annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto non conforme?

mjroslav
Utente della Community

ciao, ho acquistato uno smartphone meizu m3s da un venditore privato, dice usato solo per recensione ecc.ecc. in effetti il telefono è perfetto ma il problema (che ho scoperto solo ora) e che quel tipo di telefono ha un difetto nel sistema operativo che rende la recezione dati veramente un problema e quello che sembra uno smartphone è in effetti quasi solo un telefono. ho constatato inoltre attraverso ricerche in rete che tale problema è diffusissimo su qusto oggetto. quindi la domanda che volevo fare è questa: posso considerarlo come oggetto non conforme? il venditore è un privato ora sto cercando di convincerlo a riprederselo, poi se non fosse intenzionato vorrei fare pratica di restituzione; ho pagato con paypal e lui in teoria non accetta restituzioni. come procedo?

grazie

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

oggetto non conforme?

Non sbagli ma ammetterai che ciò che hai scritto ora differisce abbastanza da ciò che hai scritto prima.

Ciao

Ho riletto il post iniziale e il mio intervento si riferiva a difetti del software che possono essere corretti tramite aggiornamento. Se fosse stato un problema dell'hardware, insito di quel modello di smartphone (e in quel caso credo sarebbe stato ritirato dal mercato, o sbaglio?) allora il venditore avrebbe sbagliato (in buona fede o meno, ma ne sarebbe comunque responsabile) a non specificarlo nell'inserzione.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

oggetto non conforme?

Quindi un privato può vendere un dispositivo non funzionante per via del firmware installato (problema che non si risolve neanche con l'aggiornamento, ndr) e fregarsene di indicare nell'inserzione che il dispositivo non si collega alla rete?

La pianto qui per sfinimento.

@mjroslav

Apri un reclamo, se il venditore non si fa carico del problema.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

oggetto non conforme?

Ascolta, probabilmente nel mio intervento iniziale non sono stato preciso e ne è venuto fuori questa fraintendimento.

Non ho mai scritto che il venditore occasionale può vendere un dispositivo non funzionante (se ho letto bene, fra l'altro, il problema è una connessione in 3G instabile, che a volte si scollega) se il problema non si risolve con l'aggiornamento. La mia risposta l'ho data presupponendo che l'aggiornamento risolvesse il problema, come in apparenza risultava dal link, e infatti l'ho scritto come premessa (si vede che era la prima frase e quindi il resto era conseguenza di quanto scritto all'inizio? È chiaro che togliendo la prima frase allora hai ragione tu).

Ho anche specificato che se il problema non riguarda il sofware ma invece è un altro difetto, anche di fabbrica ma "fisico" e non eliminabile tramite aggiornamento, allora la questione è diversa, che il venditore ne fosse a conoscenza o meno.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

oggetto non conforme?

Vorrei anche sottolineare che, se Meizu fa gli aggiornamenti con i piedi, niente esclude che fra qualche aggiornamento mandino di nuovo tutto in malora e, in quel caso, non sarebbe responsabilità del venditore di sicuro.

Per questo motivo, forse, è il caso di chiedere la restituzione comunque, visto che il marchio sembra non offrire molte garanzie.
Messaggio 14 di 14
Ultima risposta