annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia Samsung

danvi68
Utente della Community

Il giorno 13.09.2015  compravo a circa 290 euro da un venditore professional (del quale mi astengo di fare il nome in questa sede)  un Samsung A5 Duos descritto come coperto da garanzia Europea di 24 mesi. Lo stesso oggetto mi veniva fatturato il giorno 14 settembre 2015.A distanza di qualche mese l'oggetto evidenziava grossi difetti di connessione e ricezione. Contattata la Samsung, attraverso l'Imei, la stessa mi comunicava che lo smartphone non era coperto da alcuna garanzia in quanto di provenienza extraeuropea! Ho contattato con tre messaggi il venditore che non ha risposto. Purtroppo sono trascorsi anche i sei mesi attraverso i quali esporre il caso a Ebay. Cosa mi consigliate? Metto un legale? 
Grazie
Daniele 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Garanzia Samsung


@danvi68 ha scritto:

Il giorno 13.09.2015  compravo a circa 290 euro da un venditore professional (del quale mi astengo di fare il nome in questa sede)  un Samsung A5 Duos descritto come coperto da garanzia Europea di 24 mesi. Lo stesso oggetto mi veniva fatturato il giorno 14 settembre 2015.A distanza di qualche mese l'oggetto evidenziava grossi difetti di connessione e ricezione. Contattata la Samsung, attraverso l'Imei, la stessa mi comunicava che lo smartphone non era coperto da alcuna garanzia in quanto di provenienza extraeuropea! Ho contattato con tre messaggi il venditore che non ha risposto. Purtroppo sono trascorsi anche i sei mesi attraverso i quali esporre il caso a Ebay. Cosa mi consigliate? Metto un legale? 
Grazie
Daniele 


Il venditore deve comunque garantire direttamente la merce che vende per 24 mesi, questa garanzia, detta di Legge, si affianca a quella convenzionale o commerciale che è quella della rete assistenza Samsung.

 

La scelta tra le due Garanzie è solo tua, in quanto consumatore, in questo caso non potendo esigere quella del Produttore hai una sola opzione, ricorrere al venditore.

 

Non è escluso che sia necessario rivolgersi ad un Legale, ma prima di aggiungere altri costi al danno già sopportato puoi inviare una Lettera di Messa in Mora al venditore e vedere che effetto sortisce:

 

ADUC - Scheda Pratica - LA MESSA IN MORA

 

Anche una buona Associazione di consumatori può essere una soluzione, ma per la Lettera di Messa in Mora non è strettamente necessaria.

 

Ho un solo dubbio, l'acquisto lo hai fatto come privato cittadino (quindi come consumatore) o come titolare di partita iva (professionista)? perchè nel secondo caso credo che l'unica via percorribile sia appunto una azione legale.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Garanzia Samsung

Ciao,

 

grazie innanzitutto per la risposta. Ho fatto l'acquisto come professionista.

 

Credo pertanto che l'azione legale sia l'unica possibile.

Ma non c'è nessun modo per segnalare questa vicenda a Ebay?

Sarebbe utile evitare a altri il danno da me subìto...

 

 

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Garanzia Samsung


@danvi68 ha scritto:

Ciao,

 

grazie innanzitutto per la risposta. Ho fatto l'acquisto come professionista.

 

Credo pertanto che l'azione legale sia l'unica possibile.

Ma non c'è nessun modo per segnalare questa vicenda a Ebay?

Sarebbe utile evitare a altri il danno da me subìto...

 

 

 


Purtroppo ad eBay non interessano questo tipo di problematiche post vendita, tant'é che per eBay il limite per una controversia era e resta ancora di 45 giorni, un orizzonte temporale ridicolo per una piattaforma e-commerce di questo livello.

 

Diciamo che essendo diretta responsabilità dei singoli venditori questo fornisce una patetica scusa ad eBay per sbattersene altamente.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Garanzia Samsung

Come professionista acquirente da altro professionista puoi comunque fare scattare il principio della garanzia, che ovviamente esiste ugualmente, ma devi vedertela direttamente con lui. Se non da risposta e ti ignora, solitamente, una scrollatina dal legale è utile per avere risposte. Inoltre interesserei anche la Guardia di Finanza se realmente ti è stato promesso un oggetto che poi non è conforme, perché potrebbe essere il caso della frode in commercio. Se fai presenti queste cose attraverso un legale è probabile che si svegli.

Lascia perdere "l'avvertire altri". Non è un tuo compito ed ebay non è vigile in queste cose. A te interessa avere la risoluzione del problema ed eventualmente interessare chi è realmente demandato alla sorveglianza su queste cose. Poi ci penseranno loro a mettere rimedio.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Garanzia Samsung

Grazie a tutti.

 

oggi il venditore si è fatto sentire e mi ha chiesto di inviargli l'oggetto.

 

Gli ho risposto di mandarmi lui un corriere, visto il danno che sto subendo...

 

vediamo come va...

 

saluti

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta