annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione non tracciabile e aquirente rimborsato da ebay a spese del venditore

Ho spedito una foto-cartolina (15 euro più spese) con posta4 non tracciabile ed ho anche chiesto conferma del tipo di spedizione all'acquirente prima di inviarla. Questo individuo, che si ritiene molto furbo, sostiene di non avere ricevuto l'oggetto. Dall'inizio mi ha insospettito perché, dopo avere fatto l'acquisto, ha chiesto due settimane di tempo per pagare "perchè sono studente" e, quando finalmente mi ha pagato, dopo cinque minuti già mi chiedeva quando avevo intenzione di spedire. Io ho spedito direttamente dall'ufficio postale e gli ho anche mandato una foto della busta col suo indirizzo ed il francobollo applicato anche se capisco che non è una vera prova.

Mi ha chiesto un rimborso con queste parole: "Salve, la cartolina non e' più arrivata, è molto strano. Gentilmente, dato che sono uno studente,mi rimborsa? Se dovesse arrivare le rimando indietro i soldi, come pure le chiedo la gentilezza di contattarmi se dovesse tornare a lei,in modo tale da io ripagargliela e lei rimandarla...grazie". La persona in questione è anche un venditore esperto e ovviamente spedisce solo con raccomandata per tutelarsi dai furbi come lu, però gli sembra strano che la posta ordinaria possa perdersi quando invece sa benissimo che la probabilità di smarrimento della posta ordinaria è non indifferente. Probabilmente pensa che essere uno studente gli serva ad avere sempre ragione. Ebay lo ha rimborsato a mie spese senza chiedermi nulla.

 

Se ebay non vuole spedizioni non tracciabili perché non lo dice chiaramente? Dando ragione all'acquirente, sempre e a prescindere, lascia spazio a questi truffatori e perderà tutta la fetta di mercato degli oggetti di valore modesto, non si possono pagare 5.40 euro di raccomandata per ogni cartolina.

Anche quando fosse vero che l'acquirente non l'ha ricevuto, perchè deve rimetterci il venditore?

In generale, così è una istigazione alla truffa, conviene sempre scegliere una spedizione non tracciabile e poi aprire una controversia dicendo che non lo si è ricevuto, così si ottengono l'oggetto e la spedizione gratis, offre il venditore! Che motivo c'è per spendere di più per una spedizione tracciabile? Meglio spendere meno e in caso chiedere il rimborso, rischia solo chi vende.

 

Per le prossime volte non mi resta che usare sempre e solo raccomandata o posta1 e quindi perdere parecchi clienti per via del costo maggiore della spedizione. Pensavo di chiedere il pagamento con bonifico ma anche questa strada non mi sembra percorribile perché trattandosi di una controversia ebay (e non paypal) si rifarebbero comunque su di me a prescindere dal metodo di pagamento utilizzato.

In pratica l'unica soluzione che tutela il venditore nel caso di spedizione non tracciabile è vendere su altri siti fuori da ebay. Contenti loro!

 

Per il caso specifico c'è qualcosa che possa fare per ottenere i miei soldi? Ho letto che ci sarebbe anche una forma di assicurazione per il venditore per oggetti di valore inferiore a 25 euro spediti con modalità non tracciabili e che consentirebbe ad entrambi di essere rimborsati. Invece sia l'assistenza paypal che ebay mi hanno detto che non posso fare nulla.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Spedizione non tracciabile e aquirente rimborsato da ebay a spese del venditore

maxssy
Utente della Community

il consiglio è di spedire sempre tracciabile,      (mai  spedire non tracciabile  vince sempre l'acquirente)    e  un dato di fatto  sopratutto qui su ebay, sa quanti si lamentano?       

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Spedizione non tracciabile e aquirente rimborsato da ebay a spese del venditore

maxssy
Utente della Community

il consiglio è di spedire sempre tracciabile,      (mai  spedire non tracciabile  vince sempre l'acquirente)    e  un dato di fatto  sopratutto qui su ebay, sa quanti si lamentano?       

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Spedizione non tracciabile e aquirente rimborsato da ebay a spese del venditore

mau1263
Utente della Community

Se per questo ebay rimborsa l'acquirente anche se la spedizione è tracciabile. E' capitato a me due mesi fa, pacco spedito con poste delivery web tra l'altro usando il Gestore  delle spedizioni Ebay, quindi più sicuri di così?!. E invece che ti fa ebay??...RIMBORSO TOTALE.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Spedizione non tracciabile e aquirente rimborsato da ebay a spese del venditore


@mau1263  ha scritto:

Se per questo ebay rimborsa l'acquirente anche se la spedizione è tracciabile. E' capitato a me due mesi fa, pacco spedito con poste delivery web tra l'altro usando il Gestore  delle spedizioni Ebay, quindi più sicuri di così?!. E invece che ti fa ebay??...RIMBORSO TOTALE.


ma risultava CONSEGNATO oppure  potevi solo dimostrare di aver spedito? perchè se il track si interrompe il venditore perde comunque.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta