annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto ragazzi !!!!!!! E' grave !!! Account Ebay hackerato

drake_69
Utente della Community

Salve ragazzi, qualche ora ho acquistato una scheda video da pc, l'account del venditore 757 feedback tutti positivi ed esistente da oltre 15 anni su Ebay, non privato ma aziendale. Clicco su compralo subito mi porta sul metodo di pagamento, ovviamente scelgo paypal ...ma stranamente mi chiede d'inserire numero della carta e scadenza, procedo.....e concludo l'ordine corettamente, senza baypassare dal circuito paypal. MAH !!! Insospettito vado a rivedere la transazione e mi sembra tutto ok e ben definita, ma non contento vado a vedere gl ialtri oggetti in vendita (i stessi che ho acquistato) e magicamente spariscono i loghi paypal e carte di credito....solo vaglia postale. Risalgo al numero dell'azienda e chiamo.....mi rispondono, e sono del tutto estrani come prodotto, essendo nel settore della motoristica e ricambi auto, una scheda video da pc ...insomma. I miei sospetti s'infittiscono, acquisto con mio nipote un altra scheda video, questa volta ovviamente senza pagare, anche perchè era impostato il vaglia postale pur volendo. Mi manda subito un msg dicendomi di pagare sulla fameigerata postepay e nome "stranissimo" sembra della Cracovia. E qui i sospetti ancora più fondati, vado sull'estratto conto della mia carta i 600 euro cmq non ci sono più...gia defalcati. Adesso vi chiedo e spero di avere una risposta celere, con una transazione da carta di credito riesco domani in primissima mattinata a bloccare questa transazione? La carta che ho utilizzato è una postepay evolution che possego da diversi anni, circuito mastercard.....domani non so da dove iniziare tra polizia postale carabinieri posta ebay.....quel officina nonchè proprietari dell'account ...sono nella m.....da....non so se si è capito !! AIUTONE X FAVORE !!!

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Aiuto ragazzi !!!!!!! E' grave !!! Account Ebay hackerato

Salve. Cominci con il BLOCCARE subito quella carta alla posta! 800.90.21.22



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Aiuto ragazzi !!!!!!! E' grave !!! Account Ebay hackerato

grazie, si si mi sono precipato al bancomat ho tolto i residui e via di numero verde per bloccare, però volevo capire se una transazione in corso può essere interrotta, perchè cmq ho la certezza che sta facendo i lsuo iter....i soldi non sono stati ancora accreditati al truffatore....le tempestiche le conosciamo tutti .....che 2 balle !!!

@gianfranco-toys ha scritto:
1.494.371



Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Aiuto ragazzi !!!!!!! E' grave !!! Account Ebay hackerato


@drake_69 ha scritto:

Clicco su compralo subito mi porta sul metodo di pagamento, ovviamente scelgo paypal ...ma stranamente mi chiede d'inserire numero della carta e scadenza, procedo.....e concludo l'ordine corettamente, senza baypassare dal circuito paypal. MAH !!! Insospettito vado a rivedere la transazione e mi sembra tutto ok e ben definita, ma non contento vado a vedere gl ialtri oggetti in vendita (i stessi che ho acquistato) e magicamente spariscono i loghi paypal e carte di credito....solo vaglia postale. Risalgo al numero dell'azienda e chiamo.....mi rispondono, e sono del tutto estrani come prodotto, essendo nel settore della motoristica e ricambi auto, una scheda video da pc ...insomma. I miei sospetti s'infittiscono, acquisto con mio nipote un altra scheda video, questa volta ovviamente senza pagare, anche perchè era impostato il vaglia postale pur volendo. Mi manda subito un msg dicendomi di pagare sulla fameigerata postepay e nome "stranissimo" sembra della Cracovia. E qui i sospetti ancora più fondati, vado sull'estratto conto della mia carta i 600 euro cmq non ci sono più...gia defalcati. Adesso vi chiedo e spero di avere una risposta celere, con una transazione da carta di credito riesco domani in primissima mattinata a bloccare questa transazione? La carta che ho utilizzato è una postepay evolution che possego da diversi anni, circuito mastercard.....domani non so da dove iniziare tra polizia postale carabinieri posta ebay.....

Dunque la vicenda scaturisce da un chiaro furto di account, tu potrai non aver mai sentito parlare di questa pratica nefasta ma per noi è quasi pane quotidiano, cose sentite e viste migliaia di volte e forse abbiamo anche raggiunto (io di sicuro) un certo grado di assuefazione.

 

Hai fatto benissimo a chiamare il titolare dell'account, non dico che bisognerebbe farlo sempre prima di comprare (anche perchè spesso non si risolve nulla perchè i truffatori in genere cambiano o cancellano i dati di contatto, in questo caso è evidente che la truffa era ai suoi inizi e le modifiche alle inserzioni ancora incomplete) ma male non fa.

 

Hai fatto bene a controllare la reputazione del venditore preventivamente ma anche in questo caso ti è mancato lo step successivo, cioè verificare come e per quali vendite era maturata quella reputazione, va bene che fosse professionale (sai quanti account professionali fasulli esistono? io no perchè sono un numero assolutamente imprecisato) e che fosse "su piazza" da 5 anni ma magari aveva venduto graffette per tutto il tempo, una occhiata alle vendite pregresse va sempre data.

 

Ho anche il sospetto che il prezzo di acquisto fosse particolarmente accattivante, anche questo è un dettaglio dirimente  che un utente esperto come te dovrebbe sempre saper valutare, ma non ho modo di verificarlo non avendo trovato l'inserzione ed il venditore.

 

Passiamo al tuo problema, non credo che la transazione possa essere bloccata, quindi il pagamento avverrà a meno che non esistano impedimenti a valle che lo blocchino, ossia un blocco del conto ricevente, e non credo che l'integrità della  tua carta sia a rischio, probabilmente hai fatto semplicemente un pagamento come ospite attraverso PayPal e non te ne sei accorto, se ho ragione dovresti avere comunque una mail di riscontro del pagamento con il logo PayPal.

 

In base alla Garanzia Cliente eBay questa modalità di pagamento non è protetta, perché un pagamento sia idoneo si deve  passare sempre dal conto, cosa che in questo caso non è avvenuta.

 

Ma sarai comunque protetto da PayPAl, con la mail di cui parlavo sopra a portata di mano (che contiene l'ID univoco della transazione)  puoi chiamare l'assistenza PayPAl e far collegare la transazione al tuo account PAyPAl per poi aprire un reclamo.

 

Controlla se la tua carta (non conosco le condizioni della Postepay Evolution) consente i chargebacks perchè potrai ricorrervi nel caso in cui PayPal non soddisfi la tua richiesta o nel caso in cui il pagamento non sia avvenuto con PayPal come da me ipotizzato.

 

Non puoi ricorrere a PayPAl ed al chargeback in simultanea, sono due procedure alternative dovrai scegliere quale usare in base a come il pagamento è realmente avvenuto ed a quali prospettive avrai dinanzi.

 

Per il chargeback potrebbe essere necessaria la querela, te lo diranno in Posta se avrai bisogno di ricorrervi, per il momento non credo sia necessariuo farla perchè non si è ancora materializzato il danno patrimoniale e non è neanche ancora provato che si sia verificata una anomalia nel pagamento.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta