in data 10-01-2014 16:55
Salve ragazzi,
scrivo in merito a un episodio alquanto bizzarro. Ho cessato un'attività di collezionismo qualche mese fa, ho quindi deciso di mettere su ebay le rimanenze. Per esempio avevo una marea di carte "yugioh", che ho deciso di vendere a stock di 500 carte ognuno, senza liste, ma solo specificando il numero di comuni, rare e brillanti.
Le vendo a un prezzo basso, circa 20/25 euro ogni 500 carte, di cui 100 tra rare e superiori.
Tutti gli acquirenti sono rimasti soddisfatti, avrò venduto non so, 20 lotti circa. Ho sempre ricevuto positivo e non ci sono mai stati problemi.
Circa 1 mese fa vendo un lotto, e all'arrivo l'acquirente si lamenta perchè non era presente una determinata tipologia di carta e minaccia negativo. Faccio presente che era un lotto misto, destinato per lo piu a negozi o a persone che comprano grandi stock a un prezzo irrisorio, spesso per rivendere al dettaglio. Faccio inoltre presente che vendo in questa formula (ovvero senza liste ma solo col numero di comuni, rare e brillanti), proprio per fare prima a smaltire il tutto, e che a me non cambia niente se una determinata carta della scatola finisce all'acquirente 1 o all'acquirente 10, devo comunque darle via tutte e i lotti hanno tutti lo stesso prezzo circa.
Tuttavia mi spiace della sua non soddisfazione, e mi propongo di inviargli le carte che mi ha richiesto, gratis. Proprio perchè a me non cambia nulla se vanno a lui o ad un altro.
Alla fine ci accordiamo per la vendita di un secondo lotto, a metà prezzo, comprensivo di quelle carte. Accetto perchè se anche ci perdo una 10ina di euro velocizzo lo smaltimento della roba rimasta.
A questo punto, nonostante la mia disponibilità, evidentemente forte del fatto che poteva lasciarmi un negativo, mi chiede addirittura una lista precisa di carte che vuole, informandomi che "chiederà ad amici quali carte buone chiedermi". Faccio di nuovo presente che vendo lotti MISTI e non posso mettermi a cercare 20 carte in una scatola da circa 20.000, ma che comunque vedevo di aiutarlo.
Passai tre pomeriggi a rovistare nello scatolone e gli detti TUTTE le carte della lista che trovai (in realtà non molte, saranno state 5-6 su 15 chieste). Mi ringraziò e rimase comunque contento della disponibilità e il tutto andò apparentemente a lieto fine.
Oggi, dopo oltre 1 mese da quel giorno, mi scrive dicendomi che non era rimasto soddisfatto e che avrebbe voluto rilasciarmi negativo, ma attendeva una mia risposta.
A questo punto ho perso la pazienza, gli ho ricordato che aveva acquistato un lotto misto, dove specificavo solo il numero di carte suddivise per rarità, che mi aveva chiesto una lista precisa e che avevo passato 3 pomeriggi a cercargliele nonostante non fosse previsto, che gli avevo mandato tutte le carte che mi aveva chiesto e che avevo fatto il possibile per aiutarlo. Gli ho inoltre ricordato che questi stock così grandi, non vengono acquistati da chi cerca ESATTAMENTE determinate carte, perchè in giro per il web o su ebay stesso ci sono migliaia di venditori che vendono carte singole, non si può comprare uno stock misto, senza nessuna lista, e avere la PRETESA di trovare ciò che si vuole. Per di più nonostante mi fossi cmq offerto di aiutarlo, cercandogli tutte quelle che mi aveva chiesto.
Ho concluso chiedendogli cosa pretendesse adesso, un terzo lotto? magari a un terzo del prezzo? Per cosa poi? Per dirmi nuovamente che non era contento e che mi avrebbe lasciato negativo?
Ora, voglio dire, è L'UNICO che mi sta facendo tutti questi problemi, a me sembra evidente che voglia premere su questo "potere" di poter lasciare negativo e quindi cercare di guadagnarci il più possibile.
Personalmente non mi sento nè un truffatore nè di aver sbagliato, sono sempre rimasti tutti soddisfatti, tranne lui. Che dovrei fare? Se mi lascia il negativo me lo tengo?
in data 10-01-2014 17:31
gira tutte le email all'assistenza ebay dove minaccia di rilasciarti il rosso e dove ti richiede espressamente cosa vuole in cambio e poi mettilo in blacklist.
se ti verra rilasciato il rosso fai la richiesta e ti verrà immediatamente cancellato
in data 10-01-2014 18:35
in data 10-01-2014 18:50
Ciao, di questi furbetti è pieno, credo di si che si possa parlare di estorsione, esiste il pizzo, il racket e il feedback negativo purtroppo! Ha tempo credo 60 giorni per lasciare il feedback, scrivigli che lo hai già segnalato a ebay, invece di scrivegli chiama direttamente l'assistenza. Puoi comuqnue difenderti, non cancellare le email, lo puoi anche denunciare se credi che ne valga la pena!
in data 10-01-2014 18:56
vai quì
customerhelp_it@ebay.com itrswebhelp@ebay.com
in data 10-01-2014 20:29
in data 12-01-2014 19:33
Ho contattato l'assistenza clienti, mi è stato detto che qualora mi rilasciasse negativo, di contattarli subito che provvedono a rimuoverlo in via amministrativa.
Spero comunque che non ce ne sia bisogno, proprio oggi un altro cliente che ha acquistato lo stesso lotto mi ha rilasciato positivo dicendo che sono il suo venditore preferito.
Sono cose che fanno piacere 🙂
Grazie a tutti ragazzi