annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay può rimborsare il cliente che fornisce numero di tracking inesistente?

Buongiorno,

Abbiamo venduto un oggetto su Ebay.de, dopo circa 5 giorni il cliente scieglie di restituire l'oggetto.

Noi diamo la disponibilita' e l'indirizzo per la restituzione, il cliente in risposta apre una controversia per oggetto non conforme.

In seguito dichiara di avere spedito l'oggetto, noi chiediamo il numero di tracking postale, il cliente risponde che non ha niente in mano che dimostra la spedizione.

Dopo alcuni giorni il cliente chiede ad ebay la chiusura rapida della controversia, ebay dopo 3 giorni decide che il cliente deve spedire l'oggetto.

Dopo 3 giorni Ebay decide il rimborso totale in favore del cliente a fronte di un inesistente numero di tracking postale.

Noi ci siamo rivolti ad Ebay denunciando l'accaduto in attesa di rivolgerci ad un legale.

Ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta.

A chi mi posso rivolgere per risolvere la questione?

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro un'ottima giornata.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

100euro*
Utente della Community

Dopo 3 giorni Ebay decide il rimborso totale in favore del cliente a fronte di un inesistente numero di tracking postale. 

ebay non ha nessuna autorità per decidere in merito, forse ti spieghi male o confondi il tutto con PayPal.

Sei un professionale e l'acquirente ha la facoltà del diritto di recesso che deve attivare in base alle norme di legge, se non le rispetta non hai alcun obbligo.

Nel caso il tutto sia gestito da PayPal, leggi il regolamento sulla protezione venditori (che come professionale dovresti ben conoscere) ed attivati di conseguenza.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Si riferisce ad eBay.de, perciò tutto è gestito da eBay anche se il pagamento è avvenuto con PayPal (ed anche con Bonifico in alcuni casi).

In un caso recente (se lo trovo lo posto) ad un successivo  appello del venditore gli è stata riconosciuta ragione e gli sono stati restituiti i soldi, l'oggetto in quel caso era stato rimborsato da eBay.com senza pretenderne il reso.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Mille grazie per la risposta.

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Prego!

Ho trovato quel thread di cui parlavo prima:

rimborso da ebay-paypal senza la restituzione dell'oggetto???

dovrai depurarlo dalle cose inutili o ridondanti, un modo semplice per arrivare al nocciolo della questione potrebbe essere contattare direttamente l'utente che aveva posto la domanda.

Ciao

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Questa sitazione è un pò diversa dal 3D postato ad esempio.

In quel caso l'acquirente era registrato su ebay.com ma la transazione si era svolta su ebay.it , qui mi è parso di capire che l'inserzione è stata attivata su ebay.de, la quale ha delle regole nell'accordo con l'utente sostanzialmente simili a quelle italiane in quanto devono seguire le direttive comunitarie sulle vendite internet all'interno della Comunità stessa.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:304:0064:0088:IT:PDF

Non conosco le leggi in vigore in Germania, ma dovrebbe ritenersi ovvio che non differiscano con le direttive comunitarie ed il fatto di cui fa menzione  il postante e trascritto in rosso, lascerebbe intendere un abuso da parte di ebay.de  (forse a seguito di clausola vessatoria?...sempre che tale clausola esista.). Sarebbe interessante conoscere il parere professionale di un avvocato se il postate ne ha richiesto l'intervento. La direttiva comunitaria sul fatto specifico, ha norme ben precise, e mi sembra che in questo caso non siano state rispettate.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

La situazione su eBay.de è simile a quella di eBay.com in quanto addirittura per alcuni tipi di transazioni è eBay.de ad incassare attraverso differenti modalità di pagamento, si tratta di una procedura che è in atto da un anno o più sia sul sito tedesco che su quello austriaco:

eBay Käuferschutz

E' comunque eBay che gestisce le pratiche e le risolve.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Ho chiamato Paypal e mi ha confermato che la cosa riquarda Ebay visto che il rimborso e' stato emesso Da EBAY, ha capito l'errore e mi ha comunicato che mi fara' chiamare telefonicamente da un addetto di Ebay.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Mille grazie per il post che ci hai inviato, ci e' stato molto utile.

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Ho letto attentamente tutta la protezione acquirenti di che mette in pratica ebay.de e sia nella forma che nella sostanza, ricalca pari pari quella di PayPal, con l'unica differenza che la gestisce direttamente.

Come ho indicato nel mio post precedente, trovo tutte le norme, compatibili con le direttive europee e non vi è alcunche a riguardo di un possibile rimborso all'acquirente senza preventivo reso. Le uniche condizioni perchè non vi sia il reso, sono la rinuncia del venditore o l'accertata contraffazione dell'oggetto in essere. Nessuno di questi 2 casi pare rientrare nel problema del postante, quindi rimane a mio giudizio un errore nel gestire la contestazione o un errore da parte di ebay.de oppure un abuso. Non credo vi possa essere altra spiegazione.

Penso che un ricorso ad ebay.de da parte del postante sia un suo diritto, sperando in esito diverso.

Magari ci farà cortesemente conoscere l'esito (Tanto per curiosità).

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta