annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

luchetto122
Utente della Community

Messaggio 1301 di 1.457
Ultima risposta

da-_39
Utente della Community
Sto aspettando un pacco da stat uniti mandato 7 augosto 2019 ancora oggi 12 ottobre 2019 passati più di 60 giorni nn so cosa fare tracking dici sta Taiwan da 2 mesi normale ?
Messaggio 1302 di 1.457
Ultima risposta

@da-_39  ha scritto:
Sto aspettando un pacco da stat uniti mandato 7 augosto 2019 ancora oggi 12 ottobre 2019 passati più di 60 giorni nn so cosa fare tracking dici sta Taiwan da 2 mesi normale ?

La cosa meno normale è che un pacco partito dagli USA e diretto in Europa passi da Taiwan, non esiste lontanamente.

I casi sono due:

- credevi di aver comprato negli USA ed invece hai comprato n Cina

- ti hanno dato il codice di tracking sbagliato

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1303 di 1.457
Ultima risposta

da-_39
Utente della Community
Nn ho comprato niente mi hai mandato mio fratello da texas
Sul tracking mi fai vedere
August 16, 2019, 8:51 am
Processed through Facility
TAIPEI, TAIWAN
Poi dopo qualche giorno
Origin Post is Preparing Shipment
We have received notice that the originating post is preparing to dispatch this mail piece.
Fermo così
Messaggio 1304 di 1.457
Ultima risposta

@da-_39  ha scritto:
Nn ho comprato niente mi hai mandato mio fratello da texas
Sul tracking mi fai vedere
August 16, 2019, 8:51 am
Processed through Facility
TAIPEI, TAIWAN
Poi dopo qualche giorno
Origin Post is Preparing Shipment
We have received notice that the originating post is preparing to dispatch this mail piece.
Fermo così

Se non altro hai un mittente che si suppone possa offrirti un'assistenza migliore di quella che normalmente ci si può attendere da un estraneo.

Confermo quanto scritto in precedenza è stranissimo che una spedizione di USPS dagli USA diretta in Italia faccia scalo a Taipei, comunque chiedi a tuo fratello di attivarsi presso USPS per avere chiarimenti è più facile per lui che sta in Texas che per te dall'Italia.

Ciao

Messaggio 1305 di 1.457
Ultima risposta

Ciao,

Ho visto che ci sono tanti post su questo argomento e mi trovo anche io in una situazione analoga e cercavo rassicurazioni (o capire se mi era per caso sfuggito qualcosa)...

Ho un pacco spedito dall'america con USPS con il tracking di tipo LZXXXXXXXXUS che è fermo a:

"ITALY, MILAN, Departed -> Your item departed a transfer airport in MALPENSA, MILAN, ITALY on November 8, 2019 at 8:08 am. The item is currently in transit to the destination."

Dall'8 novembre.

Mentre dal sito delle poste italiane, con lo stesso numero di tracking, leggo:

"2019-11-06 12:06 
STATI UNITI, In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale"

Ho chiamato le poste e mi hanno detto che ancora non gli risultava in carico dalle poste italiane, poi ho chiamato anche le dogane ed anche a loro non risulta ancora nulla, tant'è che l'operatrice mi ha detto che secondo lei è ancora al centro smistamento in attesa di essere registrato in italia...

Ho letto però che potrebbe anche essere normale perché questo tipo di pacchi non hanno tracking in italia e quindi rimangono in questo stato fino al momento in cui vengono consegnati... qualcun'altro mi ha detto invece che vengono tracciati anche in italia ma il numero di tracking cambia, è simile ma finisce con delle lettere diverse...
Insomma, siccome non ci sto capendo nulla, c'è qualcuno che mi può aiutare / rassicurare?

Grazie anticipatamente 😄 

Messaggio 1306 di 1.457
Ultima risposta

@nikazzio  ha scritto:

Ciao,

Ho visto che ci sono tanti post su questo argomento e mi trovo anche io in una situazione analoga e cercavo rassicurazioni (o capire se mi era per caso sfuggito qualcosa)...

Ho un pacco spedito dall'america con USPS con il tracking di tipo LZXXXXXXXXUS che è fermo a:

"ITALY, MILAN, Departed -> Your item departed a transfer airport in MALPENSA, MILAN, ITALY on November 8, 2019 at 8:08 am. The item is currently in transit to the destination."

