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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

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Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

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1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

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 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

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2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

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Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

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4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

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6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

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7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

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8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

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pagina1>>

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pagina2>>

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pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

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pagina1 >>

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pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

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pagina1>>

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pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
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241 RISPOSTE 241

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buon inizio settimana.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 181 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Per iniziare bene la settimana non dimentichate mai che il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti.   

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore.

Un venditore serio non scrive cose del genere.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 182 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

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Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 183 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Alcuni venditori ebay offendono gratuitamente glia acquirenti e li incolpano di perdere il lavoro su...

 

Adesso Bastaaaaaa!!!

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 184 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

 

 


@san-franco ha scritto:

Un venditore serio non scrive cose del genere.




 

 

Giusto!! ecco cosa scrive un venditore onesto. Se leggete questo topic capirete, che ci sono vendito...

 

Comunque come al solito io ho fatto dei pronto immagine di tutte le offese ricevute, valutero' cosa farne.

 

Non mi riferisco a san franco naturalmente, ma ad altri.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 185 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ecco l'ennesima situazione di azione legale per rilascio di un feedback negativo ad un venditore!

 

Che vergogna!

 

Link

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 186 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

san-franco
Utente della Community

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti.   

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore.

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 187 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@san-franco ha scritto:

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 


 


Falso! Provate a non rilasciare feedback per 6 mesi o sette, sapete cosa succede?!

 

 

NULLA! Rimane solo la notifica che potrete tranquillamente archiviare nella " Cronologia negli acquisti " flaggando l'acquisto di riferimento, io per primo non l'ho lasciato e non e' cambiato assolutissimamente nulla.

 

Ora, seguitemi attentamente, se il ragionamento del feedback OBBLIGATORIO fosse lontanamente vero avrei ricevuto miliardi di notifiche ebay in cui mi si invita a rilasciarlo oppure addirittura una sospensione dell'account per feedback non rilasciato, oppure un ammonizione.

 

REALTA' DEI FATTI:

 

Ho ricevuto solo un messaggio privato da un venditore ebay che mi invitava a rilasciare il feedback, a cui cordialmente ho risposto che non ero pienamente soddisfatto e dunque ho preferito non rilasciarlo.

Il venditore in questione ha apprezzato la mia sincerita', poiche' se l'avessi rilasciato avrei potuto sporcare le sue vendite.

Intendiamoci, l'oggetto era conforme ed ho pagato con Paypal ed avrei potuto restituirlo tranquillamente, ma la mia valutazione dell'oggetto era tra sufficiente/insufficiente e dunque non soddisfacente, ho preferito evitare.

 

Chi parla diritti e doveri introducendo la costituzione ebay, totalmente inesistente in materia di rilascio obbligatorio feedback, dice una panzana GIGANTESCA, ma voi non credete alle mie parole, provate a non rilasciare un feedback in caso di insoddisfazione, tipo mettiamo caso per un mese o per un anno, ad ebay non cambiera' assolutamente nulla.

 

L'unica cosa il venditore ebay non avra' un ulteriore conferma sull'oggetto venduto e sara' piu' dura vendere lo stesso oggetto in futuro ad un altro acquirente.

 

Questa e' l'unica realta' possibile e immaginabile, il resto sono solo manipolazioni di informazione ebay al solo scopo di aumentare le vendite.

 

Il mio e' un discorso generico, senza offese, accuse o forme di diffamazione.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 188 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Il feedback  è una facoltà, più che un diritto.

 

Il feedback è un dovere morale, non certo un dovere civile.

 

Il feedback è un dovere morale nei confornti di tutti gli altri utenti.

 

Ancora una cosa: potreste smetterla di urlare? Anche questo non è un dovere, è solo un dovere morale, quello che normalmente si chiama buona educazione.

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

Messaggio 189 di 242
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Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@greenfield61 ha scritto:

Il feedback  è una facoltà, più che un diritto.

 

Il feedback è un dovere morale, non certo un dovere civile.

 

Il feedback è un dovere morale nei confornti di tutti gli altri utenti.

 

Ancora una cosa: potreste smetterla di urlare? Anche questo non è un dovere, è solo un dovere morale, quello che normalmente si chiama buona educazione.

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.


Sono d'accordo solo con il discorso delle urla.

 

Ma c'e' una visibile contraddizione, dovere morale non equivale ad un qualcosa di coercitivo ( obbligatorio ) ma solo ad una facolta' come hai anticipato.

 

La facolta' di far qualcosa non implica mai un obbligo!

 

Il fatto che possa essere corretto il rilascio di un feedback nei confronti di un venditore o un compratore ci puo' stare, Ma non e' un obbligo, si tratta solo di una cortesia reciproca in cui si da conferma dell'andamento di una transazione, preferibilmente positiva in maniera bilaterale.

 

Pero' il feedback non e' un dovere non esiste nessun regolamento ebay che obbliga un utente a lasciare un feedback positivo, neutro o negativo.

 

Chi afferma tutto cio' lo fa' in qualita' di venditore o con doppio account ( venditore/compratore ) per incrementare risultati per vendere piu' volte uno stesso oggetto, se per assurdo le persone non lasciassero piu' feedback sarebbe disastroso per i venditori, ma e' una possibilita'.

 

Riassumendo, il feedback non e' mai obbligatorio, non avete doveri nel rilascio di un feedback, non scherziamo!

 

Avete il dovere di pagare l'oggetto senza perdere troppo tempo dalla conferma dell'acquisto, Questo e' un dovere! infatti se non lo fate, come acquirenti, sarete segnalati per OGGETTO NON PAGATO.

 

Se invece non lasciate il feedback, non vi puo' far niente nessuno.

 

Quindi prima di lasciare un negativo, magari con contenuto diffamatorio, seppur giustificato dalla qualita' dell'oggetto, non rilasciate il feedback ed eviterete tribunali e quant'altro, in piu' potrete sempre rimandarglielo indietro con Paypal, il che' prescinde dal feedback rilasciato o ricevuto.

 

Chiunque scrivera' dopo di me al solito, ricordate che si tratta di un venditore, che si finge acquirente essendo in possesso di un altro account o magari restringera' le vendite nel suo profilo ebay, per non farvi vedere quanti feedback negativi, neutri o positivi si e' beccato, sto parlando genericamente e non mi sto riferendo a nessun utente in particolare.

 

Un saluto 🙂 acquirenti e state sereni.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 190 di 242
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