annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pago con carta e il Venditore riceve con Paypal?

r-frame
Utente della Community

Salve.

Non sapevo che oggetto dare a questo messaggio ma la mia curiosità è più semplice da spiegare.

Vorrei sapere perchè il Venditore che riceve il mio pagamento effettuato con carta, ottiene da Paypal il mio indirizzo mail attraverso l'avviso di tale transazione.
A lui arriva la notifica di pagamento sul suo conto Paypal (così deve aver impostato), solo che non capisco perchè gli deve arrivare anche il mio indirizzo e non solo il nome, visto che l'email la dovrebbe conoscere solo Ebay.
La riservatezza dunque non è rispettata, credo.
Come funziona?
Ve lo chiedo perchè a questo punto il Venditore raccoglie tutti i miei dati, tra indirizzo di recapito, mail e mi sa anche numero di telefono (che cmq non viene riportato sul pacco come accade per spedizioni di vettori privati, ma che verrebbe cmq conservato da lui).

Dunque posso capire se avessi pagato con PayPal, ma l'ho fatto con carta, non attraverso il mio profilo Paypal.

Grazie!

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Funziona che per PayPal gli indirizzi e-mail sono come gli Iban per il sistema bancario, l'indirizzo e-mail è la coordinata necessaria per far si che il pagamento avvenga senza problemi.

Se tu avessi un conto PayPal nei dettagli della transazione potresti a tua volta vedere l'indirizzo e-mail del venditore, cosa che compare comunque anche nella mail che PayPal invia come conferma del pagamento eseguito.

Se al venditore è arrivato un pagamento PayPal significa che, anche se non te ne sei reso conto, il pagamento che hai effettuato era un pagamento paypal perchè, non sempre ma  in moltissimi casi, PayPal è l'unico modo che hanno alcuni venditori per accettare pagamenti con carta.

Non so se la risposta placa la tua curiosità.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Sì, il funzionamento è quello: la mail fa da Iban.

Solo che io non ho autorizzato Ebay a fornire il mio indirizzo al Venditore tramite Paypal.
E Ebay stessa nell' Accordo per gli Utenti fa divieto di "raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso", perchè potrei poi ricevere spam o altro... tant'è che nello stesso Accordo fanno anche divieto di "utilizzare le informazioni di contatto di altri utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione su eBay (incluso l'utilizzo di tali informazioni per l'invio di materiali pubblicitari direttamente agli utenti eBay, a meno che tali utenti abbiano fornito il loro consenso esplicito a ricevere tali materiali)".

Peraltro per accreditare il pagamento si potrebbe usare al posto dell'indirizzo del profilo, un indirizzo generico attribuibile alla piattaforma o a Paypal, abbinato ovviamente al mio nome e cognome.

Ciao.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Prometto solennemente che mai piu' consigliero' a qualche utente di leggersi le condizioni contrattuali di eBay. 😎 

Paypal e' una societa che appartiene a eBay praticamente sono la stessa famiglia, pagando dal checkpoint di eBay con carta pur non essendo registrati su paypal il sistema altro non fa' che accreditare un pagamento attraverso Paypal.

L' accordo con gli utenti e' una cosa mentre l' informativa sulla privacy invece e' tutt' altra cosa.

Se l' argomento come sembra ti appassiona qui puoi trovare ulteriori informazioni:

https://www.ebay.it/help/policies/member-behaviour-policies/user-privacy-notice-privacy-policy?id=42...

Dove leggendo sembra proprio che eBay con la sottoscrizione dell' accordo con gli utenti del quale fa' parte integrante anche l' informativa sulla privacy in certi casi ed in certe situazioni possa fornire dati personali email compresa. 

Annotazione 2020-06-19 235214.png

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Ok, grazie, con questo mi è più chiaro, ed effettivamente cercavo proprio il testo dove viene dichiarato tutto ciò. 

Sapevo già che le due società hanno gli uffici molto vicini eheheh

Premettendo che era una curiosità senza chissà che interesse pratico, l'argomento non mi appassiona.
Avevo già cercato in lungo e in largo ma sai com'è, mi è sfuggito e non è che passare mezz'ora spulciando sul sito mi risulti divertente, tanto più che c'è un forum dove casomai c'è qualcuno che ne sa di più (li mettono apposta a disposizione!).

ciao

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta