annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

Buonasera

ho acquistato maglia polo che si è rivelata non conforme alla descrizione; fatte le sacrosante rimostranze al venditore, lo stesso impone la restituzione per il rimborso, facendo chiaramente intendere che se avessi dato feed rosso si sarebbe rivolto a legali. Non ho dato seguito al suo avvertimento e, tralasciando al momento giudizio negativo, ho aperto controversia tramutata immediatamente in reclamo. Dunque a dare rosso si rischia davvero complicazioni legali? Dal momento che non è obbligatorio il feed, meglio dunque dimenticare? Grazie per l'attenzione

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

Da quanto desunto viene molto da pensare: sicuramente incrociare le dita, augurando che ogni transazione, sia trattasi di vendita o di acquisto, prosegua a buon fine, caso contrario si rischia  andare incontro ad incognite poco piacevoli che inconsapevolmente possono portare strascichi giudiziari. A tutti i gentili utenti un'ottima serata

Messaggio 21 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

thersicore
Utente della Community

Ormai rilasciare Feedback negativi su ebay non serve a nulla. Non serve a nulla neppure contattare l'utente per mettere tutto a posto. basta acquistare sempre con PayPal e far fare tutto a loro.

 

Esperienza 1: Rilascio Feedback positivo, ma nelle descrizione dell'oggetto due stelle. Questo perchè alla mia contestazione che l'oggetto non mi sembrava orignale, il venditore mi ha stordito con un sacco di considerazioni personali, link su link nella sua inserzione, mezze frasi vere, mezze false. Lui dopo aver ricevuto il mio Feedback (l'unico in quel giorno) si fa i calcoli di quante stelle aveva prima e dopo e vedendo che gli ho dato due stelle mi minaccia di denunciarmi (oltre ad avermi bannato). Ritiro il Feedback lamentandomi con eBay che se le stelle sono un voto che il venditore non può vedere, che trovino un modo per cui non sia possiible effettivamanete vederle in nessun modo e certamente con una semplice addizione.

 

Esperienza 2: Venditore che spedisce ad un indirizzo sbagliato (ho segutio la spedizione finchè è sparita e poi le poste mi hanno detto che il pacco p stato ritirato a MIlano e io abto in provincia, più vincino a Bergamo). ha mandato tre mail di rcihiesta info e la rispsota è stata sempre automatica: "Girerò la richeista al collega che si occuap delle spedizioni"... E pensare che scriveva nell'inserzione che se c'erano problemi di non alsciare Feedback negativo, che a tutto si può risolvere... Certo: dando un codice diverso da quello dato a me a PayPal... Qui ho ricevurto indietro i soldi perchè era solo 14 €.

 

Epserienza 3: Acquisto fatto e venditore cancellato 24 ore dopo. Aperto contestazione subito su eBay finche non mi è arrivato l'oggeto e poi chiusa.

 

Non serve aprlare con il venditore: se hai ragione absta mettere di mezzo PayPal che se non è stupida ti ridà i soldi, ovviamente basta provare di avere ragione.

 

Non serve rilasciare Feedback negativo. Lasciate fare a PayPal, non contattate neppure questi venditori. Quello che dicono a voi lo diranno a PayPal. Non contattaleti neppure per dirgli: "Guarda, credo di essere nel giusto, quindi apro una contestazione...".

 

Che cambia? Nulla. Io ho parlato per il caso 1 con un avvocato e mi ha detto che se uno vuole può fare causa appena sveglio al mattino, che faccia perdere tempo alla legge e agli altri è un dato di fatto... che il tutto si concluda con una condanna è tutto da verificare... Questi giocano sula fatto che una persona onesta e civile sentendo la aprola denuncia cade in un srota di psicosi di kafka... Oltre ooviamente alla perdita di tempo che potrebbe provocare.

 

Io non lascio più Feedback: se acqusito su un sito qualsiasi, tipo Amazon, Mondadori ecc... Non è che scrivo a tutti come siano affidabili, commettono errori anche loro è normale.

Messaggio 22 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

Oh, ecco, ti ringrazio per avere pubblicato una ponderosa sequenza di fatti e giudizi che non fanno altro che ribadire quello che ho affermato ora e più volte in precedenza. Non ho letto una sola, ma dico UNA SOLA frase in tutte quelle che citi pomposamente, che minimamente vada al di là o contraddica in qualche maniera quello che io ho affermato (non potrebbe essere il contrario e so anche bene che è così perché sono giudizi che ho letto ben in precedenza alle  tue citazioni)ed ai tuoi copai ed incolla). Viceversa non trovo alcuna frase che conforti in qualche maniera quello che tu asserisci. Temo che ti possa rassegnare al dato di fatto. 

