annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Utente si rifiuta di vendere dopo chiusura asta e rimette in vendita al doppio - Ebay non interviene

Mi è successo una "piccola" disavventura, ma è davvero censurabile la risposta che mi ha dato eBay.

Ho acquistato un oggetto con "compralo subito", probabilmente ad un prezzo conveniente, ma non folle, e subito pagato. Dopo poco mi è arrivata la notizia di asta annullata (e mi è stato restituito l'importo), con motivazione "oggetto non più disponibile".
Peccato che l'utente ha immediatamente rimesso l'oggetto in vendita, al prezzo DOPPIO.
Naturalmente gli ho lasciato valutazione negativissima (ma civile), e per me finiva li.
Ho pure inviato un reclamo, documentato, ad eBay. Non perchè io voglia l'oggetto (da costui/costei non comprerei più nemmeno uno spillo), ma perchè eBay si basa sulla fiducia, e, a casa mia, una vendita NON si può annullare se non in casi davvero eccezionali, e non perchè ci hai ripensato.
E' la REGOLA BASE delle aste in generale, e di eBay in particolare. Un po' come la "prima direttiva" di Star Trek!
Ebbene il servizio clienti mi ha risposto che per loro basta il mio giudizio negativo.

Quindi IO ne traggo la conclusione che a eBay NON interessa che i contratti (tale è) non si onorino, e che loro non prenderanno posizione, lasciandolo fare agli utenti.
Male, per un servizio che esiste SOLO per la fiducia.
Roberto

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Utente si rifiuta di vendere dopo chiusura asta e rimette in vendita al doppio - Ebay non interviene


@r00t_sector  ha scritto:

 

 .......... a casa mia, una vendita NON si può annullare se non in casi davvero eccezionali, e non perchè ci hai ripensato.
E' la REGOLA BASE delle aste in generale, e di eBay in particolare. Un po' come la "prima direttiva" di Star Trek!
Ebbene il servizio clienti mi ha risposto che per loro basta il mio giudizio negativo.
 


A casa tua, peccato che le norme e le regole che regolano il vivere civile non vengano stabilite né amministrate a casa tua (e per fortuna direi).

 

In realtà la volontà di vendere (come quella di acquistare del resto) può venire meno in qualsiasi momento, anche dopo un acquisto ed un pagamento, la rescissione consensuale o unilaterale è del resto prevista in qualsiasi contratto.

 

Ma quel che mi incuriosisce è:

 

a parte il negativo che gli hai già dato quale pena esemplare ti aspettavi che eBay gli comminasse?

 

La fucilazione? L'esposizione al pubblico ludibrio con fustigazione? L'esproprio del bene?

 

A me sembra che si sia perso il buon senso, se lo si è mai avuto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Utente si rifiuta di vendere dopo chiusura asta e rimette in vendita al doppio - Ebay non interviene

Ah si?
E, di grazia, dove mai leggi nel contratto di eBay che l'utente ha la facoltà di recesso unilaterale, salvo i casi di "forza maggiore"?
Spero tu non sia un avvocato, o ti consiglio di ripassare l'art. 1373cc. Pacta sunt servanda, i CONTRATTI SI RISPETTANO.

A prescindere, CHI mai parteciperebbe ad un'asta, se sapesse che all'esito della stessa il venditore, PAGATO, può dire "no, ho scherzato, volevo il doppio"?

Forse a casa tua?

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Utente si rifiuta di vendere dopo chiusura asta e rimette in vendita al doppio - Ebay non interviene

Che il contratto eBay sia rescindibile in qualsiasi momento lo dimostra proprio la tua situazione, altrimenti perché eBay consentirebbe ai venditori l'annullamento unilaterale?

 

Come annullare una transazione

 

I casi citati dal regolamento ( "... ad esempio, l'oggetto è danneggiato, l'acquirente ha comprato l'oggetto inserendo un indirizzo di spedizione errato nel modulo di pagamento, o hai in magazzino meno oggetti di quanto pensassi, ...") sono a titolo di esempio e quindi non necessariamente esaustivi di tutte le casistiche ammesse.

 

E lo stesso vale per gli acquirenti, tant'é che anche dopo acquisto e pagamento possono chiedere l'annullamento anche senza specificarne il motivo ed in molti casi lo ottengono.

 

Nel tuo caso tra l'altro il venditore ha dichiarato una motivazione che gli vale un "difetto", che si somma al tuo negativo.

 

Non sono un avvocato ma il Forum è pieno di discussioni su casi del tutto simili in cui c'è chi spiega in modo dettagliato ed in punta di Diritto perchè ciò è ammesso e lecito, ti consiglio ad esempio questa lettura:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/venditore-non-risponde-e-non-spedisce/m-...

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Utente si rifiuta di vendere dopo chiusura asta e rimette in vendita al doppio - Ebay non interviene

Perchè L'UTENTE HA MENTITO nella risposta preimpostata. 

Ha asserito che l'oggetto NON E' PiU' DISPONIBILE (questo può capitare, può rompersi, puoi perderlo, etc.). Invece ha rimesso in vendita LO STESSO OGGETTO (lo stesso, usato, non uno uguale), IMMEDIATAMENTE dopo, ad un prezzo doppio. Peraltro ha pure violato l'obbligo di informare l'acquirente.

A me non frega NULLA dell'utente, mi interesserebbe capire se eBay merita o meno fiducia nelle transazioni, cioè se verifica le segnalazioni e interviene. Come? Non è affar mio (basterebbe pure una semplice comunicazione che gli spiega che no, non si fa).

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Utente si rifiuta di vendere dopo chiusura asta e rimette in vendita al doppio - Ebay non interviene

Poteva scegliere la motivazione dell'errore nell'inserzione, senz'altro più veritiera alla luce dei fatti e per te sarebbe cambiato nulla..........scommetto che il negativo sarebbe arrivato ugualmente.

 


@r00t_sector  ha scritto:

 
A me non frega NULLA dell'utente, mi interesserebbe capire se eBay merita o meno fiducia nelle transazioni, cioè se verifica le segnalazioni e interviene. Come? Non è affar mio (basterebbe pure una semplice comunicazione che gli spiega che no, non si fa).


Secondo me non hai mai letto l'accordo per gli utenti, ti consiglio di leggerlo:

 

Accordo per gli utenti

 

capirai meglio che ruolo svolge eBay.

 

Sul discorso "fiducia" non so che dire, trovo (e qui entra in campo il buon senso di cui parlavo all'inizio) che basterebbe ricordarsi sempre che chiunque può sbagliare, l'importante è che lo faccia in buona fede e senza arrecare danni ad altri.

 

Ciaio

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta