annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione unica spese di spedizione pagate 3 volte

dauphin365
Utente della Community

Buongiorno a tutti..!!!

Ho acquistato recentemente 3 oggetti da un unico venditore con l'opzione “Compralo subito”.
Memore di un precedente acquisto multiplo con spedizione combinata, (per il quale il venditore mi aveva rimborsato gran parte delle spese di spedizione successivamente al pagamento tramite PayPal), anche questa volta ho operato allo stesso modo, credendo ingenuamente che il venditore mi avrebbe successivamente rimborsato.

Dopo il pagamento, ho chiesto al venditore se avrebbe effettuato un successivo rimborso delle spese ma questo mi ha risposto semplicemente con dei punti di domanda ...”????? “.

Pensando che lo stesso non avesse ben compreso la mia domanda iniziale, ho inviato quindi un'ulteriore E-Mail, più esplicativa, nella quale chiedevo in merito all'eventuale rimborso di parte delle spese di spedizione posto che, nell'elenco degli oggetti acquistati gli stessi risultavano essere stati spediti tutti assieme... da allora più nessuna risposta.

Premetto che sulle tre inserzioni nulla veniva accennato in merito ad un'eventuale spedizione combinata e quindi ad un'eventuale risparmio sulle spese di spedizione stesse...

Alcuni giorni fa, ho ricevuto regolarmente i tre oggetti in un'unico pacco.

E' ben vero che la spedizione combinata è a discrezione del venditore, e di questo ne sono consapevole, ma è altrettanto vero che nel caso specifico avrei dovuto ricevere 3 spedizioni distinte.

Ferma restando la mia ingenuità nel non chiarire preventivamente tali aspetti con il venditore, avermi fatto pagare le spese di spedizione 3 volte, quando poi la spedizione è stata unica, non rappresenta una violazione delle norme di Ebay?

Come posso comportarmi adesso?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Emiliano

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

@dauphin365 ha scritto:

Premetto che sulle tre inserzioni nulla veniva accennato in merito ad un'eventuale spedizione combinata e quindi ad un'eventuale risparmio sulle spese di spedizione stesse...

E tutto qui il problema.

Tu hai supposto, in base ad una pregressa esperienza (casuale devo dire), che tutti i venditori adottino lo stesso tipo di politica sulle spedizioni.

E' un errore grossolano, se non meglio specificato nelle inserzioni il risparmio sulle spedizioni combinate non va MAI dato per scontato e va SEMPRE concordato preventivamente.

Se concordato o comunque previsto dalle inserzioni non è necessario pagare e poi farsi rimborsare le spese in eccesso, basta chiedere la rettifica del totale PRIMA di pagare.

dauphin365 ha scritto: 
avermi fatto pagare le spese di spedizione 3 volte, quando poi la spedizione è stata unica, non rappresenta una violazione delle norme di Ebay? 

No se l'inserzione non prevedeva niente di diverso.

Ciascun venditore è libero di adottare le proprie politiche in materia di costi e gestione delle spedizioni (a proprio rischio, nel senso che spese troppo onerose rischiano di compromettere le vendite), ogni accordo diverso può essere preso tra le parti ma va sempre preso prima di acquistare.

Non ci sono procedure per contestare questo tipo di comportamenti, si può solo usare la valutazione sui costi delle spedizioni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Grazie innanzitutto per la tempestiva risposta,

Ho fatto mio questo errore e negli ultimi acquisti ho sempre posto preventivamente il quesito relativo alla spedizione combinata...tutto è sempre andato bene.

Nel caso specifico però, pur avendo sbagliato io, il venditore, non si trova nella condizione di aver violato le norme ebay..? in questo caso, l'avermi fatto pagare 36,00 di spese di spedizione sulle quali poi non verrà effettuata nessuna commissione da ebay è corretto??

A completamento... non ho ancora lasciato nessun feedback...

Grazie ancora

Emiliano

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Opss....mi ero perso un tuo passaggio...

Da quanto mi dici quindi, mi sembra di capire che sarebbe anche scorretto da parte mia rilasciare un feedback negativo almeno per due degli oggetti???

Ciao e grazie

Emiliano

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

@dauphin365 ha scritto:

Nel caso specifico però, pur avendo sbagliato io, il venditore, non si trova nella condizione di aver violato le norme ebay..? in questo caso, l'avermi fatto pagare 36,00 di spese di spedizione sulle quali poi non verrà effettuata nessuna commissione da ebay è corretto??

A completamento... non ho ancora lasciato nessun feedback...

Io non sto dicendo che sia "etico" ma a termini di regolamento credo sia ineccepibile (ed anche in base alla logica, non è mai da dare per scotato che tre oggetti possano essere spediti allo stesso costo della spedizione di uno solo dei tre, questo ovviamente in termini generali) e puoi provare a segnalare il fatto, ma la segnalazione probabilmente non avrà esito e certamente non servirà a farti avere un rimborso delle spese in eccesso.

Inoltre le commissioni eBay si pagano solo sul valore degli oggetti e mai sul costo delle spedizioni, ma nel tuo caso è come voler contestare un contratto con clausole esplicite che hai sottoscritto.

Il non detto qui non esiste, ciò che non è detto va sempre chiarito.

Per quanto riguarda il feedback eviterei un negativo o un neutro, ripeto l'errore è tuo nel non aver contrattato prima ed eventualmente evitato l'acquisto se le clausole non ti piacevano, ma puoi assegnare una valutazione bassa (non zero che non conta) su costi di spedizione e comunicazione, farà molto più male di un negativo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Moira,

come già detto sono consapevole che lo sbaglio è stato inizialmente mio non chiedendo chiarimenti in merito al venditore, da parte sua però "etico" e corretto sarebbe stato il fatto di farmi pagare, (mi riferisco agli altri miei acquisti), qualche cosa in più rispetto alla spedizione singola, (12,00 €), e questo magari per il peso o l'ingombro del pacco....

Per quanto riguarda il feedback.... sinceramente, e forse anche per inesperienza in merito, non ho ancora deciso... lasciare un feedback positivo come consigli tu e poi dare un giudizio negativo per la comunicazione e le spese di spedizione mi sembra un pò un controsenso.....

Ciao e grazie ancora....

Emiliano

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Sicuramente il comportamento del venditore è scorretto: se si trattava di 3 oggetti con 3 spedizioni, doveva fare TRE spedizioni.
Se ne ha fatta UNA di spedizione e ha fatto pagare oltre 36 euro... bè doveva trattarsi di oggetti molto pesanti.
Quanto al feedback, trattandosi della VALUTAZIONE soggettiva di un' esperienza, non esiterei a darla negativa, dato che la sensazione è che qualche furbetto ci abbia lucrato sopra.
So che questo commento è tardivo, ma spero che aiuti altri.
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta