in data 28-02-2016 21:28
Dopo aver ricevuto un prodotto non conforme a quanto descritto nell'inserzione ho effettuato un reso in accordo con il venditore. Non vedendo concludersi il rimborso dopo giorni ho contattatoil venditore che mi ha risposto che non possono eseguire rimborsi se prima non ottengono il feedback. Mi ha fatto notare che ciò fa parte del contratto stipulato con me acquirente e in effetti è così. Sulle regole di ebay però il comportamento di tale venditore rientra nell' "uso del feedback con scopo estorsivo" perché pretende il feedback (che ricordiamoci è facoltativo) addirittura non concedendomi il rimborso se non procedo con la valutazione. Credo sia un diritto dell'acquirente rilasciare il feedback ad operazione (rimborso) conclusa. Credo anche che il contratto che questo venditore stipula con gli acquirenti sia non corretto infrangendo le regole di ebay. Chiedo pareri per avere consigli su come comportarmi.
in data 28-02-2016 21:37
Non rilasciargli niente, anche oerchè se lo rilasci non hai comunque alcuna garanzia che il venditore ti rimborsi (ed anche 'importo del rimborso è una incognita), piuttosto se hai pagato con PayPal apri un reclamo e fatti rimborsare da PayPal (purchè il reso sia avvenuto in modo tracciabile).
Poi rilascia il feedback, ma del tipo che sicuramente non piacerà al venitore.
Non c'è nessuna norma, legge, regola o logica che possa assolvere il venditore che sta tenendo in ostraggio ciò che ti è dovuto.
Ciao
in data 28-02-2016 21:39
Ciao
Se hai pagato con paypal, e hai rispedito l'oggetto con metodo tracciabile puoi aprire la controversia per ogg. non conforme, allegando la ricevuta della spedizione.
Quando avrai ottenuto il rimborso, perchè a questo modo lo avrai di certo, potrai rilasciare il feed che credi e se vuoi. Io lo segnalerei anche a ebay per la richiesta estorsiva che ti ha fatto.
in data 28-02-2016 21:49
Grazie per le risposte così tempestive. Ho acquistato con bonifico quindi dovrei aprire una controversia tramite ebay e credo lo farò subito perché se non sbaglio bisogna agire entro 45 giorni dalla data di acquisto...Il venditore mi ricorda che ho accettato le sue regole con questo contratto che ci "lega" ma direi che è un contratto fuorilegge quindi che lascia il tempo che trova. grazie ancora, procederò con un feedback giusto e quindi negativo, controversia e quant'altro. Giusto no darla vinta a questi venditori e segnalare per aiutare gli altri acquirenti.
in data 28-02-2016 21:51
@lucriz2 ha scritto:Grazie per le risposte così tempestive. Ho acquistato con bonifico quindi dovrei aprire una controversia tramite ebay e credo lo farò subito perché se non sbaglio bisogna agire entro 45 giorni dalla data di acquisto...Il venditore mi ricorda che ho accettato le sue regole con questo contratto che ci "lega" ma direi che è un contratto fuorilegge quindi che lascia il tempo che trova. grazie ancora, procederò con un feedback giusto e quindi negativo, controversia e quant'altro. Giusto no darla vinta a questi venditori e segnalare per aiutare gli altri acquirenti.
Con bonifico la controversia è tempo perso, quindi lascia perdere, rilasciagli il feedback e spera che mantenga il suo impegno, perchè se non dovesse faro potrai solo adire le vie legali.
Ciao
in data 28-02-2016 21:59
Quindi visto le mia situazione (pagamento con bonifico) il consiglio è di rilasciare il feedback e non aprire una controversia...
in data 28-02-2016 22:03
@lucriz2 ha scritto:Quindi visto le mia situazione (pagamento con bonifico) il consiglio è di rilasciare il feedback e non aprire una controversia...
Ti sei messo in un vicolo cieco, aprire la controversia non cambierà questo dato di fatto, perchè con bonifico il rimborso dipende solo dal venditore ed il venditore ti ha già dettato le sue condizioni, la controversia non cambierà questo stato di cose.
Anzi introdurrebbe un potenziale ostacolo ulteriore.
Non dovesse rimborsarti potrai comunque aprirla purchè non siano trascorsi più di 45 giorni dall'acquisto, ma sarà comunque solo un atto simbolico.
Ciao
in data 28-02-2016 22:04
Buonasera
A questo "inventore di contratti" rispondi che conosci bene il regolamento, che se ti chiede di cambiare il feed(cosa che prevedo e anche in modo aggressivo) inoltrerai tutte le mail all' assistenza Ebay segnalandolo per estorsione del feedback,molestie e come ti è stato suggerito, agirai per vie legali se non ti emette rimborso!(anche se per quet'ultima parte è fiato sprecato)
Direi che è un pollo travestito da gallo!
Alexa
in data 29-02-2016 09:17
Considerato che hai pagato con bonifico dovresti porti questa domanda :
Mi conviene ricevere il rimborso o preferisco avere il diritto di rilasciare il giudizio che ritengo piu' giusto?
Ti comporterai in conseguanza alla risposta che ti darai.
in data 29-02-2016 15:04
alexa questo nn è un pollo... è un vispo. LUI decide tutto non ebay e non l'acquirente. hai letto che ha pagato con bonifico? è nelle mani del venditore