in data 05-12-2014 16:19
Ciao a tutti,
uso e-bay di rado, credo di aver commesso un errore e vorrei qualche buona dritta per il futuro.
In breve ho acquistato sei fumetti. Ogni pezzo prevedeva solo 2 tipi di spedizone: posta prioritaria (impostata di base) e posta raccomandata.
Io volevo prendere tutti i fumetti con un solo pacco posta raccomandata (che è tracciabile).
Quindi li ho messi nel mio carrello, li ho impostati tutti e sei con spedizione posta raccomandata e poi siccome il pulsante "Richiedi il totale al venditore" era disabilitato, gli ho scritto.
Dopo alcuni messaggi (all'inizio non sono riuscito a illustrare il mio dubbio), lui mi ha gentilmante spiegato che avrei pagato la spedizione una sola volta, e avrebbe rettificato il totale manualmente solo dopo gli acquisti effettuati. A quel punto i fumetti e erano nel carrello, io gli avevo sottoposto il totale calcolato da me (con una sola spesa di spedizione) e non sapevo come altro procedere, per cui ho cliccato su paga. Ma il totale pagato ha tenuto conto delle spese di spedizioni moltiplicate per tutti e sei i pezzi.
Lui mi ha scritto che non avrei dovuto pagare e si poi offerto di rimediare con uno storno. Ma come facevo ad effettuare gli acquisti (che poi lui avrebbe rettificato) senza pagare? Quale passaggio mi sono perso?
Grazie in anticipo!
in data 05-12-2014 16:50
Ciao, io ho lasciato perdere il carrello perchè quando stavo per richiedere il totale al venditore ho letto una frase del tipo Non hai ancora acquistato ma nel momento che invierai la richiesta del totale è come se lo avessi fatto.
Ma se io voglio solo richiedere il preventivo della spedizione perchè cavolo acquisto appena invio la richiesta? Ho fermato tutto, contattato il venditore e dopo la sua risposta ho acquistato, al di fuori del carrello, e arrivata la fattura corretta ho pagato. Adesso non so se ho capito male io ma questo spiegherebbe perchè in molti vengono a lamentarsi di aver solo messo gli oggetti nel carrello ma non di averli acquistati. Certo, ma se uno invia solamente la richiesta, ha acquistato.
Per il tuo problema non dovevi andare su paga ora ma richiedere il totale. Il venditore ti avrebbe mandato la fattura corretta. Avendolo contattato prima non avevi il mio stesso dubbio sulla spedizione combinata.
Certo è che se il carrello funziona così è un vero casino.
in data 05-12-2014 17:01
Prima di tutto grazie per la risposta. Forse comincio a capirci qualcosa...
Allora, facciamo finata che io abbia otto anni e verifichiamo se ci arrivo
Facciamo un esempio, trovo 3 oggetti che mi piacciono in un unico negozio e.bay, e li vorrei in unico pacco posta raccomandata.
Senza usare il carrello scrivo privatamente al vendotore e gli dico "sarei interessato agli oggetti x,y,z, per favore mi fai il calcolo per un solo pacco? " Poi cosa succede? Mi arriva una fattura in qualche punto del mio pannello utente?
Quindi il pulsante per pagare appare da qualche altra parte, senza usare il carrello. Ho capito bene?
in data 05-12-2014 17:15
Guarda, il carrello è una novità e anch'io ho 8 anni, in questo caso. Contatti il venditore come hai scritto, una volta che ti ha detto il costo della spedizione e ti va bene puoi anche usare il carrello ma invece di andare sul paga ora, in alto a destra della pagina ben piccolo per non dire invisibile, c'è la dicitura richiedi il totale al venditore. Schiacci li e in questa maniera l'ordine parte, almeno da quello che ho capito leggendo. Altrimenti li acquisti uno ad uno, immagino siano tutti in compralo subito, e poi richiedi il totale. In ogni caso aspetti la fattura del venditore. Ti arriva e paghi. Ci vorrebbe chiaretta, un'altra risponditrice del forum, che sicuramente lo ha usato parecchio.
in data 05-12-2014 17:32
Anch'io ho fatto così, una volta mi è capitato, ho tolto allora gli oggetti dal carrello ed ho usato solo il compralo subito, uno per uno. Poi ho atteso la fattura con l'importo corretto che il venditore mi ha inviato con una sola spesa di spedizione ed il pulsante "paga ora" col suo totale ricorretto.
certo che e bay delude per poca flessibilità. a volte si complicano le cose..
in data 05-12-2014 19:44
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Nel mio caso, il pulsante "richiedi il totale al venditore" era stato disabilitato dal venditore stesso. Anche questo mi ha un po' confuso...
Quindi, se ho ben capito, avrei potuto togleirli dal carrello e prenderli con il "compralo subito". Poi scrivere al venditore e aspettare la fattura. Infine, usare il tasto compra che appare dalla fattura ricevuta. Giusto?
(scusate se continuo a chiedere, ma vorrei fare altri acquisti nello stesso negozio e non vorrei fare altre cappellate).
in data 05-12-2014 20:42
Esatto. Il carrello potresti utilizzarlo anche solo per avere una stima del costo totale degli oggetti che ti interessano ma non sei obbligato ad acquistarli da li. Una volta concordata la spesa per la spedizione tu puoi acquistarli direttamente dal compralo subito e poi nel riepilogo dei tuoi acquisti trovi la dicitura richiedi il totale. Ricordati comunque sempre di chiedere se fanno la combinata perchè non tutti la offrono anche se poi fanno un'unica spedizione. E fatti sempre scrivere il costo, non farti bastare un si ma fattelo proprio specificare in maniera che se poi fa il furbo hai tutto scritto.
in data 05-12-2014 20:59
in data 05-12-2014 21:20
si avevo fatto così.