 

Comunque se vuoi cerca ancora qualche cosa per contraddirmi, ma temo che non troverai mai nulla in merito, Per quanto ti ostini, sarebbe il caso di prendere atto della cosa. E magari se dai una lettura profonda delle cose in maniera preventiva, piuttosto che limitarti al copia ed incolla, potrebbe anche essere un pochino costruttivo.

Comunque fine della diattriba che è del tutto inutile, specialmente per chi posta.

 

Ed a quest'ultimo dico, sotto forma di consiglio ovviamente, fidati se ritieni di farlo; so molto bene quello che dico ed affermo e non ho alcun timore di smentita per quanto ci si possa affannare a cercare citazioni contrarie in merito che come puoi ben assistere tu stesso, non esistono.

E' un tema delicato e molto rischioso quello del feedback negativo e quindi io eviterei problemi inutili da correre fossi in te. Ma il mio è solo un consiglio ed in base a questo principio io sono intervenuto in questo tuo post. Delle polemiche di chi è polemico ed antagonista per principio anche contro le evidenze reali, non so che farmene invece, e quindi finisco la sequenza di questi interventi.

Messaggio 23 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

Ringrazio desy89 e thersicore per le loro impressioni, il feed a mio modestissimo avviso è utile, personalmente quando acquisto controllo lo stato di colui che vende e se noto più di un rosso giro alla larga, d'altronde pur non essendo obbligatorio, ebay, se non apponi il feed, verde/rosso che sia, te lo ricorda sistematicamente via mail

Messaggio 24 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?


@misterious_shadow ha scritto:

 Non ho letto una sola, ma dico UNA SOLA frase in tutte quelle che citi pomposamente, che minimamente vada al di là o contraddica in qualche maniera quello che io ho affermato 

 


Allora avrai letto un altro post, oppure ti sarai fermato alle prime 3 righe,

 

Perchè se tu hai sritto roba dipo questa:

 

"Quindi se ne deduce un fatto che dal punto di vista giurisprudenziale è piuttosto certo; un feedback negativo, ma al limite anche neutro o addirittura positivo con commento negativo, è sempre potenzilamente diffamatorio"

 

Io ho citato roba come questa:

 

"Postare un “feedback negativo” su Internet non può che essere visto come una delle possibili estrinsecazioni della libertà di pensiero garantita dall’art. 21 della Costituzione, secondo il quale <<tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione>>. Alla luce del disposto costituzionale, quindi, considerare a priori un “feedback negativo” come diffamatorio è senz’altro sbagliato ma lo è anche asserire nettamente, e senza una attenta valutazione, il contrario."

 

 

Tu hai scritto roba come questa:

 

"Quindi non importa, in finale, quello che scrivi nel feedback e le cause che lo hanno originato e ti hanno mosso la volontà di scriverlo, ma conta che lo hai scritto ed anche il modo che hai utlizzato per scriverlo ed il dove."

 

Io ho citato roba come questa:

 

"Più precisamente, possiamo dire che il diritto di critica, per essere considerato legittimo, deve essere esercitato con pertinenza e continenza al fine di non uscire dalla sfera del lecito. Quando il “feedback negativo” supera i confini della legittimità e sfocia nell’insulto, nella menzogna o nella totale tendenziosità, è lecito ipotizzare la violazione dell’art. 595 del codice penale che definisce, appunto, il reato di diffamazione."

 

"

Un “feedback negativo” si definisce pertinente quando sussiste un interesse pubblico alla sua diffusione e, dunque, può essere ritenuto giustificato il dibattito aperto in un sito web dedicato al prodotto della discussione e dove vi sono potenziali acquirenti o semplici appassionati del settore. Viceversa, però, non sussiste un interesse pubblico quando la critica è fine a se stessa ed è formulata con il solo obiettivo di danneggiare la reputazione del venditore. Oltre ad essere pertinente, un “feedback negativo” deve anche essere continente, questo vuol dire che la narrazione dei fatti deve avvenire in modo corretto, senza cioè raccontare falsità e mantenendo sempre un approccio obiettivo (orientato ai fatti e non alle opinioni) ed educato. Raccontare un esperienza fasulla, perchè mai avvenuta o avvenuta diversamente, potrebbe, pertanto, essere piuttosto rischioso, così come potrebbe comportare seri problemi una narrazione che, seppur veritiera, sia infarcita di insulti o di opinioni personali (e come tali opinabili). Per esempio dire che un’esperienza di shopping on-line si è conclusa male, in quanto non si è ricevuta la merce ordinata e pagata, è certamente continente, mentre lo sarebbe molto meno sentenziare dicendo che il venditore è un ladro perchè, ad esempio, il nostro potrebbe essere un caso isolato e frutto di un semplice equivoco.
Alla luce di quanto detto possiamo affermare che la pubblicazione di un “feedback negativo” è sicuramente legittima quando:

