annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda ai Venditori sul FB negativo

kellyfox
Utente della Community

In 13 anni di ebay (come qualcuno mi ha sottolineato) non ho MAI avuto la necessità di lasciare un feedback negativo.

Stasera invece, per la prima volta, sono andata per mettere un feedback negativo e dopo aver clikkato su "negativo" ... ebay ha aggiunto una riga prima del commento che testualmente recita:

Prima di lasciare il commento di Feedback, contatta il venditore per vedere se la situazione può essere migliorata in qualche modo. Per i venditori la soddisfazione degli acquirenti è importante, e lo è anche per eBay:

Premesso che non voglio fare polemica o altro, ma solo chiarirmi le idee nel comportamento da tenere nel malaugurato caso dovessi nuovamente trovarmi in questa situazione, mi spiegate perchè chiedere al venditore di trovare una soluzione alternativa che non porti al rilascio di fb neg è una minaccia (come mi avete detto) e la frase di ebay non lo è?

Forse se invece di scrivere troviamo una soluzione scrivevo miglioriamo la situazione il venditore non si sarebbe sentito minacciato? (ok, questa frase è polemica lo ammetto...)

Comunque quello che voglio capire è... quando ricevo un oggetto che palesemente non è quello descritto nell'asta, devo contattare il venditore per palesare la mia insoddisfazione alla ricerca di una soluzione che eviti il rilascio di un negativo?? oppure molto banalmente metto il fb negativo e chiuso? (almeno sono sicura che nessuno mi accusa di averlo minacciato)

Grazie del vostro parere.

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

mache2oo
Utente della Community

Cos'è? Il 3°?

Non è che se apri un 4°, 5°, 6° ecc 3D continuando a battere sullo stesso tasto cambia qualcosa.

Riprendo e ripeto (precedenti 3D Il vostro parere su un oggetto non conforme alla descrizione e Venditore disonesto, mi sta ricattando?? Dite la vostra grazie 😞

@mache2oo ha scritto:

@kellyfox ha scritto:
Comunque ho scritto al venditore elencando i problemi riscontrati e che allo stato attuale per me il feedback è assolutamente negativo a meno che non troviamo un modo per risolvere la questione

Questo è stato il tuo errore. In fase di "risolvimento problema" sarebbe consigliabile non menzionare MAI il feed negativo.

Che poi tu non reputi la frase "minacciosa" mentre il venditore e 2 persone che rispondono a questo 3D sì, non credi voglia dire qualcosa?

Se scrivevi al venditore, semplicemente, qualcosa del tipo:

Egregio venditore,

ho ricevuto il pacco e ho riscontrato questi problemi XYZ.

Aspettavi a vedere che ti rispondeva, se rifiutava di fare alcunchè, considerando come avevi pagato, allora partivi di feed negativo, stelline basse e basta così.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 2 di 24
Ultima risposta

Mi permetto di aggiungere che il negativo, a parte come sfogatoio per la rabbia, non ha mai risolto problemi, anzi ne ha generati altri ben peggiori.

Il venditore DEVE risolverti il problema, non è solo una questione di correttezza commerciale che di per se basterebbe ed avanzerebbe (la famosa frase "il cliente ha sempre ragione" significava che soddisfare il cliente è l'unica vera missione di un vero commerciante) ma è proprio un suo obbligo di Legge.

Quindi non hai bisogno di minacciarlo né velatamente né esplicitamente (anche a mio parere la tua frase è minacciosa e tutt'altro che velatamente), devi solo chiedere con la necessaria fermezza e la consapevolezza dei tuoi diritti.

eBay invece non ti sta minacciando affatto, ti sta consigliando (sia nella forma che nel significato stesso delle parole) una cosa abbastanza ovvia, cioè di risolvere dialogando correttamente qualsiasi problema con il venditore proprio perchè rilasciare il negativo non servirà a risolvere assolutamente NULLA.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 24
Ultima risposta

[quote]mache200 ha scritto

Non è che se apri un 4°, 5°, 6° ecc 3D continuando a battere sullo stesso tasto cambia qualcosa.[quote]

Adesso si offende e , come ha fatto con me dopo il suo terso post sul tema, ti dice che non ti risponde più.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 24
Ultima risposta

Eh. Me ne farò una ragione.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Messaggio 5 di 24
Ultima risposta

Innanzitutto Moira grazie di una risposta che quanto meno mi aiuta a dare uno spunto di riflessione e non delle frasi scritte tanto per battere le dita sulla tastiera...

Sul fb neg la penso esattamente come te, non serve minimamente a risolvere niente e nel mio caso nemmeno a sfogare la rabbia. In caso decidessi di andare in fondo con il negativo (cosa su cui sto ancora riflettendo) lo farei soprattutto per mettere in allarme i futuri compratori su quello che potrebbero ricevere, non solo come materiale non conforme, ma anche come scortesia.

Non credevo assolutamente che la frase " Spero quindi di averti spiegato perchè da parte mia il fback sarà assolutamente negativo" scritta al venditore dopo un lungo elenco di non conformità tra materiale ricevuto e testo dell'inserzione, potesse essere interpretata come una minaccia. Continuo a tutt'oggi a rimanere sorpresa della cosa, ma accetto di aver sbagliato il modo di scrivere (non siamo tutti perfetti e io no di sicuro).

Ma quando nei messaggi successivi gli ho spiegato a chiare lettere che non avevo minimamente intenzione di minacciare, che mi spiace se lo ha creduto e che la mia intenzione era solo quella di trovare una soluzione che andasse bene sia a me che a lui. non stavo facendo quello che ebay mi consiglia di fare prima di rilasciare un negativo? Oppure lo stavo ancora minacciando?

Ho provato ad azzardare anche qualche proposta che non era necessariamente la restituzione dei soldi, ma anche solo una sostituzione di una minima parte delle bustine doppie (su 600 ci sono 570 doppie e delle 30 diverse 21 sono rovinatissime). Ero e sono tutt'ora disposta ad acquistare un nuovo lotto se mi assicura di mandarmi una parte di bustine diverse da quelle già ricevute con almeno 1 o 2 (1 o 2!!! non 600!!) bustine degli anni 70 (così come scritto nell'asta). O comunque mi dicesse lui qualche idea da valutare, cioè da parte mia massima disponibilità a tutte le idee.

La  risposta ricevuta dal venditore è stata:

Da parte mia quindi non ho nulla da compensare o da proporti.
Al ricevimento di un tuo feedback negativo (non prima), restituirò il feedback negativo e denuncerò il tutto ad Ebay, in quanto discorsi come questi tuoi, come già detto, sono considerati di fatto "estorsivi".
Posso accettare un feedback "neutro", visto che non sei rimasta soddisfatta.
Ma non negativo !!!
In caso decidessi di lasciare quello negativo, Ebay deciderà chi sanzionare di noi due...

Ricevendo una risposta simile, accusata di minacce ed estorsione (estorsione!!!! codice penale!!!) non avresti voglia anche tu di fare in modo che nessuno più compri da questa persona? O comunque, quale metodo utilizzeresti per mettere in guardia i futuri compratori?

Io guardo molto i fb dei venditori per cercare di capire da chi sto comprando, ma se persone così non ricevono un negativo perchè minacciano denunce a ebay... cosa utilizziamo per valutare?

Ebay è pieno di venditori in gamba e onesti, non dovremmo cercare di segnalare chi si comporta male? 

Premetto che non ho problemi ad acquistare materiale danneggiato, ma voglio saperlo prima.

Se nella descrizione trovo  "bustine sigillate/nuove" e poi ricevo un ammasso di carta scollato mi sembra palese che mi lamento. La risposta non può essere "è normale che sono scollate se fossero nuove sarebbero un falso".

Ho tantissimo materiale anni 70 in perfetto stato di conservazione e mi devo sentir dire che figurine di appena 10 anni fa è normale che sono scollate? Va bene, però in asta va scritto qualcosa che lo evidenzia... che ne so... "evidenti segni del tempo"? "alcune bustine scollate"?.... fai tu...

E scusami perchè sto divagando....

Quindi in definitiva... nella consapevolezza dei miei diritti... cosa dovrei fare? A quali leggi dovrei/potrei appellarmi se dall'altra parte trovo il muro di un tizio su un piedistallo che nemmeno mi ascolta? che nemmeno prova a cercare una linea di incontro perchè a lui va bene così? i soldi li ha avuti, i costi di spedizione li ha triplicati, il materiale fa schifo... ma a lui va bene così e non mi posso lamentare con un fb negativo perchè se no mi denuncia a ebay.

