Vinco l'asta ma il venditore l'annulla
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-04-2019 10:06
Anzitutto,un caloroso saluto a tutta la comunity di ebay.Scrivo questo messaggio per capire meglio,da aqcuirente come funzionano le regole sull'anullamento delle aste.In data odierna ,infatti ,mi sono aggiudicato un oggetto all'asta che è stato pagato 3 ore dopo la scadenza dell'asta (l'asta scadeva alle 4 del mattino percio ho impostato il rilancio automatico) dopo aver vinto l'asta,pago,e mi arriva l'annullamento ordine con rimborso,con l'ulteriore diagio di dover aspettare altri due giorni che il credito tornasse sulla carta.Il punto è che non posso rilasciare il feedback sull'oggetto, che trovo sia stato ingiustamente tolto.Per l'esatezza vinco l'asta alle 4 del mattina circa,pago alle 7,20 (qundo mi alzo) anullano l'ordine alle 7.30.
Avrei alcune domande da porre:
-E' possibile per l'aqcuirente tutelarsi da tale comportamento scorretto,cioè quello di anullamento delle aste vinte ma anullate?
-E' una forma di concorrenza sleale?chiaro che un acquirente mira al prezzo più basso,non può un venditore serio mettere all'asta un oggetto partendo da 0 euro senza prezzo di riserva,e poi ritirarlo come pare e piace a lui se l'asta non raggiunge un determinato prezzo prefissato,che serve allora mettere il prezzo di riserva nelle aste?
-Ma poi ,perchè non si può mettere il feedback ugualmente?Chiaro che il feedback per tale comportamento a mio avviso scorreto,sarebbe negativo,ma cosi -togliendo tale possibilità- non si può segnalare ad altri utenti il comportamento abusivo dello stesso venditore.
Un grazie a tutti quelli che volessero rispondere,rinnovo i più cordiali saluti a tutti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-04-2019 10:20
Ciao a te
Avrei alcune domande da porre:
Un vero piacere mio...l'eventuale aiuto fornito...con le risposte!
-E' possibile per l'aqcuirente tutelarsi da tale comportamento scorretto,cioè quello di anullamento delle aste vinte ma anullate?
No...rientra nei termini regolamentari ebay...per quanto disdicevole come modalità!
-E' una forma di concorrenza sleale?chiaro che un acquirente mira al prezzo più basso,non può un venditore serio mettere all'asta un oggetto partendo da 0 euro senza prezzo di riserva,e poi ritirarlo come pare e piace a lui se l'asta non raggiunge un determinato prezzo prefissato,che serve allora mettere il prezzo di riserva nelle aste?
No...non c'è obbligo al prezzo di riserva (opzione ebay a pagamento)...opportuno sarebbe far partire le aste ad un prezzo base più consono alle aspettative di realizzo!
-Ma poi ,perchè non si può mettere il feedback ugualmente?Chiaro che il feedback per tale comportamento a mio avviso scorreto,sarebbe negativo,ma cosi -togliendo tale possibilità- non si può segnalare ad altri utenti il comportamento abusivo dello stesso venditore.
No...perchè la compravendita di fatto non c'è stata...l'annullamento con relativo rimborso azzera ed inibisce il rilascio del feedback sempre a norma del regolamento ebay vigente!
Prego e contraccambio cordialità
L'intelligenza è una virtù usiamola bene.
Living room...for everyone...without offense
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-04-2019 14:12
Ti ringrazio delle risposte,non sapevo che il regolamento fosse tanto stringente.
Anche se lo trovo quantomeno inapropiato come regolamento,spero che in futuro lo cambino per rendere svantagiosa tale pratica,far rilasciare il feedback sarebbe un inizio.Per mia fortuna è la prima volta che mi succede,e su l'investimento di una piccola somma.
In pratica su ebay per regolamento,anche "se uno vince l'asta al minor prezzo possibile che non corrisponde alle aspettative....si puo sempre anullare l'ordine!"
Meccanismo che anche io trovo inapropiato e disdicevole.Per fortuna non lo fanno tutti se no a quest'ora sarebbero tutti a comprare su Amazon. (perchè - a mio avviso-se è per prendere un usato a prezzo di negozio, perde di senso proprio i meccanismo e il tempo che uno spende per star dietro alle aste.Cioè non basta l'incertezza che arreca l'asta in sè,si è -a questo punto -perfino incerti che il venditore ti venda poi l'oggetto!).Trovo corretto poi che uno fissi almeno una base d'asta da cui partire,in previsione del profitto che si vuole realizzare,se no veramente sembra che fare aste perda di senso specialmente per gli acquirenti.Insomma,tirando le somme,per serità sarebbe di gran lunga meglio fissare le basi d'asta oppure scoraggiare l'abuso degli anullamenti dell'ordine.Un errore umano poi ci stà,lo trovo comprensibile (anche se non è questo il caso il venditore ha rimesso infatti in vendita l'oggetto in forma compralo subito e in modalità proposta d'acquisto a prezzo stra-maggiorato),oppure è preferibile interrompere l'asta prima.
Vabbè ,tutto serve per esperienza,ha perso un cliente,se avesse fissato la base d'asta,se ponderata,avrei fatto l'offerta comunque; ti rinnovo i miei ringraziamenti per le risposte e ti saluto.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-01-2020 14:50
@suntzu103 ha scritto:far rilasciare il feedback sarebbe un inizio.
Ciao, prova con l'app di ebay, c'è un opzione dove puoi rilasciare il feedback in caso di annullamento dell'ordine da parte del venditore, cosa che tramite broswer non è (stranamente) consentita.