in data 23-11-2013 20:08
Buonasera a tutti, scrivo qui sul forum per avere dei consigli sulle stelline che vengono messe con il feedback positivo in quanto a me qualcosa non quadra. Ho notato queste stelline che diminuiscono e che alzano il numero di valutazioni 1 e 2 anche se queste valutazioni non ci sono state.Tenendo sott'occhio attraverso i report i vari feedback e facendone diversi al giorno, soprattutto dopo che mi rilasciano ogni feedback, ho notato che questa percentuale diminuiva e che le valutazioni 1 e 2 salivano anche se non c'era stata valutazione bassa. Avevo 10 stelline basse con valutazione 1 e 2 , oggi faccio un controllo e senza che nessuno mi abbia messo alcun feedback ora risultano 11, controllo il report aggiornato e risultano sempre 10 e la valutazione intanto è scesa ugualmente pur non avendo ricevuto altri feedback. Altra cosa pochi giorni fa un cliente mi ha messo il feedback positivo con 5 stelle su ogni voce e me lo fa presente, faccio il report e risulta che ho valutazione 2 stelle IN TUTTE LE VOCI e risulta che è stato lui, da considerare che il cliente non aveva motivo per aver messo valutazioni cosi basse visto che ha ricevuto a tempo record l'ordine, ha avuto subito risposta e si è pure ringraziato per la cortesia.Lui mi ha detto che non ha messo 2 stelle ma 5 in tutti i campi, che non si dava una spiegazione nemmeno lui. Altra cosa strana, per abbassare la percentuale sotto i 4.40 con le stelline ci vuole pochissimo ma per farle salire ci vogliono feedback su feedback, uno sbilancio incredibile, considerando poi che molti utenti vedono di buono solo il feedback positivo mentre le stelline secondo loro hanno una importanza minore tanto che molti le mettono come capita, mi chiedo come ebay possa chiudere un account quando una valutazione può essere messa a caso, ne bastano un paio per farti togliere il power seller e andare agli ultimi posti in ricerca pur avendo tutti i feedback positivi, non contenti ti scrivono (in inglese...cosi pensano che uno li capisce meno?) che se non recuperi le stelle ti chiudono l'account, prima però ti levano il power seller e ti sbattono agli ultimi posti di ricerca, in modo da facilitarti il recupero di stelle positive. In pratica su ebay sto notando è una roulette russa sia per le stelle messe dai clienti, sia per queste valutazioni basse fantasma che appaiono senza motivo.Se una valutazione messa a caso su ebay per le stelle può avere conseguenze negative e gravi come chiusure di account penso tornerò a vendere solo sul mio ecommerce.Non mi pare un atteggiamento da una piattaforma seria questa che oltretutto si prende un buon 14% sulle vendite tra ebay e paypal, in pratica ci guadagna più lei di me che sto al pc tutto il giorno per poi vedermi magari chiudere l'account per stelle messe come capita pur avendo tutti i feedback positivi.
Attendo risposte da qualcuno che ha avuto il mio stesso problema con le stelle, dimenticavo queste stelle inizialmente vanno sempre bene d'un tratto salgono a 7 valutazioni basse (1 e 2) nel giro di 2-3 settimane, poi per recuperarle non è per niente facile.