in data 15-05-2015 10:18
Ho acquistato un casco taglia M, ma poi questo casco non risultava essere un M ma un S , adesso ho rimandato dalla Svizzera all'Italia il casco come reso ma il venditore ha ricevuto un pagamento di circa 80 euro di spese doganali. Chi deve pagare le spese doganali? io o lui?
@lucany79 ha scritto:Ho acquistato un casco taglia M, ma poi questo casco non risultava essere un M ma un S , adesso ho rimandato dalla Svizzera all'Italia il casco come reso ma il venditore ha ricevuto un pagamento di circa 80 euro di spese doganali. Chi deve pagare le spese doganali? io o lui?
Credo debba vedersela lui con la sua Dogana, nel senso che devono esserci delle procedure specifiche (come esistono qui in Italia) per questo tipo di situazioni per i commercianti, in ogni caso a te non competono per due motivi essenziali:
- l'errore di misura è loro,
- la dogana è sempre a carico del destinatario.
Piuttosto preparati, perchè se hai già pagato dogana sul casco di misura errata dovrai pagarla di nuiovo quando ti invierà quello di misura corretta e nel tuo caso non esiste un modo per evitare questo secondo addebito.
Se invece non l'hai pagata la prima volta (fortunato!) non è escluso, anzi è assai probabile, che tu debba invece pagarla questa volta.
Ciao