annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

giada221989
Utente della Community

@angus



ciao si è normale che è ancora lì.



cmq dovrai aspettare molto prima che te lo consegnino, visto che si fermerà in dogana.....



lo puoi tracciare nel sito delle posteitaliane, in dovequando

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 401 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Ad oggi la situazione è ancora uguale, il pacco risulta sempre "Processed thorugh sort facility" a Chicago... mi pare strano che ancora non abbia lasciato gli USA.

Messaggio 402 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


.......


mi è stato spedito un pacco dagli USA con priority mail il 26 gennaio. .........




Alcune priority mail non sono tracciabili, le Flat e/o Letter hanno un codice che permette solo di verificarne l'avvenuta spedizione.



L'unico oggetto USA che vedo tra i tuoi acquisti (le reebok) però hanno come spedizione la first class, non tracciabile anch'essa, anche se potrebbe trattarsi di altro oggetto o potresti aver contrattato una spedizione diversa.



Comunque 4/5 gg di cui due o tre al massimo lavorativi ed escludendo la data di spedizione sono un pò pochini.........ne riparliamo tra qualche settimana.



'notte

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 403 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Prima di tutto grazie per le risposte. Si tratta proprio delle reebok e sono state spedite con priority mail international anche se su ebay c'è scritto First Class (ho richiesto io l'invoice per la priority) e infatti il codice della spedizione e del tipo CWxxxxxxxxxUS. Quello che mi fa preoccupare un po non è il fatto che il pacco non sia arrivato (ovviamente) ma che sul sito USPS risulti come ultimo aggiornarmento ancora a Chicago a venerdì scorso (27 gennaio).

Messaggio 404 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

luca-1970
Utente della Community

@angus_young83


 


Per il momento sei nella situazione di molti (me compreso) ma spero il finale sia diverso dal mio.


Io dopo due mesi di attesa e di silenzi, rassicurato che il pacco anche se risultava sempre in processo negli stati uniti comunque prima o poi avrei saputo quacosa ero comunque tranquillo.


Fino a quando come vedi nel post sopra il venditore mi ha detto che il pacco era stato restituito e non ha saputo dirmi il motivo. Ho pure allegato qui sopra la bolletta e non so davvero il motivo!!!!


Non ho la certezza ma presumo sinceramente che il pacco era comunque arrivato in Italia. Fatto è che non ho ricevuto ne mail, ne fa e nemmeno telefonate ed il pacco se ne è ritornato in USA.


Il pacco conteneva dei barattoli di erbe medicinali e ho pensato che magari siano prodotti non importabili ma avrei dovuto ricevere almeno un avviso no?


Boh... una esperienza allucinante! Ho chiesto al venditore di rimborsarmi, non voglio avere altre esperienze del genere con le poste italiane!


 

Messaggio 405 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

giada221989
Utente della Community

@angus


prova a mettere il codice per intero , magari possiamo aiutarti.



tanto non succede nulla se scrivi il codice.

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Messaggio 406 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Aggiornamento: il pacco è alla dogana di milano. Sul tracking del sito USPS mi dice che lo status è "Custom Clearance" che tradotto vuol dire "sdoganamento" mentre inserendo il codice sul Dovequando di Poste Italiane mi dice che il pacco è entrato alle ore 12.09 al Gateway postale e alle ore 12.10 mi dice di contattare il numero verde di poste italiane, speriamo che non devo iniziare a mandare fax a tutto spiano...

Messaggio 407 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA


..speriamo che non devo iniziare a mandare fax a tutto spiano...




No, di solito ne basta uno!



Probabilmente hanno bisogno della ricevuta PAyPAl per stabilire il velore imponibile.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 408 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

Ho appena parlato con l'operatrice del call center di poste italiane. Mi ha detto di aspettare lunedì per vedere se cambia la situazione perchè a loro ancora non risulta la voce che manca documentazione o altro ma hanno il pacco sotto la voce "Altri motivi"... mi toccherà aspettare e ricontattarli lunedì per vedere cosa hanno da dirmi di nuovo.

Messaggio 409 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

romeo1065
Utente della Community

Volevo farvi partecipi della mia discretamente lunga esperienza dei acquisti fatti on-line e negli U.S.A( credo valga per tutti gli stati fuori della Comunità Europea).:


1)Gli oggetti arrivano dagli U.S.A senza il costo dell'I.V.A(che gli americani naturalmente pagano), quindi in Italia  la dogana vi fa pagare giustamente l' I.V.A, basandosi sul valore dichiarato dal venditore(fattura) e su di una valutazione personale dell'oggetto( per evitare trucchi, specialmente se il venditore è poco noto..)+ delle spese di sdoganamento(non sono molto alte).


2)Una regola utile per valutare se un acquisto è conveniente è la seguente: fare la somma del costo dell'oggetto+le spese di spedizione, poi aggiungere il 30% del totale( costo dell'oggetto+ spese di spedizione+ 30% della somma costo dell'oggetto+ spese di spedizione).Questo sarà più o meno quanto vi costerà alla fine l'oggetto acquistato negli U.S.A e vi permetterà di valutare con buona approssimazione la convenienza o meno dell'acquisto.


3)Se la spedizione è stata fatta attraverso un corriere internazionale, il pagamento delle tasse doganali la farete nelle mani del corriere al momento della consegna del pacco. Può succedere qualche volta che successivamente vi arrivi un avviso dal corriere con la richiesta di un ulteriore piccolo pagamento(a me è successo qualche volta) dovuto ad un ricalcolo da parte della dogana italiana, che lo richiede al corriere, il quale naturalmente poi lo richiede a voi(ovviamente vi mandano tutta la documenazione del caso)


4) Per il resto naturalmente valgono le regole generali di ogni acquisto on-line.


5)Se pagate con la carta di credito: ormai tutti i siti seri si servono di un mediatore bancario, al quale venite connessi al momento del pagamento.


6) Ricordatevi di conservare tutte le mail e gli allegati rigurdanti l'acquisto ed ogni altra documentazione, almeno fino al ricevimento dell'oggetto( questo vale per qualsiasi acquisto on-line, non solo in U.S.A). In caso di mancato ricevimento o altre contestazioni, non risolvibili direttamente con il venditore, potrete rivolgervi alla banca che ha emesso la vostra carta di credito(nel mio caso la Banca Sella), che ha un ufficio appositamente dedicato a questi problemi. Nella mia esperienza personale mi è capitato 2 volte di non aver ricevuto l'oggetto e di non avere avuto più risposte dal venditore(non credo per frode, ma per problemi tipo fallimento o altro). In


entrambi i casi si trattava di una discreta somma. La mia banca, presa visione della documentazione, mi riaccreditò la somma in via provvisoria, poi dopo un mese, non avendo risolto il problema con il venditore, in via definitiva. In pratica si fece restituire la somma dall'altra banca che aveva fatto da tramite nella transazione. Presumo si tratti di accordi e regole tra banche, non sono un tecnico. Comunque questa è la mia esperienza al riguardo.


P.S.: per oggetti piccoli e di poco valore, per un libro o un CD, in genere non vi fanno pagare le tasse.


Messaggio 410 di 1.457
Ultima risposta