annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto "riconosciuto" come non conforme - Come devo comportarmi?!?!?

towerpillar
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho un problema con questo oggetto http://www.ebay.it/itm/251090498736 o meglio col venditore.

Premetto che è arrivato in condizioni estetiche pessime, cioè sono rimasto veramente alibito, almeno la cortesia di pulirlo leggermente prima di spedirlo, (pieno zeppo di polvere e molliche, grasso, sporchissimo e saturo di nicotica da far svenire dall'odore) tanto che appena arrivato ho cercato di pulirlo ancora prima di accenderlo.

Il problema non è questo però, il PC in questione presenta dietro lo schermo numerevoli macchie di pezzi di non sò cosa e sporcizia varia che rendono la visualizzazione sotto certi aspetti, impraticabile ed è impossibile da pulire.

Ho contattato subito il venditore che non è apparso da subito stupito della cosa, anzi, mi ha detto che essendo il diretto utilizzatore, conosceva perfettamente lo stato del PC e mi ha offerto senza neanche chiedere la minima spiegazione o foto il rimborso del costo del portatile in cambio della restituzione

Ora voglio chiedervi, e spero di non sembrare lagnoso, ma sò già che in caso di restituzione la spedizione non dovrebbe venir rimborsata, e la rispedizione è a carico dell'acquirente, ma è giuto però che io devo rimetterci 30 euro, perchè lui pur di venderlo ha omesso il reale stato dell'oggetto???

Come devo comportarmi?

spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa.

Grazie in anticipo.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

franzinthesky
Utente della Community

effettua la restituzione. se apri controversia paypal, dopo un mese sempre paypal ti chiederà una perizia a tue spese dell'oggetto che attesti la sua non conformità effettuata da un tecnico qualificato, unitamente a denuncia alla polizia. ecco come paypal tutela l'acquirente.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

mache2oo
Utente della Community

La rispedizione effettuala rigorosamente tracciabile.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

towerpillar
Utente della Community

Grazie entrambi per la risposta, anche se non avete risposto alla mia domanda...

Non ho capito però, se restituisco l'oggetto, poi come faccio a consegnarlo per la perizia???

Comunque il venditore, anche come si vede dall'insersione, purtroppo non accettava paypal, ma bonfico... quindi credo che anche questa strada non sia praticabile

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Proverò a risposnderti io.

Purtroppo non hai pagato con bonifico e c'è ben poco da fare.

Se avessi pagato con PayPal (se mio non fosse morto sarebbe ancora vivo) sarebbe stato tutto più semplice: avresti potuto aprire una controversia, forse PayPal ti avrebbe chiesto una perizia (in realtà la perizia viene chiesta in caso di tarocchi: sembra che vada benissimo anche la perizia della GdF; secondo alcuni verrebbe chiesta anche per oggetto difforme; io ho vinto ormai parecchie controversie PayPal e non mi hanno mai chiesto nessuna perizia; secondo qualcuno PayPal chiederebbe anche una denuncia; penso che la chiedano in caso di furto). Dopo che PayPal avesse dato ragione all'acquirente questi dovrebbe restituire l'oggetto (purtroppo a sue spese) e PayPal rimborserebbe la somma pagata (oggetto + spedizione). Dopo di che il venditore dovrebbe rimborsare anche il costo della rispedizione; ma sarebbe pressoché impossibile fargliele rimborsare; del resto non varrebbe la pena rivolgersi alla magistratura. Forse dopo avere visto il feedback negativo si sveglierebbe.

Ma purtroppo tu non hai pagato con PayPal (del resto anche i miei nonni sono entrambi morti) e il discorso di sopra è solo una mera disquisizione teorica, almeno nel tuo caso.

Se ti rimborsa, come avrebbe detto, il solo costo dell'oggetto, puoi recuperare almeno una parte dei soldi. Per la quota non rimborsata hai chiesto se è giusto e hai rilevato che non ti hanno risposto. Posso parlare francamente? Hai pagato con bonuifico, peraltro ad un venditore con profilo di feedback non entusiasmante ... no, non è giusto, però te la sei un po' andata a cercare.

Mi sentirei di concludere con un consiglio: paga solo con PayPal, ma probabilmente ci sei già arrivato da solo.

-----

Goditi la vita, è gratis.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Gli utenti privati si nmascherano dietro l'esclusione di garanzia, questa tuttavia vale solo se l'oggetto è stato descritto in maniera oggettiva senza omettere alcunché (che l'omissione sia voluta, dunque fraudolenta, o fortuita non ha alcuna rilevanza).

E' lampante che se un oggetto viene descritto in maniera da omettere difetti gravi quella esclusione non ha effetti e l'acquirente, che si trova nelle mani un rottame, abbia diritto ad uscire da una transazione viziata senza alcun danno.

Nel tuo caso il venditore non solo dovrebbe rimborsarti integralmente (oggetto e spese inizialmente pagate) ma dovrebbe anche farsi carico delle spese di reso che dovrai sopportare.

PayPal rappresenta una "via di mezzo" tra ciò che sarebbe tuo diritto e ciò che invece potresti realisticamente ottenere con uno sforzo relativamente basso.

Per ottenere tutto ciò cui hai diritto dovrai fargli causa e vincerla.

Con bonifico temo ti resti praticamente solo quest'ultima opzione.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta