Vinco l'asta ma il venditore mi segnala per oggetto non pagato.
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-08-2020 11:51
Buongiorno a tutta la comunity.
Io avevo avuto un anno fa un problema con un venditore,avevo vinto un asta a prezzo super ribassato,l'asta scadeva alle 4 del mattino.Quando la mattina mi alzo per pagare, alle 8 del mattino,in pratica il venditore mi aveva già segnalato per oggetto non pagato e l'asta era stata annullata e i feddback inibiti.La vicenda mi ha allontanato da e bay e sono stato più di un anno a comprare su Amazon,che reputo più affidabile.
1)Io credo sia normale non poter pagare immediatamente quando un asta scade nel cuore della notte.
2)Trovo il comportamento del venditore scorretto benché forse sia a norma di legge.
Come comportarsi in situazioni simili nelle aste?ringrazio chi può gentilmente chiarificarmi sul regolamento e darmi un consiglio.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-08-2020 12:12
il venditore non può segnalarti per oggetto non pagato prima che siano trascorsi almeno otto giorni dall'aggiudicazione.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-08-2020 13:06
Grazie non lo sapevo,in pratica a me quella volta è sucesso cosi e ho lasciato cadere perchè comunque erano 5 euro anche se l'oggetto a prezzo pieno ne valeva almeno 60.
Comunque questo è sucesso,ti ringrazio della gentile risposta.Se mi ricapiterà di fare aste starò più attento.
P.S Ma l'annullamento di aste per oggetto non pagato è a richiesta anche prima degli 8 giorni, oppure viene inoltrato automaticamente dopo 8 giorni?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-08-2020 17:30
Ho indicato 8 giorni ma in realtà si tratta di 4 + 4
Un acquirente per regolamento ha fino a quattro giorni per effettuare il pagamento .
Se non lo fa , dopo queste 96 ore , il venditore può aprire una controversia per oggetto non pagato.
A questo punto all'acquirente vengono concessi altri 4 giorni per pagare .
Se ancora non paga il venditore comunica il non avvenuto pagamento e l'acquirente viene " segnalato " come INADEMPIENTE.
Nulla viene fatto automaticamente.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-08-2020 21:25
@suntzu103 ha scritto:Buongiorno a tutta la comunity.
Io avevo avuto un anno fa un problema con un venditore,avevo vinto un asta a prezzo super ribassato,l'asta scadeva alle 4 del mattino.Quando la mattina mi alzo per pagare, alle 8 del mattino,in pratica il venditore mi aveva già segnalato per oggetto non pagato e l'asta era stata annullata e i feddback inibiti.La vicenda mi ha allontanato da e bay e sono stato più di un anno a comprare su Amazon,che reputo più affidabile.
1)Io credo sia normale non poter pagare immediatamente quando un asta scade nel cuore della notte.
2)Trovo il comportamento del venditore scorretto benché forse sia a norma di legge.
Come comportarsi in situazioni simili nelle aste?ringrazio chi può gentilmente chiarificarmi sul regolamento e darmi un consiglio.
magari prima di chiedere chiarimenti sul regolamento , bisogna prima leggerlo : da quanto hai scritto si evince che e' una cosa che non hai minimamente fatto , visto che il venditore NON puo' averti segnalato subito per oggetto non pagato ( come ha spiegato Pafispi ) e comunque probabilmente non ti sei nemmeno aggiudicato l'oggetto ( solo cosi' si spiega che non potevi rilasciare feedback ) , tutte cose scritte chiaramente nel regolamento
PS: Amazon e E-bay possono sembrare simili ma concettualmente sono abbastanza differenti e difficilmente paragonabili
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-08-2020 23:46
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' trascorso 1 anno ed e' plausibile che non ci si possa ricordare bene perche' l' unica cosa plausible delle tre che hai detto e' che il venditore abbia annullato l' asta.
Che sara' un comportamento poco corretto ma che su eBay ci puo' stare perche' sono pochi i venditori tutti di un pezzo che magari mangiandosi le mani alla fine se l' asta finisce a poco decidono di regalare.
A questo punto arrivano sempre i commenti del tipo > allora poteva mettere un compralo subito, un prezzo di riserva o far partire l' asta ad un prezzo piu' alto.
Si poteva ma non lo ha fatto e su eBay se hai la sorte di bazzicarlo un po' incontri situazioni simili con i poteva fare ma non l' ha fatto ci fai il brodino.
Ed e' solo una delle tante differenze tra eBay ed altri siti come appunto Amazon.
Nessuno paga nel cuore della notte e qualcuno neanche in pieno giorno se e' per questo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-08-2020 17:38
@unpeeledbanana ha scritto:1)Io credo sia normale non poter pagare immediatamente quando un asta scade nel cuore della notte.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' trascorso 1 anno ed e' plausibile che non ci si possa ricordare bene perche' l' unica cosa plausible delle tre che hai detto e' che il venditore abbia annullato l' asta.
ho approfondito la cosa : in data 14 aprile 2019 il postante aveva gia' fatto una domanda in merito e gli era stata data risposta da utenti della community ( e lo aveva descritto allora come annullo dopo aver pagato ) : certo che questo utente di "amnesie" ne ha diverse ....
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-08-2020 22:00
Quella era un'altra asta.Il postante nè è sicuro,altrimenti per asta non pagata sarebbe stato più probabile,benchè non necessario,che avresti trovato una segnalazione ebay apposita,come insolvenza di un pagamento.