Oggetti arrivati rotti
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in data 16-12-2013 14:32
Ciao a tutti
Ho effettuato un acquisto di costruzioni per bambini ed il venditore (straniero) aveva inserito nella descrizione che il lotto era composto da pezzi di 2° e 3° scelta.
Erano 4 kg di pezzettini, ed appena arrivati e controllati tutti, sono risultati oltre 2 kg totalmente danneggiati.
2° e 3° scela solitamente differisce dal danneggiato, rotto, distrutto.
Avevo provato a domandare al venditore se ci fossero pezzi danneggiati prima della scadenza dell'asta, ma senza risposta.
Dato che l'asta stava scadendo, ho effettuato ugualmente l'offerta.
Pagato con paypal, chiedo a lui il modo di risolvere il problema e lui mi dice che nella 3° scelta sono inclusi i pezzi danneggiati
Secondo voi è giusto e devo lasciare perdere o posso aprire controversia per oggetto non conforme?
Nell'annuncio non vi era scritto nulla a proposito di pezzi rotti, e un pezzo rotto non rientra né nella prima-seconda-terza ma nemmeno 4° scelta...
Grazie per l'attenzione
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in data 16-12-2013 14:48
Ciao, Non importa quello che dice lui, apri controversia per oggetto non conforme e manda tutto indietro...
@gtaibi ha scritto:Ciao a tutti
Ho effettuato un acquisto di costruzioni per bambini ed il venditore (straniero) aveva inserito nella descrizione che il lotto era composto da pezzi di 2° e 3° scelta.
Erano 4 kg di pezzettini, ed appena arrivati e controllati tutti, sono risultati oltre 2 kg totalmente danneggiati.
2° e 3° scela solitamente differisce dal danneggiato, rotto, distrutto.
Avevo provato a domandare al venditore se ci fossero pezzi danneggiati prima della scadenza dell'asta, ma senza risposta.
Dato che l'asta stava scadendo, ho effettuato ugualmente l'offerta.
Pagato con paypal, chiedo a lui il modo di risolvere il problema e lui mi dice che nella 3° scelta sono inclusi i pezzi danneggiati
Secondo voi è giusto e devo lasciare perdere o posso aprire controversia per oggetto non conforme?
Nell'annuncio non vi era scritto nulla a proposito di pezzi rotti, e un pezzo rotto non rientra né nella prima-seconda-terza ma nemmeno 4° scelta...
Grazie per l'attenzione
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
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in data 16-12-2013 15:17
grazie per la risposta
Però il problema è che la spedizione di reso mi costa oltre 30 euro
La spesa totale che ho pagato è di 60 euro ( compresa spedizione)
alla fine vado a perdere 30 euro di spedizione di reso.
Ma dato che il prodotto non è conforme alla descrizione oltre al fatto che per metà dei pezzi sono rotti, non dovrebbe pagarla il venditore la spesa di reso ( non è un recesso )
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in data 16-12-2013 15:56
Aggiungo che il venditore è un venditore professionale.
Non vi è una tutela del consumatore internazionale? anche se usato hanno anche loro una garanzia di 1 anno sui pezzi usati, e non essendo conforme alla descrizione, non vi è la possibilità di avere una sorta di garanzia?
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in data 16-12-2013 18:49
Lui è negli USA quindi la garanzia di un anno te la devi scordare. Le norme CE laggiù non valgono..
Per quanto riguarda le spese di restituzione sono teoricamente, nei casi di responsabilità del venditore, a carico dello stesso.
Ma è già dura farseli rimborsare in Italia figurati in America.
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
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in data 17-12-2013 10:59
No no, lui è tedesco ed ho acquistato in Germania.
Vi è un qualche modo di far valere i miei diritti su ebay.de?
Alla fin fine ho aperto una contestazione paypal dove chiedo almeno un rimborso parziale di 15 euro e mi accontento ( anche perché spendere 31 euro di rispedizione per averne indietro poco più di 50 mi sembra assurdo)
Ma se lui non dovesse accettare? paypal mi costringerebbe a rispedire il prodotto?
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in data 17-12-2013 11:24
@gtaibi ha scritto:No no, lui è tedesco ed ho acquistato in Germania.
Vi è un qualche modo di far valere i miei diritti su ebay.de?
Alla fin fine ho aperto una contestazione paypal dove chiedo almeno un rimborso parziale di 15 euro e mi accontento ( anche perché spendere 31 euro di rispedizione per averne indietro poco più di 50 mi sembra assurdo)
Ma se lui non dovesse accettare? paypal mi costringerebbe a rispedire il prodotto?
No, aspetta credo che se chiedi rimborso potrebbe anche chiederti la rispedizione.
A questo punto ti consiglio di trattare col venditore per un rimborso totale dell'oggetto e paghi la spedizione, ti dico questo perche' non vorrei che ricevi rimborso di 15 e il venditore ti chiede la rispedizione e ricevi la beffa.
Dammi retta non correre rischi chiedi rimborso totale e paga la spedizione, oppure tieniti l'oggetto e per questa volta cerchi di accontentarti.
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
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in data 17-12-2013 19:23
@gtaibi ha scritto:No no, lui è tedesco ed ho acquistato in Germania.
Cavoli ! Non era neppure ora di cena e dormivo già!
Va bene (cioè no)
Comunque vedo che hai aperto la controversia chiedendo un rimborso parziale. In attesa di sviluppi spiega all'autore delle guide che se il venditore accetta il rimborso parziale non può richiedere la restituzione dell'oggetto. Non glglie lo dico io altrimenti si mette a piangere delirando che l'ho su con lui.
A questo punto se il venditore non accetta o non risponde hai dure pèossibilità: o trasfornmi la controversia in reclamo (ma se orttieni il rimborso totale dovrai forzatamente rispedire l'oggetto) o lasci perdere e rilasci un descrittivo (non offensivo ma non sei il tipo per farlo) fedback negativo con un stellina ad ogni voce.. Tieni ben presente 1 sola stellina ogni voce.
Se invece ti concede il rimborso parziale per il feedback non metto becco.
In questo caso hai due opzioni: quella che ti ho già descritto oppure un più anonimo sempre ampiamente descrittivo neutro.
Giudica tu in base all'andamento della trattativa.
Ciao.
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
