annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalare probabili truffatori

natanever
Utente della Community

vorrei capire perchè ebay non da la possibilità di segnalare annunci che sono "molto probabilmente, delle truffe". dico segnalare in modo tale da bannare gli utento fraudolenti...dopo le opportune verifiche, ovviamente

vi spiego il caso: seguo da circa un mese un paio di annnunci di vendita della playstation 4 . in 2 occasioni utenti con zero feedback come venditori aprono/chiudono lo stesso identico annuncio nel giro di un paio di giorni. in un caso addirittura un utente ha scritto una recensione dicendo che ha pagato e non è  mai arrivato nulla e il venditore è sparito.....ma poi ha subito rimesso in vendita lo stesso oggetto...

gli annunci in questione sono sempre gli stessi e sono stati ripetuti 5/6 volte.....più chiaro di così.....sempre uno di questi annunci ha sempre la stessa console, gli stessi giochi, ecc...le stesse foto....la stessa descrizione.....sarà la 6 volta che vende sto pacco.......

mi sono accorto di questi fenomeni e quindi non faccio offerte, però tali tipo di inserzioni ebay li dovrebbe in qualche monitorare, magari mi sbaglio io, però sono decisamente anomali.....e, probabilmente, tenendo presente determinati parametri, non sarebbero nemmeno difficili da individuare.....

mah.....

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

eBay e' Ebay  ed e' piu' simile a siti come subito.it  che mette gli utenti in contatto tra loro e dove possono cantersela e suonarsela piuttosto che ad Amazon o simili dove tutto ha una scaletta fissa un prezzo fisso che finisce con il pagamento fisso ed una spedizione uguale per tutti.

Preferisco eBay ad altri siti considerati piu' sicuri e lo preferisco per tipologia di oggetti  per costi e anche proprio per filosofia di vita in quanto non ti limiti a pigiare roboticamente un bottone.

Non a caso parlo di filosofia negli acquisti perche' e' un poco come una palestra dove per avere qualche risultato dietro c'e' tutto un lavoro che non si riduce a pigio un bottone e non ci penso piu'.

Anzi dovesse diventare un pigio acquisto e non ci penso piu' probabilmente abbandonerei seduta stante.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

@natanever  ha scritto:

vorrei capire perchè ebay non da la possibilità di segnalare annunci che sono "molto probabilmente, delle truffe". dico segnalare in modo tale da bannare gli utento fraudolenti

eBay ha scientemente reso quasi impossibile questo tipo di iniziativa da parte degli utenti, non ci sono dubbi sul fatto che ci sia stata una precisa volontà in tal senso e ne abbiamo avute e continuiamo ad averne infinite prove.

A dire il vero ci sarebbe anche il problema dei possibili abusi di una simile funzione, segnalazioni arbitrarie dovute a palesi sviste a fraintendimenti a rivalità e ripicche a concorrenza sleale........insomma tutto il bestiario umano di cui non possiamo negare l'esistenza.

@natanever  ha scritto:

...dopo le opportune verifiche, ovviamente

E qui casca il somaro, per sottoporre a verifica tutte le segnalazioni, che sarebbero almeno alcune decine di migliaia al giorno se consideriamo che le inserzioni attive sono centinaia di milioni, servirebbe un esercito e bisognerebbe considerare anche le diverse competenze dei vari siti nazionali.

Insomma un lavoro immane che se affrontato porterebbe una quantità di interventi arbitrari ed ingiusti enorme o al lassismo più totale (o quasi, che è poi la scelta che l'azienda di fatto ha intrapreso).

