in data 13-01-2014 14:18 - data ultima modifica 13-01-2014 14:25 autore kh-valeria
Ho acquistato un oggetto da circa mille euro, ma il venditore continuava a rispondermi di pazientare perche la dogana in Italia è particolarmente lenta.
Pensavo che date le Festività Natalize, il ritardo fosse accettabile; ora rientrato, ho contattato Ebay per aprire una controversia.
Ebay mi risponde che sono trascorsi 45 giorni e quindi, pur avendo pagato con Pay Pall non ho nessun diritto, anzi, il venditore è ancora presente sul sito e Ebay non fa nulla, non mi lascia nemmeno dare un feedback negativo!
13-01-2014 14:29 - modificato 13-01-2014 14:31
La controversia va aperta entro i 45 giorni esatti dal pagamento.
Il feedback va dato non oltre i 60 giorni esatti dall'acquisto.
Se sei andato oltre questi due limiti non puoi fare altro che aspettare e sperare, ma se i soldi venivano da una Carta di credito vera (non una ricaricabile) puoi ancora tentare con il chargeback, contatta la tua banca e chiedi informazioni.
Se il venditore è Italiano puoi provare con una querela, se è straniero risparmia tempo perchè sostanzialmente inutile.
Ciao
in data 13-01-2014 14:32
in data 13-01-2014 14:40
@sergente*garcia ha scritto:Moria
Singapore
Capisco!
in data 21-01-2014 07:58
Purtoppo da una ricaricabile tramite pay pall
Quello che non accetto è che il venditore possa tranquillamente continuare senza che ebay faccia qualcosa solo perchè sono trascorsi dei termini da pochi giorni
in data 21-01-2014 19:03
" ... solo perchè sono trascorsi dei termini da pochi giorni"
Due cose:
- i "pochi giorni" sono più di due settimane; infatti ci sono 45 giorni per aprire la controversia PayPal e 60 giorni per lasciare il feedback; tu stesso hai scritto che è passato anche il termine per il feedback, quindi sono passati più di 60 giorni; quindi: 60 e più - 45 = 15 e più giorni;
- i termini non son "trascorsi": li hai lasciati scorrere tu.
Il fatto è molto semplice: eBay opera con principi spiccatamente liberali (anche troppo), mentre molti utenti si aspettano un atteggiamento spiccatamente assistenziale (anche troppo). Sia chiaro: sto parlando di economia, non di politica.
-----
Pace e bene a tutti.