sussiste un interesse pubblico nella conoscenza dei fatti;
i fatti narrati sono, innanzitutto, veri e vengono descritti in modo preciso ed obiettivo;
il linguaggio e la terminologia utilizzata sono educati e non tendenziosi;
non vengono diffuse opinioni personali e giudizi ma si rimane nel confine della mera narrazione di quanto accaduto, lasciando poi al lettore il compito di trarne le dovute conclusioni."

 

 

 

Tu hai scritto questo

 

<<

Ed anche per questo che spesso mi capita di esortare nel forum la gente a "scordarsi" che il feedback negativo esiste. Io l'ho fatto oramai da tempo immemore ed ho sempre evitato di rilasciarne in tutte le situazioni ed ho sempre preferito altro.

E credo che sia una scelta assolutamente e comunque vincente>>

 

Io ho citato roba come questa:

 

"E’ normale, infatti, per un rivenditore che offra la propria merce al pubblico, esporsi alle regole del mercato e quindi alle critiche e recensioni degli utenti sulla sua attività anche se tali commenti non sono positivi.

La Corte di Cassazione ha ormai affermato che non costituiscono offese alla reputazione le critiche, le sconvenienze, l’infrazione della suscettibilità o la gelosa riservatezza (Sez. 5 set. 3247 del 1995 rv. 201045)"

 

"Il diritto di critica e il diritto all’onore trovano il necessario bilanciamento tra i diritti di rango costituzionale, con la conseguenza che il diritto d’informazione o di critica potrà esercitarsi anche qualora ne derivi una lesione all’eventuale prestigio di un negozio online, a condizione che si tratti di un argomento di pubblico interesse (c.d. pertinenza), che siano rispettati i limiti dell’obiettività e della correttezza della forma espressiva (c.d. continenza) e che l’informazione sia sostanzialmente vera e circoscritta."

 

 

 

Come puoi ben vedere, non solo ci sono frasi che " che minimamente vada al di là o contraddica in qualche maniera quello che io ho affermato"

nelle cose che ho citato, è scritto presssocchè il contrario di quello che tu hai affermato, mentre tu hai invitato chiaramente a

 

"La via migliore e non rilasciare negativi che sono come le anguille

 

E a "dimenticarsi addirittura della funzione del feedback negativo:

 

"di esortare nel forum la gente a "scordarsi" che il feedback negativo esiste."

 

Io ho invitato ad usare il Feedback negativo con moderazione, pertinenza, veridicità, e se il fatto si può provare, PERFETTAMENTE IN LINEA con gli articoli che IO HO CITATO,

 

perchè per quanto secondo te io avrei lasciato spazio alle mie "dubbie interpretazioni soggettive" sono stato l'unico a portare articoli del C.P, articoi scritti da avvocati, 

 

tu invece hai esposto, senza portare fonti, articoli a riguardo o esempi CONCRETI, una teoria che hai argomentato  in modo quasi dogmatico per cui sembra che  qualsiasi feedback negativo rilasciato esponga quasi matematicamente al rischio di un processo o ad una condanna, e tutto ciò in virtù di ?:

 

"Questi temi si capiscono dopo che la pratica forense ti conforta e dopo che lo studio attento assieme all'eperienza ti fa capire come siano realmente le cose."

 

Può mai essere un'argomentazione a sostegno di una tesi?

 

Non comprendo da dove ti dervi questo "conforto della pratica forenze", hai accesso ad informazioni,articoli del C.P, orientamenti della magistratura di cui noi non siamo a conoscenza? in tal caso sarebbe bello che li condividessi con tutti noi comuni mortali, citando fonti,fatti,nomi ed articoli, ed argomentando seriamente.

 

Messaggio 25 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

Ora, precisato e dimostrato empiricamente che le cose che ho citato sono DIVERSE con quanto affermato da misterious_shadow, vorrei ribadire che la scelta di non mettere feedback negativi è rispettabilissima, ma non è necessariamente condivisibile da tutti!

I diritti di Critica, libertà espressiva,cronaca e quant'altro restano diritti e non DOVERI, per cui chi non vuole avvalersene è liberissimo di non farlo, quello che non deve passare è il messaggio che per non essere processati,indagati,ed avere una sentenza di colpevolezza se ne debbano privare tutti, perchè se usati con continenza,pertinenza, veridicità, moderazione e CAUTELA i feedback negativi non solo non vi espongono ad una condanna penale certa, ma sono uno strumento prezioso ed indispensabile che servono in questa piattaforma per capire un po' meglio con quale venditore abbiamo a che fare! Il feedback è un pilastro fondamentale di eBay, e se usato correttamente è l'espressione di un diritto fondamentale, sancito anche dalla Costituzione Della Repubblica, e io invito chiunque ad avvalersene usando questo strumento con giustizia e senno.

Tutti siamo potenzialmente denunciabili, una persona potrebbe denunciarmi anche solo se pensa che io lo stia guardando storto, perchè chiunque ha il diritto a denunciare un'altra persona (è anche il motivo per cui i nostri tribunali sono ingolfati e al collasso) ma se qualcuno mi denuncia non implica che abbia fatto bene a denunciarmi, anzi, in caso di assoluzione il denunciante rischia persino una denuncia per calunnia per aver riportato un reato che in realtà non c'era, ecco perchè molti venditori che millantano denunce per feedback a destra e manca, a meno che non abbiano davvero ragione e che il feedback sia davvero immotivato ed immeritato, molto raramente ricorreranno alle vie legali.


E ribadisco ancora una volta il concetto della "forma" del feedback,un feedback del tipo "questo venditore è un ladro" e "oggetto ordinato in data xx/xx/2013 e in data xx/xy/2014 non ancora ricevuto" può fare la differenza, nel primo caso è più probabile che si arrivi davvero ad un processo, nel secondo probabilmente sarà archiviato,

perchè ricordiamo che ad esaminare ogni denuncia c'è un P.M , e non necessariamente si arriverà ad un processo! la denuncia se inconsistente potrà essere archiviata!


Se davvero un acquirente venisse condannato dopo un feedback giusto, motivato,continente e veritiero della serie " ho ordinato l'oggetto in data x, oggi in data y non l'ho ancora ricevuto" oppure "ho ordianto l'oggetto x rosso, mi è arrivato l'oggetto Y, venditore rifiuta rimborso" vi assicuro che un caso del genere AVREBBE CLAMORE MEDIATICO, come lo ha avuto persino un caso degli US, un certo Michael Steadman denunciato per un pesante commento di feedback verso un venditore definito "con un etica di un venditore d'auto usate" roba pesante quindi", la cosa ha suscitato tanto clamore da arrivare in Italia, pensate davvero che se qualcuno venisse condannato in Italia per un feedback LEGITTIMO,veritiero,continente, e non offensivo la cosa non uscirebbe sui giornali?

Eppure su decine, forse centinaia di migliaia di feedback rilasciati in Italia su eBay non c'è stato un solo caso, nemmeno uno, in cui un feedback veritiero,continente,non offensivo, sia stato condannato in sede definitiva.

E dunque il caso di avere paura di utilizzare in modo giusto il proprio diritto di libertà d'espressione,critica,cronaca?

Io non credo proprio.
Messaggio 26 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

.....e grazie a Te, federico.92

buon fine settimana 

Messaggio 27 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

pilu62
Utente della Community
Ho pagato con bonifico e non ho più saputo nulla dell'oggetto. Aperto controversia. Nessuna risposta. Non sono un pivello ed è la priva volta che mi succede (compro e vendo regolarmente da 13 aa con paypal , bonifico o altro). Il furbone però stavolta si becca una bella denuncia dai carabinieri per appropriazione indebita e truffa, perché carpire con l'inganno il denaro degli altri é un reato. Penale.
Messaggio 28 di 29
Ultima risposta

Può venditore intimorire utente di adire vie legali nel caso ricevesse negativo?

si beh... tutto vero.... sempre che i dati che ti ha fornito siano reali e non di qualche disperato prestanome sicuramente associati ad una ricaricabile..... in quel caso i soldi non li rivedi più

Messaggio 29 di 29
Ultima risposta