in data 15-12-2018 11:32
in data 18-01-2019 20:14
Royal mail, forse è uno dei servizi migliori che esistano. Costa il giusto e alla fine ti danno una qualità molto buona (su royal mail, non esiste la posta non tracciata), neppure quella base.
Purtroppo, il problema è che qui in italia, non esiste la questione della "spedizione tracciata che costa meno di una posta prioritaria", che secondo me è una gran cavolata, anche perchè si favoriscono i furbetti delle spedizioni (quelli che si fregano i pacchetti altrui), quelli che dicono che non gli è arrivato l'oggetto ma in realtà si, quelli che spediscono via "posta4", e poi il pacchetto viene "perso"o, sopratutto quelli che commettono vere e proprie truffe e poi stanno nell'impunità più totale: in fin dei conti i ladri di biciclette mica vanno in galera, no? Allora, lo stesso concetto si applica alle vendite online...
Secondo me, Ebay, che è un colosso, dovrebbe spendere 10 mln in lobbying in italia, cosicchè TUTTE LE SPEDIZIONI SIANO TRACCIATE. Spazi per errori dal servizio postale non ce ne devono essere. Ci si guadagna tutti (ebay e concorrenti compresi, e poste comprese) e alla fine si evitano un disastro di problemi, sia da utenti che fanno vere e proprie truffe, sia dai dipendenti che fan i furbi, sia dal marasma che si viene a creare come credibilità della gente. E' ridicolo, leggere nel forum " sono stato truffato" o "questo annuncio è una truffa". Penso che oramai anche un computer riesca a capire che se un iphone X costa 1000 euro e uno magicamente lo vende a 50/60 euro, qualcosa non va, giusto?
Secondo me, se Royal Mail approdasse in Italia, credo che Poste chiuderebbe bottega con le spedizioni, ma non perchè i servizi sono migliori (non sono paragonabili), ma perchè con Royal mail hai più garanzie.
Purtroppo, bisognerebbe che i venditori capissero una volta per tutte, che è responsabilità loro garantire al cliente che gli arrivino gli oggetti, e sopratutto, che gli arrivino conformi alla descrizione. Ma è anche responsabilità delle Poste di far si che chi usufruisce del servizio abbia garantito un servizio decente, e sopratutto, è responabilità loro che il servizio postale nazionale sia competitivo, cosa che ora come ora non è proprio così, ma non per questioni di prezzi: al cliente poco gli frega spendere 10 euro piuttosto che 11 euro, ma perchè non si hanno garanzie con la posta comune, ed ecco, che spedire un oggetto da 1 euro, ti viene 3 euro in più. Secondo me, Posta1 + tracking che costa 1 euro in più, decolla all'istante, perchè io, con altre 120 mila persone (almeno) lo vogliamo!, senza dover andare a spendere 8 euro per una posta Raccomandata, che serve solo a spedire carte. Con Posta4, oltre che arrivare in 1 mese, c'è anche più probabilità che venga perso.