Quindi che faccio?

Messaggio 6 di 24
Ultima risposta

per san-franco

non ho detto che non ti rispondevo più, ma solo che evitavo di scrivere oltre perchè sarei stata solo polemica. Rileggi il post se non sei sciuro.

per mache2oo

pure io...

Messaggio 7 di 24
Ultima risposta

@kellyfox ha scritto:

Quindi in definitiva... nella consapevolezza dei miei diritti... cosa dovrei fare? A quali leggi dovrei/potrei appellarmi se dall'altra parte trovo il muro di un tizio su un piedistallo che nemmeno mi ascolta? che nemmeno prova a cercare una linea di incontro perchè a lui va bene così? i soldi li ha avuti, i costi di spedizione li ha triplicati, il materiale fa schifo... ma a lui va bene così e non mi posso lamentare con un fb negativo perchè se no mi denuncia a ebay.

Quindi che faccio?

La legge è il Codice Civile, che norma questo tipo di situazioni specificando che l'oggetto di una transazione di vendita tra privati deve essere conforme alle caratteristiche descritte nel contratto, in questo caso l'inserzione.

Per far valere questo diritto attraverso eBay l'unico modo è pagare con PayPal ma in generale, con altre forme di pagamento, o ci si appella alla coscienza morale della controparte o si ricorre alla legge appunto.

Nel tuo caso basta un Giudice di Pace, che è nella tua città, che costa poco (le spese poi sono a carico di chi soccombe), di solito non necessita di patrocinio legale e, cosa nient'affatto secondaria con la Giustizia che ci ritroviamo in Italia, decide in tempi "umani".

E' ovvio che sarebbe preferibile non arrivarci ma a mali estremi purtroppo ci sono solo estremi rimedi.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 24
Ultima risposta

@kellyfox ha scritto:

.....

Non credevo assolutamente che la frase " Spero quindi di averti spiegato perchè da parte mia il fback sarà assolutamente negativo" scritta al venditore dopo un lungo elenco di non conformità tra materiale ricevuto e testo dell'inserzione, potesse essere interpretata come una minaccia. Continuo a tutt'oggi a rimanere sorpresa della cosa, ma accetto di aver sbagliato il modo di scrivere (non siamo tutti perfetti e io no di sicuro)....

Quando scrivi, scrivi tutto, non ti dimenticare per la strada ciò che non ti conviene:

@kellyfox ha scritto:

Comunque ho scritto al venditore elencando i problemi riscontrati e che allo stato attuale per me il feedback è assolutamente negativo a meno che non troviamo un modo per risolvere la questione 

Poi scusa

@kellyfox ha scritto:

.....

i soldi li ha avuti, i costi di spedizione li ha triplicati, il materiale fa schifo... ma a lui va bene così e non mi posso lamentare con un fb negativo perchè se no mi denuncia a ebay.

Quindi che faccio?

ti ha fatto 2 spedizioni e non una sola ed era per questo che le spese di spedizione sono lievitate. Se non ti andavano bene potevi rifiutarti di portare a termine l'asta segnalando il venditore ad Ebay perchè stava cercando di farti pagare di più.

@kellyfox ha scritto:

.......

(ha usato due scatole riciclate, avvolte nella carta marrone con un foglio stampato sopra per l'indirizzo e fogli di giornale accartocciato come imballo inoltre io non ho letto da nessuna parte che non fa spedizioni cumulative)

Ma c'era scritto da qualche parte che faceva spedizioni cumulative?

Messaggio 9 di 24
Ultima risposta

altro post sterile e di nessun aiuto... ma non fa niente.

Non so se si può fare per cui prima di farlo chiedo.

Posso copiare integralmente i messaggi scambiati con il venditore (oscurando ovviamente il suo nome/nick)?

Io non ho niente da nascondere e come ho detto anche al venditore, sono in totale buona fede. 

Se poi all'inizio ho scritto raccontando l'accaduto e in seguito copiato qualche frase dai messaggi, non l'ho certo fatto per evitare di scrivere ciò che non mi conviene... soprattutto perchè NON CI SONO frasi che non mi conviene scrivere (hai letto dove ho detto di essere "totalmente in buona fede" vero??)

Credo che come acquirente la mia parte sia quella di pagare celermente ciò che acquisto, ponendo il venditore in condizione di spedire il materiale in modo rapido e sicuro. Non sparisco se ricevo messaggi e a domanda rispondo sempre. Non rilascio fb negativi per ripicca (mai messo un fb neg in 13 anni) e sono sempre disponibile a qualunque tipo di confronto in caso di problemi. 

Ho sempre applicato questi principi anche quando vendevo e non ho mai avuto nessun tipo di probemi con nessuno.

Sulle spese di spedizione sai perchè dico triplicate?

Gli ho chiesto gentilmente di fare un solo pacco (600 figurine in un pacco entrano benissimo e pesano sicuramente meno del limite di 30 kg imposto dalle poste) che con l'offerta attuale delle poste su paccocelere1 gli sarebbe costato solo 10 euro, ma che io avrei comunque pagato qualcosa in più per l'imballo (se non ricordo male avevo proposto 15 euro, ma sarebbero andati bene anche 18). Mi ha risposto che non poteva perchè le bustine erano già pronte in pacchi da 200, che non aveva scatole più grandi ecc... ecc... tutte cose che si sono in seguito rivelate non vere, visto che una delle scatole che ha usato è stata tagliata ai bordi per renderla più piccola e da sola invece contiene benissimo tutte le bustine (è dove le ho messe io al momento) e le confezioni già pronte in realtà erano semplici sacchettini trasparenti ognuno con 50 bustine dentro... nessun pacco già pronto da imballare.

Sai invece cosa penso io?? se avesse fatto una sola spedizione e io avessi pagato 18 euro lui avrebbe lucrato solo 8 euro. Costringendomi invece ha pagare per due pacchi... è vero che lui ha speso 20 euro e non 10, ma io ne ho pagati 36 e non 18!! e se la matematica non è un opinione, il tizio si è tenuto in tasca 16 euro invece di 8.

Fatti due conti a me sembra solo un ulteriore metodica per fregare soldi alle persone... però magari mi sbaglio?

Di sicuro le spese di imballo che dice di dover sostenere non le ha, quindi i 16 euro in più secondo te a cosa servono?

E' vero poi che non scriveva di fare spedizioni cumulative, ma è anche vero che a chiare lettere scrive 

ACQUISTANDO PIU' LOTTI CONTEMPORANEAMENTE, SI CERCHERA' DI ASSORTIRE I LOTTI NEL MODO PIU' VARIEGATO POSSIBILE. LE BUSTINE PRESENTI NEL LOTTO NON SONO TUTTE DIVERSE. E' POSSIBILE LA PRESENZA DI BUSTINE UGUALI PER TIPO.

quindi prevede che gli utenti possano acquistare più di un lotto o no? (lasciamo perdere che poi da questa frase io non capisco che su 600 bustine ne troverò 570 uguali e secondo lui invece si capisce benissimo che saranno tutte uguali)

Comunque dal momento che prevedi l'acquisto di più lotti... come pensi di spedirli? Oppure mi devo ritenere fortunata che per 600 bustine non mi ha fatto 600 raccomandate? (ok polemica!!)

E comunque, se è convinto che il testo della sua asta è conforme al materiale che invia ecc..ecc.. perchè in quelle che ha messo dopo ha cambiato? Forse forse che dopo tutto anche secondo lui non era scritto molto chiaro?

Ma guarda le aste in giro... su quante trovi scritto "effettuo spedizioni cumulative"? pochissime, ma poi tutti fanno un'unica spedizione. (tutti!!!)

I pochi che non spediscono così invece lo scrivono chiaro, cosa che lui non ha fatto. (non nell'asta che ho acquistato io almeno... dopo ne ha fatta una con un lotto di 150 bustine e la storia della spedizione cumulativa l'ha messa)

Comunque, tornando alla domanda... posso postare integralmente i messaggi che ci siamo scambiati oscurando il suo nome o è vietato?

Messaggio 10 di 24
Ultima risposta