in data 25-03-2015 11:04
Salve, mi rivolgo a voi per un aiuto riguardo un venditore.In data 11/03 effettuo un acquisto.Non essendo un acquisto che mi interessava direttamente ma effettuato per terzi, ho inviato il pagamanto di 8,98 dalla mia postepay alla sua...so che purtroppo come metodo di pagamento non è affidabile, ma il ragazzo a cui interessava l'oggetto ha per sbaglio caricato la mia e invece di farlo ritornare in posta o dal tabbacchino ho inviato il pagamento fatto a me al venditore.Pagamento effettuato il 13/03/2015 alle ore 13:35
In data 16/03 mi arriva una controversia in ebay per oggetto non pagato, sapevo che ricarica postepay non è tutelabile come metodo di pagamento, ma avendomelo indicato il venditore tra i preferiti mi sono fidato, lo contatto allegandogli lo screenshot della transazione e mi risponde che si scusava per il disagio e avrebbe risolto subito il problema. I giorni sono passati, la controversioa era ancora aperta, l'oggetto ovviamente non spedito.L'ho contattato piu volte e non mi ha mai risposto Nell'ultima mail in cui ho accennato al ricorso al feedback negativo ha risposto nel giro di pochissimi secondi. Nel modo in cui ha risposto mi aveva fatto capire di aver ricevuto il pagamento, di aver contattato ebay per rimuovere la controversia e di aver spedito l'oggetto.
Stamattina 25/03 stufo dell'assenza di comunicazione e della controversi ancora aperta, contatto il venditore inviandogli un breve riepilogo della situazione in cui mi ha fatto trovare quest'acquisto (mi scuso se ho usato qualche parolaccia ma mi sono sentita presa in giro )sentita la paura per il feedback negativo, il venditore ha perso le staffe, prima dicendo di aver spedito, poi di non aver spedito, poi di aver ricevuto il pagamento, poi di non averlo ricevuto...il bello si è raggiunto quando dicendomi se avessi lasciato un feedabck negativo lui avrebbe comprato tutti i miei oggetti e avrebbe rovinato il mio punteggio feedback (al 100% positivo) mettendomi a sua volta feedback negativi. e ha cominciato a farlo cominciando a fare un offerta per un oggetto, fortunatamente ho annullato la sua offerta e forse riuscendo a bloccarlo come acquirente...
Ora vorrei sapere da voi come tutelarmi, so che probabilmente perderò i soldi perchè postepay non è consigliato come metodo di pagamento in quanto non tutelabile, ma questo venditore non mi è sembrato per niente corretto, eleggendo i feedback negativi che ha (18)ho notato che non è nuovo ad atteggiamenti poco gentili, comunicazione assente...Purtroppo mi redndo conto che altri utenti che hanno rilasciato un feedback negativo probabilmente sono solo acquirenti e quindi poco "minacciabili" per il suddetto venditore, ma noi che siamo venditori amatoriali o non proffessionisti registrati su ebay da circa 7 anni non abbiamo mai avuto problemi del genere e mai ci aspettavamo di averli per così poco.(ho anche tutti gli screenshot in cui si leggono le conversazioni ma non so come inviarle e qui penso di non poterle allegare per via della privacy) Abbiamo chiesto solo chiarezza e atteggiamenti meno sibillini ad ora non ho ancora capito se abbia spedito o meno, l'unica cosa che so e che ho un segnalazione per oggetto non pagato sul mio profilo.(avrei fatto appello ma non riesco a capire se ebay sta provvedendo facendo dei controlli o meno...rimuovendo i vecchi indirizzi mail, con i nuovi link sembra un labirinto)
chiedo il vostro aiuto
GRAZIE
in data 25-03-2015 11:14
in data 25-03-2015 11:16
Bastavano le prime due righe per definire la tua situazione:
- oggetto acquistato per terzi (rogne sicure)
- ricarica postepay (idem come sopra)
Se i soldi erano sulla tua carta potevi pagare con PayPal, invece ti sei ficcato in un vicolo cieco e per giunta hai anche una responsabilità verso chi ti ha commissionato l'acquisto.
Oltretutto con l'esperienza che hai non si può nemmeno dire che non sei capace di leggere un profilo feedbacks, 18 negativi sono una situazione disastrosa, un venditore con quel tipo di profilo andava evitato come la peste.
L'aspetto positivo, se proprio dobbiamo trovarne uno, è che perderai solo 9 euro.
Ciao
25-03-2015 11:47 - modificato 25-03-2015 11:48
Volevo aggiungere una considerazione ed un consiglio.
La considerazione è che ho l'impressione che a sottovalutare di più i rischi delle ricariche siano gli utenti che sono anche venditori (oltre ai newbie) probabilmente perchè valutano i rischi sulla base dei propri comportamenti più che sulla realtà della vita, se vedessero la cosa più dal punto di vista di acquirente probabilmente si regolerebbero diversamente.
Insomma magari a te non è mai stata chiesta o fatta una ricarica ma forse non avresti remore ad accettarla e, soprattutto, non la useresti come schermo improprio verso le tue inefficienze e/o colpe, in poche parole chi è onesto in genere non è proprio così pronto a vedere la potenziale disonestà dell'altro.
Il consiglio è: chiudi le inserzioni e cambia account per le tue vendite.
Ciao
in data 25-03-2015 12:07
guarda io non accetto questo tipo di pagamento MAI e infatti non ho mai avuto problemi al riguardo, il problema è con paypal, poichè non avendo un conto bancario non posso ricaricare il conto direttamente. Essendo in programma una spesa notevole verso un venditore straniero sto aspettando di arrivare alla cifra necessaria che posso raggiungere solo tramite le vendite...mi sono fidato stupidamente della dicitura del venditore PAGAMENTO PREFERITO...
non vedo perchè chiudere addirittura l'account...
in data 25-03-2015 12:09
@angytonyeffy ha scritto:
non vedo perchè chiudere addirittura l'account...
Non ho parlato di chiudere l'account, ma di chudere le inserzioni e cambiare account per le vendite.
Ciao
in data 25-03-2015 12:10
ok scusami, avevo capito male...
ciao
in data 26-03-2015 12:12
Hai sbagliato , come giustamente rilevato dagli altri. anche l'altro però andrebbe sanzionato per le minacce messe in atto. Io avvertirei l'assistenza ebay e ripartirei con altro account. inoltre non puoi mettere il tizio in blacklist? Anche se inventerà altri nick per una guerra senza fine se ormai conosce il tuo elenco di vendite.
Non so se conviene..
Comunque io, da acquirente quale sono, non pagherei con postepay, tanto per confermare ciò che hanno ben spiegato prima di me.