annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi reso e rimborso che devo fare ?

Salve , ho comprato un prodotto importo 400€ da venditore professionista e questo è arrivato non funzionante . ho chiesto la sostituzione e il venditore mi ha detto che  era l'ultimo disponibile e devo aspettare 1/2 mesi per la nuova fornitura.

a questo punto io ho urgenza di utilizzo  del prodotto  e  ho chiesto  di avvalermi del diritto di recesso ma il venditore mi ha riferito che non posso in quanto ho aperto il pacco ma devo rispedire il prodotto e manda dal produttore in riparazione garanzia ( il produttore è cinese )

Le condizioni di legge  sulle vendite prevedono che il materiale acquistato deve essere nuovo e funzionante e se non apro il pacco e lo provo logicamente non posso verificare se funziona.

il problema è che ho pagato in contrassegno altrimenti se avevo utilizzato paypal avrei gia risolto.

domando .... ho strumenti su ebay per tutelarmi o devo rivolgermi ad avvocato ?

grazie

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

problemi reso e rimborso che devo fare ?

atomicstore
Utente della Community

Hai sbagliato proprio a porti.

Prima di tutto tu non ti stai avvalendo del diritto di RESO O RECESSO, tu ti stai avvalendo del diritto di GARANZIA perchè il venditore ti ha inviato un oggetto difettoso, ed è tenuto a riparartelo, a sostituirtelo o a rimborsartelo. Se rifiuta di fare queste tre cose si sta comportando in modo disonesto ed è contro la legge.

Ora mi risparmio di farti la predica sul perchè non hai pagato con Paypal, se adesso non lo sapevi adesso lo sai sulla tua pelle.

Comunque sia ebay non ti fornisce alcuna tutela, idem il contrassegno che hai usato come emtodo di pagamento, l'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un'associazione di TUTOR dei consumatori per ricordare al venditore i suoi impegni contrattuali.

Detto questo aggiungo che per legge il venditore è tenuto per legge a riparare l'oggetto o a sostituirlo in tempi "congrui" ovvero che non creino eccessivo disagio all'acquirente, e nel caso di necessità di usare l'oggetto urgentemente da parte dall'acquirente il venditore ha anncora meno tempo per rispettare i suoi diritti, pena sanzioni severe.

Detto questo, oviamente 1-2 mesi non sono assolutamente un tempo accettabile, e il venditore è tenuto a comportarsi diversamente da come sta facendo, perchè così è FUORI LEGGE.

Detto questo ti invito caldamente a leggere l'articolo sui diritti dei consumatori al seguente link: e a contattare un'associazione di tutor dei consumatori, che probabilmente invierà una lettera al suddetto venditore.

Ah, non è detto che te lo debba riparare o sostituire per forza, se non vuole fare le due cose precedenti, puoi richiedere direttamente il rimborso, senza nessun onere per te (deve rimborsarti anche le spese di spedizione, altrimenti è fuori legge)

http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/nc/news/garanzia-le-parole-per-farla-valere-soldi-d...

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta