in data 01-09-2013 16:29 - data ultima modifica 01-09-2013 21:54 autore kh-valeria
Aiutatemi per favore.
Ho una bicicletta provenienza cina con fattura commerciale di $500,+ 250 $ di spedizione.
Volevo capire quanto dovrei pagare di dazio e relativa Iva.
Considerando che lo sdoganamento è stato effettuato da Fed-ex.la stessa compagnia di spedizione mi chiede per consegnare il mio ordine, la cifra folle di 590euro. +del doppio del valore della merce acquistata.
È normale una cosa del genere? ??
In attesa ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
01-09-2013 23:08 - modificato 01-09-2013 23:12
Tanto normale non è.
Chiedi il dettagli dell'importo e la prossima volta compra la bicicletta dal ciclista..
Se racconterai come è andata a finire farai un grosso favore ad altri che potrebbero averi ricevuto altrettante abnormi richieste.
NB - Quando te la consegnano firma la ricevuta con la clausola di riserva di miglior controllo..
in data 01-09-2013 23:51
in data 02-09-2013 00:02
Questa non la sapevo e rapidamente mi sono fatto una cultura; non è lo Stato Italiano ma si tratta di una norma europea contro la concorrenza sleale nei confronti delle fabbriche (e quindi dei lavoratori) dell'Europa e tu ci sei cascato dentro per cui, se il conto è giusto, il solo modo per limitare i danni è pagare sperando che la bici non sia una classica ciofeca cinese..
Come già ti ho detto la Cina è lontana..
http://www.antidumping.it/instruments
Esiste nel forum una veccchia regola: meglio comperare sempre ed esclusivamente nel market sotto casa; magai costa qualche cosa di puù ma alla fine costa sempre di meno.
Non è farina del mio sacco ma ti assicuro che mi piacerebbe un sacco se fossi stato io a scriverla.
in data 02-09-2013 00:33
le spese doganali si aggirono intorno al 20-30% sul totale(oggetto+spese di spedizione)
Da Commerciante a Privato : In questa categoria si identificano tutte le importazioni di carattere commerciale. Se il bene importato ha un valore dichiarato che non supera i 22 Euro, non si incorre a spese doganali. Nel caso in cui, il valore dichiarato è maggiore di 22 Euro e inferiore a 150 Euro, si incorre al solo pagamento dell'Iva, senza Oneri Doganali.
Da Privato a Privato : In questa categoria si identificano tutte le importazioni effettuate senza un versamento di denaro, tra privati, di cui è sempre necessario dichiarare un valore. Se il valore dichiarato è inferiore a 45 Euro non si incorre in Oneri Doganali.
in data 02-09-2013 00:36
500$+250$=750$
i conti all'incirca tornano