annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fattura senza iva

tfer2903
Utente della Community

Salve,

ho acquistato imbottitura per cuscini da un venditore in UK che spediva per mezzo della spedizione internazionale senza dazi ecc.

Tutto è andato benissimo ma il problema si verifica ora che ho richiesto la fattura.

In pratica la fattura è per l'esatto importo pagato su ebay, comprese le spese di spedizione, ma alla voce dell'iva risulta l'importo pari a 0.

Ora, io so che i prezzi su ebay sono iva inclusa. Acquisto regolamente in Europa e se l'iva non viene pagata (solo in caso di p.iva comunitaria) viene rimborsata una parte della cifra pagata che è l'iva.

Qui invece ho una fattura in cui la cifra pagata è esattamente quella di ebay, ma dove risulta un'iva pari a 0 che invece io ho pagato nel momento in cui faccio l'acquisto su ebay!!

Ho contattato il venditore che mi risponde che la fattura è corretta cosi e che se aggiunge l'iva è contro le leggi europee...

C'è qualcuno che può darmi informazioni più specifiche?

E' normale che il prezzo pagato su ebay sia iva esclusa? E se no, è normale che non mi debba risultare l'iva pagata in fattura?

 

Vi ringrazio anticipatamente,

Tiziana

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Fattura senza iva

wineplus
Utente della Community

se il prezzo su ebay era iva inclusa avrebbe dovuto fare lo scorporo dell iva e mandarti la fattura iva escusa, ma, dato che il prezzo era iva inclusa (inglese) e tu gia avevi pagato, ti ha fatto una fattura sul prezzo che hai pagato più iva in questo caso esclusa

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Fattura senza iva

Scusami, non ho capito..

Io ho acquistato su ebay come faccio sempre, e considerato che i prezzi dichiarati sono iva inclusa, non capisco perchè debba risultare come se io non l'avessi pagata...

dovrebbe il venditore fare, come fanno tutti, il prezzo iva esclusa dell'articolo, più l'iva a parte e il totale finale con iva. A meno che non ci siano altre cose che sono qui a chiedere e che non so, per cui ha ragione lui a non evidenziare l'iva pagata..

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Fattura senza iva

avresti dovuto scrivergli prima di acquistare che volevi la fattura, una volta pagato non può ridarti i soldi dell iva e farti la fattura
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Fattura senza iva

Si ok, non ho chiesto di riavere i soldi! Ho chiesto di avere la fattura, come tutti. Ovvero visto che l'iva l'ho pagata, perchè non deve risultarmi in fattura??

La domanda è questa: è giusto che, pur avendo pagato l'iva, mi facciano la fattura a prezzo pieno con l'iva a 0?

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Fattura senza iva

Chi sta fatturando è uno straniero e non un italiano. Le fatture per acquisti online, come ti hanno già detto, devono essere chieste prima e non dopo l'acquisto (anche in Italia), e comunque se ti fattura uno straniero, per le norme che riguardano la fatturazione intrastat tra paesi comunitari, l'IVA deve essere a zero in quanto l'importo IVA lo dovresti pagare tu con una autofatturazione nel tuo paese.

 

Si chiede prima proprio per fare in modo che lui possa scorporare l'IVA all'atto della fatturazione. Questo dal momento che gli importi iva sono differenti tra una nazione e l'altra e l'IVA va pagata nel proprio paese dì origine. 

 

Se poi sei un privato, e non un professionista che scorpora, l'importo IVA lo hai pagato interamente all'acquisto, ma lui, quando fattura, deve attenersi alle norme europee ed emettere fattura con IVA a zero, altrimenti la fattura che emette, diventa irregolare per le leggi della sua nazione e per te, dal momento che l'IVA è tutto un costo, non cambia assolutamente nulla.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Fattura senza iva

Probabilmente non riesco a spiegarmi.

Acquisto regolarmente negli stati dell'UE, con p.iva e so come funziona, ma "normalmente" visto che l'iva non viene pagata nel momento dell'acquisto ma dopo, il prezzo è inferiore a quello totale perchè la quota iva viene detratta.

In questo caso invece, per la prima volta, ho pagato il prezzo totale (che dovrebbe essere iva inclusa visto che i prezzi su ebay sono iva inclusa) ma comunque devo pagare l'iva a parte visto che il venditore la fattura a 0.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Fattura senza iva

Perdonami e non volermene, ma qui continui a non spiegarti appieno. Tu hai fatto questo acquisto come privato o come detentore di partita IVA? Questo non è chiaro affatto. Inoltre non è chiaro se tu abbia acquistato, seguimi bene, pagato e poi abbia richiesto la fattura. Oppure abbia acquistato, richiesto la fattura e poi pagato e ti sia poi trovato la sopresa della famosa fattura a zero.

 

Quindi due sono le cose: o hai acquistato da privato o come professionista. Nel primo caso, che tu abbia pagato prima o dopo avere ricevuto la fattura, poco cambia. L'IVA l'hai pagata in ogni caso e non avevi diritto ad alcuna dettrazione dell'IVA in quanto il costo è, come si è detto , IVA inclusa e tu non detrai niente. Per cui che segni "0" o meno in fattura non ti cambia nulla. Non significa affatto che lui l'IVA non la versi nella sua nazione perché che emetta fattura o che emetta scontrino, in una vendita rivolta ad un privato, l'IVA gli verrà richiesta in ogni caso dalla Gran Bretagna.

 

Nel caso tu abbia però pagato prima di richiedere la fattura, lui poi non può, letteralmente, emetterti una fattura con detrazione IVA, dal momento che ha incassato una cifra ben precisa, e se emette fattura dopo quando tu gli richiedi di farlo, non può fare altro che emettere una fattura a zero nei tuoi confronti poiché l'incasso è stato fatto per una cifra determinata, ma poi deve emettere una fattura all'estero. Siccome emette una fattura all'estero ma l'IVA va versata comunque in Gran Bretagna, lui non può fare altro che emetterla con IVA equivalente a "0" perché tu non devi detrarre nulla e "non puoi" detrarre nulla dal momento che l'IVA rimane in UK.

 

Se invece hai acquistato con partita IVA la sostanza cambia. In quel caso l'IVA la devi versare tu, con autofattura, nella tua nazione. Quindi la fattura che ti verrà emessa sarà con IVA "0" e con detrazzione del costo IVA che in UK non ci finisce più. Siccome lIVA inglese ha una aliquota diversa, lui emette una fattura con detrazione perché deve dire al suo paese che l'IVA non la versa perché non la incassa e quindi il costo percepito è più basso. Poi saranno fatti tuoi a pagare l'IVA  in Italia con l'aliquota dovuta.

 

Ma se tu per caso hai pagato "prima" di avere richiesto fattura, la fattura la becchi esattamente come il caso di prima: costo pieno ed IVA a "0", per il semplice fatto che detrazione non te ne può fare. L'IVA lui la deve in UK perchè è stata incassata e fattura precedente o contestuale non è stata emessa. E per il solito motivo la fattura deve recare la dicitura IVA con importo nullo, perché deve finire comunque all'estero.

 

Quale di questi casi è il tuo? Se specifichi meglio si può, a quel punto, capire se lui si sia comportato legalmente nei tuoi confronti o meno. Ed è illegale nel solo caso in cui tu acquisti, RICHIEDI LA FATTURA, paghi e poi ti arrivi una fattura a costo zero come ti è arrivata a te insomma. E' questo il tuo caso?

 

Necessaria quindi una chiarificazione in modo da potere capire che cosa realmente ti sia successo.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta