in data 11-03-2016 13:48
Ciao a tutti,
ho acquistato uno smartphone con paypal da un venditore professionale con sede in Cina ma con spedizioni dall'Italia.
Appena arrivato Il telefono ha dimostrato un grave difetto hardware, non si collega alle reti 3g e 4g (verificato con sim di altri operatori in un negozio di telefonia), per cui è praticamente inutilizzabile.
Ho aperto contestazione paypal e proposto la restituzione dell'oggetto (prevista nell'inserzione), ma vorrei capire se devo convertire la contestazione in reclamo anche se il rivenditore accetta la restituzione.
Grazie.
in data 11-03-2016 19:00
Certo, questo è soprattutto un problema per gli utenti wind, che utilizzano la banda 800, molto efficiente al chiuso ma che molti produttori cinesi non la offrono (es. Xiaomi).
Fortunatamente il telefonino in questione possiede quelle bande.
Queste le specifiche:
Band 2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
3G: WCDMA 900/2100MHz
4G: FDD LTE B1:2100MHz; B3:1800MHz; B7:2600MHz; B20:800MHz
in data 11-03-2016 19:02
Questa penso di saperla, la raccomandata offre la tracciatura solo sul territorio nazionale.
in data 11-03-2016 21:18
@pollo_bionico ha scritto:moria diGNI anche quanto costa un celere internazionale per la cina 😄 (anche se si iscrive al reso paypal) ma curiosità personale.... perchè no raccomandata?
Ha già risposto Braccobaldo, a parte la non idoneità alla spedizione di merci, come per le raccomandate nazionali, che lo lascerebbe sprovvisto anche della possibilità di rivalersi su Poste in caso di un qualsiasi disservizio, il problema principale della Raccomandata Int.le è la tracciabilità incompleta, difficoltosa, a volte indisponibile.
Non mi sento di consigliarla quando in ballo ci sono soldi altrui.
Ma speriamo che non debba spedire in Cina.
Ciao
in data 12-03-2016 16:28
@braccoaldo2k ha scritto:Scusate, ho una altra domanda:
Modi x spedire un pacco in Cina?
Grazie
un mio amico acquista cellulari cinesi da tempo e ha sempre usato DHL. per i problemi tecnici sempre meglio consultare i forum specializzati.
in data 12-03-2016 17:24
Grazie, sono iscritto ad un forum di telefonia ed anche loro mi hanno dato dei consigli per verificarne il funzionamento.
Saluti
in data 14-03-2016 09:23
Ero indeciso se convertire in reclamo la pratica per vedere quello che il venditore mi proponeva, ma non mi risponde più...
Ho quindi convertito la contestazione in reclamo e specificato che la spedizione è avvenuta senza alcun imballaggio di protezione, tanto che la scatola esterna del telefono presenta un piccolo danneggiamento nell'angolo superiore e che il telefono non si collega nelle reti 3g e 4g.
Ho cercato di essere quanto più preciso possibile.
Ora sono in fase di revisione da paypal.
Saluti
18-03-2016 14:53 - modificato 18-03-2016 14:54
Ragazzi scusate se riprendo il post, ma dopo aver aperto reclamo con paypal (la pratica è in gestione da paypal), oggi mi contatta il venditore con la proposta di sostituzione del telefono difettoso.
Vorrei accettare, ma ho paura di qualche bidone.
Mi date un consiglio?
Help!
in data 18-03-2016 15:39
@braccoaldo2k ha scritto:Ragazzi scusate se riprendo il post, ma dopo aver aperto reclamo con paypal (la pratica è in gestione da paypal), oggi mi contatta il venditore con la proposta di sostituzione del telefono difettoso.
Vorrei accettare, ma ho paura di qualche bidone.
Mi date un consiglio?
Help!
Ti fideresti della stessa persona che fino a ieri ti aveva del tutto abbandonato con i tuoi problemi?
E poi, lui ti sostituirebbe il dispositivo nonostante la pratica sia ancora aperta? Ne dubito, sicuramente no, perchè per lu sarebbe un rischio enorme.
La cosa più probabile è che lui ti chieda, per procedere come sta proponendo, di chiudere il reclamo e questo metterebbe una pietra tombale sulle tue speranze di ottenere un rimborso da PayPal.
Altro rischio:
vi accordate e lui ti chiede di spedirgli il telefono e ti fornisce un indirizzo, tutto apparentemente regolare, salvo che poi lui non ti rispedisce il telefono nuovo ma quello vecchio o non ti rispedisce niente, tu puoi comunque attendere che PayPAl si pronunci (se non hai chiuso il reclamo) ma PayPal a decisione presa in tuo favore ti chiede di restituire il telefono ad un indirizzo diverso da quello che lui ti aveva comunicato per il reso....................tu hai una spedizione di reso ma ad un indirizzo non conforme per PayPal e PayPal ti sbatte la porta in faccia.
Non è fantascienza, è successo davvero.
Ormai il dado è tratto, fatti rimborsare da PayPAl e lui faceva meglio a svegliarsi prima.
Ciao
in data 18-03-2016 15:44