spedizioni gonfiate, pagamento in sospeso
- Iscriversi a feed RSS
- Contrassegnare la discussione come nuova
- Contrassegnare la discussione come letta
- Preferito
- Iscriversi
- Pagina in versione di stampa
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-07-2014 14:14
Buongiorno,
sono utente saltuario di ebay da diverso tempo, ma non avendo grandissima dimestichezza con le sue normative provo ad esporvi il mio caso in cerca di chiarimenti: ho una controversia non ancora ufficializzata riguardo oggetti che dovrei pagare. Si tratta di due fumetti, Superman identità segreta e Batman giudizio su Gotham, che mi sono aggiudicato dopo due aste ad offerta, per la cifra 19,01+spedizione (le opzioni erano: 8 euro corriere, 5 euro raccomandata). Poco dopo la scadenza mi arriva il totale aggiornato, 10 euro per le spese di spedizione via corriere. Un po' contrariato dal costo a mio parere eccessivo, chiedo spiegazioni al venditore il quale , senza nemmeno accennare alla possibilità di una raccomandata, risponde in modo sbrigativo che per due cartonati c'è una fantomatica maggiorazione di 2 euro sugli 8. In realtà solo uno dei due volumi è cartonato, l'altro è brossurato; faccio notare la cosa all'utente (che ammette successivamente l'errore ma non cambia il totale) e gli propongo di acquistare un altro fumetto tra le sue inserzioni ancora attive (scadeva dopo 5-6 giorni) alla cifra di 7 euro, mantenendo inalterate le spese per la spedizione di 10. L'utente rifiuta perchè il prezzo di copertina dell'albo, asserisce, è di 15 euro (sarò pignolo ma in realtà è di 14) così propongo 8 euro, 27 totali. In quel momento (venerdì) avevo da pagare un'altra asta (entro lunedì) e sarebbero rimasti sulla carta 27,20 euro così chiedo al venditore di non costringermi a ricaricare spendendo ulteriori tempo e denaro; l'offerta di 27 totali viene accettata. Peccato dimenticassi di dover pagare anche 10 euro per la spedizione!
il venditore però non corregge il mio errore, anzi chiede di saldare tramite postepay per "non pagare le commissioni paypal". Ancora ignaro del mio stesso errore (durante lo scambio di email ero impegnato anche in altre attività) rifiuto per diffidenza e perchè oggettivamente impossibilitato dall'euro di commissione necessario alla transazione; l'utente mi propone allora di saldare direttamente sul conto paypal allegando un'email, senza ulteriori istruzioni. Sono sull'home page di paypal quando mi rendo conto del fatto che probabilmente non avrei alcuna prova concreta di un legame tra la compravendita degli oggetti e l'invio della somma (sbagliata, e non corretta dal beneficiario). Insospettito, chiedo all'utente di concludere l'affare su ebay dato che le commissioni paypal sull'invio dal sito avrebbe dovuto pagarle comunque. Mi risponde di non sapere come modificare l'ordine (nonostante in seguito, si sia vantato di vendere da diversi anni ed essere ormai un esperto conoscitore del sito). Sospettoso ed ormai completamente sfiduciato dalla sua professionalità chiedo all'utente di annullare la transazione ma questi rifiuta di avviare le procedure di controversia accusandomi di non pagare gli oggetti senza motivo, sostenendo di poter decidere arbitrariamente le spese ed il mezzo di spedizione e dicendomi di aspettare i giorni di rito per aprire personalmente la controversia.
Scusate la lunghezza del testo e grazie se siete arrivati fin qui; Cosa mi consigliereste di fare?
Buona giornata.