in data
16-03-2015
12:20
- data ultima modifica
16-03-2015
13:05
autore
kh-laura
Ho fatto riparare il mio notebook HP DV 7 2215 el ,pagato 999,00€ da uno che dice di saper riparare i computer ..... ma dopo 20 giorni dalla riparazione si e' rotto di nuovo e non ha voluto ripararlo nuovamente a sue spese dopo aver pagato 150€ di riparazione sono stato truffato ed ora il computer e' da buttare essendo bruciata la scheda madre e inoltre mancante di alcuni pezzi interni ,cosa posso fare x essere rimborsato?non ho pagato con PAYPAL ,pagato con bonifico.
in data 16-03-2015 12:53
@rob14may ha scritto:
..non ho pagato con PAYPAL ,pagato con bonifico.
Dovrai fargli causa.
Probabilmnente anche con PayPal saresti stato fuori dai termini, fino al 29/01 il limte era 45 giorni dal pagamento poi portato a ben 180 giorni dal pagamento.
Ciao
in data 16-03-2015 15:12
Sulle riparazioni (effettuate da professionisti ovvio, non dall'amico vicino casa) esiste una garanzia legale che per breve voglia essere è sicuramente superiore a 20 giorni. Ma bisogna essere sicuri di quello che è successo.
Ti faccio un esempio. Se io porto la macchina in officina a far riparare il radiatore e dopo 20 giorni rimango di nuovo a piedi perchè mi si rompe la pompa della benzina, non posso pretendere dal meccanico che mi ha fatto il primo lavoro che mi ripari gratis anche il secondo. Dovrebbe trattarsi dello stesso pezzo allora si' che potrei accampare delle pretese. Quindi puoi sicuramente rivolgerti ad un legale di una associazione consumatori, ma devi essere sicuro che il difetto sia lo stesso altrimenti rischi di buttar via altri soldi.
in data 18-03-2015 10:34
Non si capisce se hai fatto riparare a seguito di acquisto e prodotto pervenuto non funzionante, oppure se hai fatto riparare un oggetto che già avevi prima e basta. Inoltre nel caso dell'acquisto non si capisce se sia stato un acquisto di oggetto nuovo o no e se il riparatore sia chi ha venduto l'oggetto e sia un riparatore professionista o meno. Troppe lacune nella tua domanda per potere essere precisi, perché qui la casistica è complessa.
Mettiamo che tu non abbia comprato da lui e che abbia solo fatto riparare il bene da uno che sa solo riparare ma non è un professionista (da come scrivi sembrerebbe così). Tu non puoi chiedergli nulla e non puoi nemmeno denunciarlo perché non ha responsabilità diretta del danno. Infatti chiunque di noi può commissionare un lavoro od una esecuzione a chicchessìa ma non può richiedere garanzie se non la resa del lavoro commissionato allo stato dell'arte del momento. In questo caso hai commissionato un lavoro di riparazione che è stato fatto e che ha reso il computer funzionante per 20 giorni. Quindi lo stato dell'arte del momento era rispettato. Nessuna garanzia e nessuna responsabilità di un danno successivo che non sia cagionato direttamente dall'intervento (cosa che non parrebbe essere). Morale ti tieni il pezzo rotto e te ne compri un altro (non sempre c'è responsabilità di qualcuno nelle cose della vita che ci possono capitare anche se i più hanno il vizio di cercarla sempre per non accettare la sfortuna).
Altro caso. Hai fatto riparare ad un professionista ma non hai comprato un computer nuovo da lui o usato da lui. La garanzia è di tre mesi per riparazione tecnica professionale. La garanzia copre tutto quello che è stato oggetto dell'intervento di riparazione, che deve essere sempre motivata e messa in fattura, e copre anche tutto il ragionevole perchè si suppone sempre che un professionista effettui anche un controllo generale del funzonamento della macchina. Se insorge un danno non cagionato da queste cose e che risulti imponderabile o dal cattivo uso tuo la garanzia non si può richiedere. Anche in questo caso ti tieni l'oggetto rotto e piangi te stesso e la tua sfortuna.
Altro caso ancora. Si tratta invece di un computer nuovo od usato comprato da lui che è professionista e danneggiato e malfunzionante o da subito od entro i due anni (se acquistato nuovo) od un anno (se acquistato usato). Si tratta di riparazione in garanzia. Non avresti dovuto pagare nulla di nulla nemmeno per la riparazione e la garanzia si riattiva come prima al momento dell'acquisto sino al suo scadere naturale (quindi se in questo arco di tempo si guastasse ancora hai diritto ad ulteriori interventi nella stessa forma). Quindi lui non si può né rifiutare e nemmeno può pretendere denaro per la riparazione.
Come puoi ben vedere è materia complessa ed una maggiore precisione nella descrizione era necessaria per capire dove tu fossi ricompreso.
in data 24-03-2015 13:24