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ESTORSIONE PER NON LASCIARE FEEDBACK NEGATIVO!

192.168.1.11
Utente della Community
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Venditori, denunciate le estorsioni tramite feedback!

Ciao a tutti, premesso che scrivo questo post nella speranza che ebay si decida finalmente a rimuovere i feedback evitando di lasciare a terzi soggetti (Acquirente) spesso incompetenti o peggio delinquenti, l'onere di "giudicare" o calunniare, pubblicamente il venditore e si accolli (ebay) l'onere di valutare un venditore tramite parametri tangibili come la professionalità, la qualità del prodotto (un controllo di qualità lo fanno anche nelle miniere in cui estraggono il Litio e in india nelle fabbriche dei bambini) vi racconto l'ultima estorsione che ho ricevuto in ordine di tempo, proprio qualche ora fa.

 

Sono una partita iva, microimpresa, pago fior fior di tasse perchè sono un cretino e pago migliaia di euro ogni mese ad ebay perchè sono doppiamente cretino.

 

Scrivo con un account secondario, perchè in italia se ti esponi troppo, rischi che ti tagliano via le gambe e la testa, ma ebay sa chi sono ed a cosa mi riferisco.

Scrivo questo post, perchè ho bisogno di sfogarmi, anche se sinceramente ho già dimenticato la questione di cui si occuperà l'autorità di competenza.

 

Eviterò riferimento ed il copia e incolla dei messaggi, per ovvi motivi, ma il succo del discorso resterà quello.

 

Un utente che da ora chiamerò LADRO_DI_POLLI V.13.2, qualche giorno fa acquista sei articoli nel mio negozio ebay, spende un centinaio di euro, paga con paypal ed in 2gg lavorativi riceve la merce.

 

Poco dopo aver ricevuto la merce il LADRO_DI_POLLI V.13.2, mi scrive tramite ebay,

di aver ricevuto la merce, che sinceramente secondo lui per il rapporto qualità prezzo non valgono quello che valgono

(aggiungo io che solo la marca vale il triplo di quello che ha pagato),

scrive che non crede proprio che valgano quanto le ha pagate

e precisa che mi ha contattato prima di lasciare qualche feedback positivo o negativo (vedi bene, positivo o negativo) per capire se si può rendere più soddisfacente l'acquisto (nota bene più soddisfacente l'acquisto),

aggiunge inoltre (come da prassi) che è davvero amaraggiato

e chiede a me "Cosa proponete"? (rivolendosi a me non so per quale motivo con del voi)

 

Come logico, la prima cosa che faccio è andare a vedere il suo profilo di feedback,

è un venditore e gli unici due commenti che ha lasciato ai poveracci che sono capitati sotto le sue grinfie

sono NEGATIVI.

 

Premetto che io osservo tutte le regole e sono consapevole delle problematiche legate agli acquisti on line e sopratutto su ebay, sono quasi 10 anni che vendo esclusivamente su ebay, da almeno 30 anni sono in rete e da almeno 20 anni vorrei scappare in qualche posto dove gli alieni esistono e la razza umana è scomparsa dalla faccia della terra.

 

Risolvo tutti i problemi... Sempre... Anche a costo di rinunciare alguadagno, ma sempre e comunque nei limiti della decenza e del rispetto verso me stesso, perchè alla fine è più importante la mia salute e la mia vita di quella dell'ultimo dei ladri di polli che compra su ebay per rubarti 50 euro.

 

Ok... Vediamo cosa possiamo fare per risolvere il problema.

 

Gli rispondo in sintesi, che mi dispiaceva del fatto che non avesse gradito gli articoli,

che pur di non prendere feedback negativi ero disposto a rinunciare al mio (misero) guadagno

e di farmi sapere cosa dovevo fare.

 

Mi risponde con una richiesta a dir poco vomitevole,

praticamente il LADRO_DI_POLLI V.13.2 si acconterebbe di una cifra vicina ai 60,00 euro.

Rispondo alla sua richiesta che ok rinunciare al mio guadagno, ma smenarci del denaro no

e lo prego in ginocchio di venirmi incontro.

Perchè lo prego in ginocchio? Perchè voglio vedere fino a che punto arriva la sua arroganza.

 

Nel frattempo, scrivo al reparto sicurezza di ebay e invio una segnalazione tramite l'apposito modulo

http://pages.ebay.it/it/it-IT/help/policies/feedback-extortion.html

 

Ebay mi risponde praticamente in tempo reale, gentilissimi come sempre, mi invitano a ricontattarli quando ha rilasciato il feedback negativo che lo rimuovono e che hanno inoltrato la segnalazione al reparto sicurezza.

 

Ok.. Quindi in teoria dovrei fidarmi di ebay ed attendere il rosso,

ma visto che in passato, in situazioni simili, tizio mi ha risposto così e alla richiesta successiva caio mi ha risposto che non era un estorsione e non potevano rimuovere il feedback, in completa contraddizione con la risposta precedente,

vado per la mia strada.

 

Ok... Prendo il telefono e lo chiamo in vivavoce, praticamente sono in streaming 24 ore, perchè la mia postazione è collegata alla rete H24, per cui, tutto registrato.

Mi risponde, mi presento, lui tutto tranquillo mi conferma quanto ha scritto,

ed io in perfetto stile call center gli domando per ben 4 volte,

"per cui ho capito bene, se Le invio il rimborso Lei non mi lascia feedback negativi

e se non Le invio il rimborso invece mi lascia i feedback negativi"

e lui tranquillo come un verme sazio di humus, "Si, è così ha capito bene".

 

Volevo essere sicuro delle sue intenzioni e lui me le ha confermate in pieno.

 

Benissimo!!! L'ho rimborsato subito della somma che voleva e nelle note del rimborso ho specificato chiaramente,

"RIMBORSO per non ricevere feedback negativi" è ovvio che nelle note è meglio scrivere tutto, così anche l'agenzia delle entrate conoscerà le motivazioni del rimborso.

 

Evasa la pratica di rimborso, rispondo al customer di ebay e lo informo di aver seguito un'altra strada, diversa da quella consigliata da loro, gli spiego come ho risolto il problema, informandoli che ho denunciato l'utente per estorsione e che mi aspetto che ebay sospenda in modo definitivo l'account di LADRO_DI_POLLI V.13.2 e che gli impedisca l'uso della piattaforma.

 

Appena ho due minuti, informo anche paypal, perchè io pago fior di quattrini ad un fornitore di servizi che si comporta come una banca con la differenza che non ha denaro e casseforti e pago ogni mese per poter vendere su una piattaforma che dovrebbe garantirmi le vendite e non mettermi alla berlina delle ritorsioni di individui senza scrupoli.

 

Secondo voi, ho fatto bene a fare così oppure avrei dovuto prendere il negativo, mettere la coda tra le gambe e lasciare che LADRO_DI_POLLI V.13.2 continui nella sua opera di estorsione nei confronti di altri venditori?

 

Secondo voi, ebay, prenderà dei seri provvedimenti e sospenderà a vita, l'account di LADRO_DI_POLLI V.13.2 oppure no?

 

Mi vergogno di essere italiano, mi vergogno di essere un venditore su ebay, mi vergogno di appartenere a questa razza umana,

ma cari ladri di polli, prima di sprofondare nel baratro, vi faccio vergognare di stare al mondo.

 

 

 

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Rif.: ESTORSIONE PER NON LASCIARE FEEDBACK NEGATIVO!


@192.168.1.11 ha scritto:

Secondo voi, ho fatto bene a fare così oppure avrei dovuto prendere il negativo, mettere la coda tra le gambe e lasciare che LADRO_DI_POLLI V.13.2 continui nella sua opera di estorsione nei confronti di altri venditori?

 

Rimborsandolo hai fatto esattamente l'opposto di ciò che ritieni di aver fatto.

 

Tu scrivi "avrei dovuto prendere il negativo, mettere la coda tra le gambe e lasciare che LADRO_DI_POLLI V.13.2 continui nella sua opera di estorsione" ma è propruio ciò che hai fatto, ovvero per evitare un negativo (o più negativi visto che da quel che ho capito gli oggetti acquistati erano più d'uno) hai soggiaciuto alle sue richieste.

 

Che cosa è questo se non mettere la coda fra le gambe?

 

E qual'é l'effetto primario che hai ottenuto se non confermare al soggetto (infame) che ciò che fa funziona?

 

Io non so se eBay avrebbe rimosso quei negativi, l'ho visto accadere infinite volte e quindi non vedo perchè questa volta avrebbe dovuto fare eccezione, c'è una regola specifica che riguarda proprio l'estorsione del feedback, per la mia esperienza (mediata dal forum, non diretta e personale) viene fatta rispettare, specialmente con prove così evidenti.

 

Comunque per come sono fatto io, che però non ho una attività commerciale da sostentare, non solo non avrei rimborsato neanche un cent (se la roba non gli piaceva doveva fare un recesso, farsi carico delle spese di reso, e farsi rimborsare la spesa iniziale) ma nel caso in cui avesse posto in essere le sue minacce lo avrei segnalato ad eBay ed anche all'autorità giudiziaria.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
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Rif.: ESTORSIONE PER NON LASCIARE FEEDBACK NEGATIVO!

Sei in rete da 30 anni?? Praticamente col commodore 64 di pietra
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Rif.: ESTORSIONE PER NON LASCIARE FEEDBACK NEGATIVO!

nitrox_alpha
Utente della Community

Scusa un attimo...

 

Se l'acquirente non gradiva l'articolo, potevi accettare la restituzione. E tu lo rimborsavi, punto.

 

E per il feed negativo, una volta che lo ha rilasciato, potevi tranquillamente chiedere ad ebay di tirarlo via, in quanto era ingiusto, perchè tu hai ottemprato correttamente alla procedura, e poi, potevi farti forza dei messaggi che ti ha inviato...

 

"Appena ho due minuti, informo anche paypal, perchè io pago fior di quattrini ad un fornitore di servizi che si comporta come una banca con la differenza che non ha denaro e casseforti e pago ogni mese per poter vendere su una piattaforma che dovrebbe garantirmi le vendite e non mettermi alla berlina delle ritorsioni di individui senza scrupoli."

 

Senti un attimo, senza essere catastrofisti, è normale che queste cose succedano. Ed è normale, che la gente tenti di fregarti, quello che non è normale, è che tu glielo permetti. Quanto alle ritorsioni, fanno leva sul fatto che gli acquirenti hanno sempre il coltello dalla parte del manico ( o meglio,pensano di avere...), ma se tu esegui le procedure correttamente, cadi sempre in piedi.

Quanto alle tariffe ebay, ebay vende un servizio... Ed è anche buono. Vuoi mettere vendere con i siti di annunci? Lascia stare.

 

 

 

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