in data 13-01-2014 10:29
Salve a tutti, ieri sera girovagando per ebay trovo un'inserzione di un iPhone 5 Nero nuovo Italia con garanzia 24 Mesi a 370€, il venditore scrive che spedirà con corriere espresso assicurato, pagamento paypal, ed in più ha 137 feedback tutti positivi, bhe voi che avreste fatto?
In compralo subito ne aveva 20 o 30, e pian piano vedevo che molti utenti acquistavano, quindi con tutte le sicurezze del caso ho comprato.
Dopo due ore mi arriva un'email da eBay che recita:
"Gentile spillo84top,
Dal nostro archivio risulta che hai o sei stato recentemente contattato da tramite il sistema di messaggistica di eBay. Una terza parte non autorizzata potrebbe avere compromesso la sicurezza dell'account di questo utente violandone l'accesso.
Abbiamo adottato le misure necessarie e ripristinato l'account per il legittimo proprietario. Verifica attentamente le eventuali comunicazioni ricevute dall'account compromesso. Non ci risultano al momento problemi con il tuo account. Ti abbiamo inviato questo messaggio solo a titolo cautelativo. Se hai ricevuto messaggi sospetti da , puoi inviarceli all'indirizzospoof@ebay.com per farceli esaminare.
Ecco cosa puoi fare adesso:
- Non rispondere a offerte di acquisto o di vendita di oggetti. Le offerte potrebbero essere fraudolente e in tal caso le transazioni non sarebbero tutelate dai programmi di protezione di eBay.
- Non rispondere a messaggi che sembrano un'Offerta diretta per un oggetto su cui hai recentemente fatto un'offerta. Per ulteriori informazioni sulle Offerte dirette, visita:
http://ocsnext.ebay.it/ocs/home
- Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite servizi di invio contanti quali Western Union o MoneyGram. I venditori che chiedono di essere pagati tramite questi metodi violano le Regole per la sicurezza dei pagamenti di eBay. Per ulteriori informazioni, visita:
http://pages.ebay.it/help/pay/avoid-problems.html
- Ulteriori informazioni su come proteggere il tuo account e prevenire o segnalare le frodi: Visita:
http://pages.ebay.it/securitycenter/index.html
e
http://pages.ebay.it/help/buy/safe-trading.html
Se hai già inviato il pagamento per una transazione al di fuori di eBay o se sei un venditore e hai già spedito un oggetto a un acquirente fraudolento:
- Contatta il servizio di pagamento utilizzato per effettuare l'acquisto. Se hai effettuato il pagamento con carta di credito, molte società emittenti offrono protezione ai consumatori per i casi di frode online.
- Contatta il servizio postale o la società di spedizione utilizzata per inviare l'oggetto.
- Forniscici ulteriori informazioni sulla transazione. Le informazioni che ci fornirai ci consentiranno di collaborare più efficacemente con l'autorità giudiziaria per eventuali indagini. Visita:
http://pages.ebay.it/help/buy/transactions-outside-eBay.html
Clicca sul link Oggetto acquistato al di fuori di eBay o Oggetto venduto al di fuori di eBay.
Grazie per la collaborazione.
Grazie,
eBay"
L'oggetto non esiste più e la pagina è stata rimossa da ebay.
Stamattina, ho chiamato telefonicamente il venditore, e mi ha detto che sarà la decima telefonata che gli arriva e che lui non ha messo in vendita niente!!!
Da li capisco che il suo account è stato sicuramente derubato ed utilizzato in modo fraudolento.....
Ho già aperto il reclamo su Paypal, secondo voi verremmo rimborsati?
Grazie
in data 13-01-2014 10:34
per fortuna che hai pagato con paypal
converti la controversia in reclamo e i tuoi soldi torneranno dove erano prima dell'acquisto
toglimi una curiosità
ti sei chiesto, per un solo istante, perchè un venditore dovrebbe mettere in vendita un cellulare a 370€ se può venderlo tranquillamente a 500 e guadagnare di più???
in data 13-01-2014 12:48
Hai ragione, me lo sono chiesto, ma nell'inserzione c'era scritto che gli iPhone provenivano da un negozio fallito e quindi ho immaginato che il venditore doveva disfarsene...... magari avrei dovruto riflettere qualche secondo in più, ma la tentazione era alta anche perchè vedevo che altri utenti compravano continuamente...
Ma una domanda... io ho aperto controversia e l'ho trasformata in reclamo, ho pagato con paypal e quindi i soldi sono sul conto del venditore, ma se il venditore toglie i soldi dal conto prima che paypal mi rimborsi????
Pensate sia possibile? O paypal adotta qualche misura cautelativa particolare?
Grazie
in data 13-01-2014 14:05
in data 13-01-2014 21:36
salve a tutti. anch'io sono uno dei 30 aquirenti di questi iphone ! un dubbio l'ho avuto anch'io pero ho pensato che essendo da un negozio fallimentare...posibile che il venditore abbia bisogno urgente di soldi..mah...doveva essere il mio regalo di compleano...fra qualche giorno..che bel regalo !! ancora non mi do pace al pensiero che siamo stati in 30 !! a comprare questi telefoni, ho aspetato dal inizio quando aveva venduto solo 4 ! ho chiamato paypal e mi hanno assicurato che era posibile che il venditore abbia bisogno di soldi quindi di stare tranquila che comunque pagando con paypal sono assicurata nel caso sia una frode...bla..bla..quindi ho comprato uno !!! stupida!! mi chiedo pero come ha fatto quel truffatore? dove sono finiti i soldi che noi abbiamo pagato con paypal? come mai il vero venditore di quel id non si è accorto di nula? non li arrivavano le nottifiche da ebay e paypal per la vendita e rispetivamente pagamento? mah..scusate il mio sfogo ..spero che paypal ci rimborsi al più presto...anch'io ho gia fatto il reclamo su paypal...pecato che i tempi di rimborso sono cosi lunghi...
grazie a tutti
è la prima volta che scrivo sul forum ! spero di non aver sbagliato niente !
cordiali saluti
grazie spillo84top ! legendo il tuo post ho avuto il coraggio di racontare anch'io la mia... delusione...!!
in data 13-01-2014 21:57
in data 13-01-2014 22:17
grazie 🙂
in data 14-01-2014 15:40
Quello che non mi ritorna è, qual'è stato il vero obiettivo della truffa?
Mi sta bene che gli hanno derubato l'account ebay, ma almeno mi sarei aspettato che l'indirizzo di pagamento paypal fosse stato variato, invece, verificando, l'indirizzo di pagamento è quello reale del venditore! Ho verificato su vecchie aste.
Ma a questo punto mi sorge una duubbio, secondo me gli è stato rubato anche l'account paypal, e magari è stata aggiunta una nuova carta di credito al conto? (quella del truffatore)???
Altrimenti tutto il teatrino non sta in piedi.....se cosi non fosse, allora è stato solo uno scherzo di cattivo gusto!
Comunque, vorrei che qualcuno mi confermasse o meno che se un acquirente invia soldi per una transazione su paypal, quei soldi possono essere tolti immediatamente dal conto del venditore magari inviandoli ad un conto, oppure sono bloccati da paypal per xxx giorni?