La gente deve imparare a difendersi da sola, gli strumenti ci sono per fortuna e, per fortuna, si può anche scegliere di non acquistare online...........almeno finchè non ci richiudono di nuovo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

non credo sia impossibile evitare segnalazioni arbitrarie o di concorrenza sleale.....no, non è così semplice. io credo che una piattaforma che mette in contatto interessi di migliaia di persone possa e forse debba implementare dei metodi di monitoraggio di possibili comportamenti fraudolenti. e quando dico possibili, sottintendo che alla base ci sia una valutazione fissata a priori....

o forse non c'è perchè comunque fa comodo e tutto fa ciccia, ovvero incrementa il volume degli scambi??

se la piattaforma mi segnala in automatico che lo stesso bene (con determinate caratteristiche) è stato messo in vendita dallo stesso utente più volte nello stesso mese, questo utente ha zero feedback, usa sempre la solita descrizione, ecc...beh, intanto finisce sotto una lente di ingrandimento e viene monitorato e poi, se è il caso, si approfondisce.

è ovvio che il nostro buonsenso è la prima arma che ci deve guidare però specialmente di questi tempi secondo me non basta. lo dico perchè da tempo non facevo più acquisti su ebay e vuoi per il contesto attuale oppure per caso ultimamente ho ricontrato un "peggioramento" delle transazioni. probabilmente sarà solo una mia sensazione però vi dico chiaramente sono sempre più tentato di rivolgermi altrove per i miei acquisti....ebay lo userò solo per avere una comparazione dei prezzi dei beni.....

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

> però vi dico chiaramente sono sempre più tentato di rivolgermi altrove per i miei acquisti....ebay lo userò solo per avere una comparazione dei prezzi dei beni.....

Ma va benissimo infatti e' cosi che dovrebbe essere e cioe' una scelta libera che e' un poco quello che fanno altri me compreso ma al contrario e cioe' fare una comparazione dei prezzi su altri siti per poi acquistare su eBay.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

@natanever  ha scritto:

è ovvio che il nostro buonsenso è la prima arma che ci deve guidare però specialmente di questi tempi secondo me non basta. lo dico perchè da tempo non facevo più acquisti su ebay e vuoi per il contesto attuale oppure per caso ultimamente ho ricontrato un "peggioramento" delle transazioni. probabilmente sarà solo una mia sensazione però vi dico chiaramente sono sempre più tentato di rivolgermi altrove per i miei acquisti....ebay lo userò solo per avere una comparazione dei prezzi dei beni.....

Esatto, è una tua percezione, io che sono qui sopra da circa tre lustri quotidianamente non ho notato un particolare incremento delle truffe che restano costanti e (attenzione) ricoprono quasi l'intera offerta di categorie merceologiche (tu hai notato solo le PS4, ma la filatelia? il collezionismo? le opere d'arte e d'antiquariato? i motori marini? le piscine gonfiabili? le stufe a pellet ed i climatizzatori...........), quello che è peggiorata paradossalmente è l'utenza.

Il buon senso è merce rara e questo ormai si è capito ma qui siamo proprio all'assenza delle più basilari forme di prudenza ed all'analfabetismo funzionale.

Ma qui viene fuori il mio pessimismo quindi non proseguo, tornando al tema non ho detto che è impossibile operare un controllo, ho scritto cose diverse, ho scritto che sono le segnalazioni da parte degli utenti ad essere un rischio potenziale.

Che ebay debba trovare un modo per controllare, a cominciare dall'IDENTITA' degli utenti, è talmente ovvio da risultare scontato, tieni presente che qui chiunque può registrarsi con una partita iva presa online e nessuno gli dirà niente.

C'è da chiedersi piuttosto come mai nessuno, a qualsiasi livello, si sia posto il problema di intervenire, qui le truffe sono un business milionario.

Ciao

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Ultimo dettaglio, non posso più editare il passaggio precedente, le truffe per eBay sono un danno, d'immagine (prima o poi .........io non vedo l'ora........questo lassismo le si rivolterà contro)  per il momento solo potenziale, ed economico questo si reale...........a meno di voler supporre (sbagliando)  che le commissioni generate dalle truffe vengano onorate.

Chi truffa te per prima cosa truffa eBay ed a volte truffa anche PayPal, non dico per favorire noi ma almeno per proteggere se stesse i due colossi dovrebbero darsi una bella svegliata.

Ciao

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta