annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

salve ragazzi chiedo aiuto perchè ho acquistato un apparecchio elettronico da un venditore cinese

validov
Utente della Community

Salve ragazzi chiedo aiuto perchè ho acquistato presso il venditore cinese, un apparecchio elettronico con numero prodotto 2*********Il manipolo che emette ultrasuoni non funziona più perciò ho scritto già due email senza avere alcuna risposta . Come posso fare, dato che l'apparecchio l'ho acquistato 3 mesi fa ed è in garanzia per 2 annni ? Grazie !

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

salve ragazzi chiedo aiuto perchè ho acquistato un apparecchio elettronico da un venditore cinese

@validov ha scritto:

Ciao !

Ho seguito i tuoi consigli molto utili e ho aperto una contestazione via paypal chiedendo il rimborso completo della spesa dell'apparecchiatura acquistata, motivandolo dal fatto che dopo varie email in cui avvisavo che c'erano parti che non funzionavano ,non vi era stata alcuna risposta.

Il venditore cinese ha risposto offrendo 100 Euro di rimborso.

Secondo me è in mala fede in quanto se fosse vera l'inserzione messa nella vendita nella quale scriveva che l'apparecchio aveva una garanzia di 2 anni, mi avrebbe proposto una riparazione oppure la sostituzione.

A questo punto posso proporlo io di ripararlo o sostituirlo ?

Oppure mi conviene convertire la contestazione in reclamo ?

Grazie, ciao

Io convertirei in reclamo per ottenere il rimborso integrale, c'è da dire però che questa opzione prevede il reso della merce e questo costo viene coperto da PayPal con un programma specifico (  Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia ) solo fino ad un massimo di 30 euro.

Sarà PayPal stesso a comunicarti, con l'esito del reclamo, se devi rendere l'oggetto ed a quale indirizzo esatto, la spedizione deve essere tracciabile (se vuoi un consiglio EVITA LA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE).

Quindi non posso consigliarti più di così, sei tu che devi valutare i pro ed i contro delle varie opzioni, un reso tracciabile all'estero potrebbe costare più (spesso molto più) di quei 30 euro.

A te la mano, gioca le tue carte nel modo che ritieni più utile, o almeno nel modo  che ti consente di limitare al massimo i danni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

@validov ha scritto:

Salve ragazzi chiedo aiuto perchè ho acquistato presso il venditore cinese, un apparecchio elettronico con numero prodotto 2*********Il manipolo che emette ultrasuoni non funziona più perciò ho scritto già due email senza avere alcuna risposta . Come posso fare, dato che l'apparecchio l'ho acquistato 3 mesi fa ed è in garanzia per 2 annni ? Grazie !

Se l'azienda produttrice ha centri assistenza anche in Italia e se hai una prova di acquisto e se (cominciano ad essere un po' troppi questi se) la garanzia prevista è on-sight cioè la puoi esigere anche in Italia vai in uno dei centri assistenza.

Ma se parte o anche tutto ciò non è possibile il tuo unico referente è il venditore e quindi solo da lui puoi esigere il rispetto di tale garanzia.

E' una delle cose che MAI si valutano quando si acquista in Cina, in genere si bada solo al prezzo ....................e poi quel che viene viene.

Auguri!

Puoi anche provare con un reclamo PayPal, hai sei mesi di tempo dalla data del pagamento.

Ciao

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

validov
Utente della Community

Grazie della risposta .

Purtroppo il venditore mi risulta che abbia sede ad Honk Kong e fa partire i suoi prodotti da magazzini in Germania.

Ma cosa dovrei scrivere a pay pal perchè mi prenda in considerazione (basta il concetto in poche parole) ?

Grazie mille

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

@validov ha scritto:

Grazie della risposta .

Purtroppo il venditore mi risulta che abbia sede ad Honk Kong e fa partire i suoi prodotti da magazzini in Germania.

Ma cosa dovrei scrivere a pay pal perchè mi prenda in considerazione (basta il concetto in poche parole) ?

Grazie mille

Non devi scrivere a PayPal, vai sul conto PayPal, cerca la transazione, cliccaci sopra e scorrendo la pagina dei dettagli troverai il link per aprire controversia (segnala un problema), poi convertila in reclamo per oggetto notevolmente non conforme (puoi farlo subito o farlo in un secondo momento purchè tu lo faccia entro 20 giorni esatti dall'apertura della controversia).

Nella pagina del reclamo descrivi il problema.