Dall'8 novembre.

Mentre dal sito delle poste italiane, con lo stesso numero di tracking, leggo:

"2019-11-06 12:06 
STATI UNITI, In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale"

Ho chiamato le poste e mi hanno detto che ancora non gli risultava in carico dalle poste italiane, poi ho chiamato anche le dogane ed anche a loro non risulta ancora nulla, tant'è che l'operatrice mi ha detto che secondo lei è ancora al centro smistamento in attesa di essere registrato in italia...

Ho letto però che potrebbe anche essere normale perché questo tipo di pacchi non hanno tracking in italia e quindi rimangono in questo stato fino al momento in cui vengono consegnati... qualcun'altro mi ha detto invece che vengono tracciati anche in italia ma il numero di tracking cambia, è simile ma finisce con delle lettere diverse...
Insomma, siccome non ci sto capendo nulla, c'è qualcuno che mi può aiutare / rassicurare?

Grazie anticipatamente 😄 

Questo thread (o argomento o discussione come vuoi chiamarlo) è iniziato nel 2005, in 14 anni anche se molto a passo di lumaca alcune cose sono cambiate e ciò che un tempo non si tracciava ora si traccia.

Lo conferma il fatto che il tracking di Poste Italiane ti stia dando una informazione anche se non aggiornata, diversamente non avresti rilevato nulla nemmeno questo.

Il tracking riprenderà a muoversi quando il tuo pacco passerà sotto gli scanners delle varie sezioni, serve pazienza perchè una delle poche cose che non è cambiata dal 2005 ad oggi, anzi è peggiorata, sono i tempi di attesa per lo smistamento delle piccole spedizioni di merci provenienti da paesi terzi.

Perchè il mondo si è aperto all'e-commerce internazionale ma Poste Italiane è rimasta al palo.

Messaggio 1307 di 1.457
Ultima risposta

Cavolo, velocissimo, grazie mille!
Messaggio 1308 di 1.457
Ultima risposta

mocer-75
Utente della Community

Buongiorno a tutti e un saluto all'instancabile moriadellevacche.

Una settimana fa ho acquistato un prodotto dagli Stati Uniti, è stato spedito prontamente, da quel che mi sembra di capire, il codice fornitomi (credo per via del metodo di spedizione scelto) prevede il tracking solo negli Stati Uniti, il codice inizia con UA e termina con US, ho questo sospetto perchè se provo ad inserire il codice sul sito poste italiane risulta non registrato.

L'ultimo aggiornamento risale al giorno 9: SAN FRANCISCO CA INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER, Departed USPS Regional Facility -> Your item departed our USPS facility in SAN FRANCISCO CA INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER on December 9, 2019 at 5:15 am. The item is currently in transit to the destination.

Grazie

Messaggio 1309 di 1.457
Ultima risposta

@mocer-75  ha scritto:

Buongiorno a tutti e un saluto all'instancabile moriadellevacche.

Una settimana fa ho acquistato un prodotto dagli Stati Uniti, è stato spedito prontamente, da quel che mi sembra di capire, il codice fornitomi (credo per via del metodo di spedizione scelto) prevede il tracking solo negli Stati Uniti, il codice inizia con UA e termina con US, ho questo sospetto perchè se provo ad inserire il codice sul sito poste italiane risulta non registrato.

L'ultimo aggiornamento risale al giorno 9: SAN FRANCISCO CA INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER, Departed USPS Regional Facility -> Your item departed our USPS facility in SAN FRANCISCO CA INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER on December 9, 2019 at 5:15 am. The item is currently in transit to the destination.

Grazie

Buongiorno, probabilmente interpreti male, nel senso che "non registrato" significa letteralmente ciò che è scritto, cioè che Poste Italiane ancora non lo ha registrato, questo non esclude che venga prima o poi registrato, cosa che di solito avviene quando passa sotto uno scanner in qualche punto del Centro Scambi Internazionale di Milano, tipicamente quando entra in Dogana.

Stiamo parlando di una spedizione che ha lasciato il suolo USA 4 giorni fa, nell'ordine naturale (o quantomeno nell'ordine che siamo costretti a considerare naturale) delle cose stiamo parlando di un millesimo di secondo rispetto alle ere geologiche che sono necessarie.

Ciao

Messaggio 1310 di 1.457
Ultima risposta