PayPal analizzerà la tua richiesta e potrebbe chiederti (è una eventualità non una certezza) il parere di un tecnico, una perizia, dopodiché deciderà se hai diritto o no ad un rimborso integrale nel qual caso ti chiederà di restituire la merce, TRACCIABILE, fornendoti anche l'indirizzo esatto a cui fare la spedizione.

Le spese di reso purtroppo sono a tuo carico e trattandosi di una spedizione internazionale tracciabile (ribadisco questo concetto: DEVE ESSERE TRACCIABILE).

Mi raccomando se spedisci non tracciabile e/o ad un indirizzo diverso da quello che ti indicherà PayPal perderai il diritto al rimborso.

Non costerà poco, ma puoi recuperare fino a 30 euro iscrivendoti a questo specifico programma PayPal:

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

leggi con attenzione, in caso di dubbi sulle procedure e prima di fare cose chje potrebbero far fallire la tua richiesta, torna qui a chiedere o contatta l'assistenza PayPal (se chiami da un fisso la telefonata è gratuita).

Ciao

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Grazie ancora delle spiegazioni !

Sono andato a vedere cosa dice payPal sulle controversie , ma ho letto questa frase : " Puoi aprire una contestazione nel Centro risoluzioni entro 45 giorni solari dal pagamento. Aprendo una contestazione, puoi comunicare direttamente con il venditore per risolvere una transazione contestata"

Come scrivevo inizialmente in realtà sono ormai 3 mesi da quando ho acquistato l'articolo. Si può fare comunque la contestazione per oggetto non conforme ?

grazie, ciao

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

@validov ha scritto:

Grazie ancora delle spiegazioni !

Sono andato a vedere cosa dice payPal sulle controversie , ma ho letto questa frase : " Puoi aprire una contestazione nel Centro risoluzioni entro 45 giorni solari dal pagamento. Aprendo una contestazione, puoi comunicare direttamente con il venditore per risolvere una transazione contestata"

Come scrivevo inizialmente in realtà sono ormai 3 mesi da quando ho acquistato l'articolo. Si può fare comunque la contestazione per oggetto non conforme ?

grazie, ciao

E' strano, da gennaio 2015, quindi ormai è oltre un anno, il termine è stato spostato a 180 giorni (ovvero sei mesi).

Dove hai letto questa cosa?

Guarda nella mail che hai ricevuto al momento del pagamento e soprattutto (come ti ho già consigliato di fare) guarda i dettagli della transazione, dovresti trovare scritto questo:

Cattura.JPG

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Cliccando su centro risoluzioni, nella pagina che si apre c'è la frase "Maggiori informazioni sull'apertura di una contestazione".

Cliccando sopra si apre un'altra pagina dove c'è la frase che ti avevo scritto. (vedi immagine allegata).

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Ignora quel testo e clicca su Avanti, al massimo ti bloccheranno per scadenza dei termini, io credo che semplicemente quel testo non sia aggiornato.

Se vuoi conferma ed aiuto qualificato ribadisco il consiglio di chiamare l'assistenza PayPal  (link contattaci in fondo ad ogni pagina del sito PayPal, chiamata gratuita da fisso) perchè loro possono guidarti passo passo al telefono o addirittura attivare la procedura insieme a te, cosa che ovviamente noi non possiamo fare da qui.

Ciao

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Ciao !

Ho seguito i tuoi consigli molto utili e ho aperto una contestazione via paypal chiedendo il rimborso completo della spesa dell'apparecchiatura acquistata, motivandolo dal fatto che dopo varie email in cui avvisavo che c'erano parti che non funzionavano ,non vi era stata alcuna risposta.

Secondo me è in mala fede in quanto se fosse vera l'inserzione messa nella vendita nella quale scriveva che l'apparecchio aveva una garanzia di 2 anni, mi avrebbe proposto una riparazione oppure la sostituzione.

Grazie, ciao

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

@validov ha scritto:

Ciao !

Grazie, ciao

Io convertirei in reclamo per ottenere il rimborso integrale, c'è da dire però che questa opzione prevede il reso della merce e questo costo viene coperto da PayPal con un programma specifico (  Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia ) solo fino ad un massimo di 30 euro.

Sarà PayPal stesso a comunicarti, con l'esito del reclamo, se devi rendere l'oggetto ed a quale indirizzo esatto, la spedizione deve essere tracciabile (se vuoi un consiglio EVITA LA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE).

Quindi non posso consigliarti più di così, sei tu che devi valutare i pro ed i contro delle varie opzioni, un reso tracciabile all'estero potrebbe costare più (spesso molto più) di quei 30 euro.

A te la mano, gioca le tue carte nel modo che ritieni più utile, o almeno nel modo  che ti consente di limitare al massimo i danni.

Ciao

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta