in data 07-08-2015 10:33
in data 07-08-2015 10:41
in data 07-08-2015 11:05
in data 07-08-2015 11:08
Ciao, cosa asspettarti??? Io direi di aspettare che il venditore risponda :))... non sempre dall'altra parte c'è qualcuno che vuole "fregarvi"!!!! La domanda che sgorga spontanea a me (più che sapere come hai pagato) è: quale è l'entità dello strappo??? Controllare prima di leggerlo avrebbe risolto un mucchio di problemi...
in data 07-08-2015 11:12
07-08-2015 12:30 - modificato 07-08-2015 12:31
Quoto aracnotto! Vendo libri e so bene che un difetto può sfuggire quando si fotografano e catalogano migliaia di libri, non è che li si può sfogliare tutti pagina per pagina. Il lettore se ne è accorto solo dopo molto tempo del difetto, evidentemente le pagine erano ben chiuse, tipico di un libro mai sfogliato, e probabilmente si tratterà di difetto verificatosi in fase di stampa o di magazzinaggio. A volte mi pare che alcuni utenti ebay affrontino un acquisto come una battaglia... Uno strappo non dichiarato che tra l'altro NON pregiuda la lettura su un libro dozzinale, non di valore, non mi pare una truffa, ma una semplice svista!
Detto ciò, capitasse a me, direi all'acquirente di rispedirmi il libro e lo rimborserei totalmetne, anche della spedizione, poichè il difetto non era stato menzionato. Non c'è bisogno di aprire controversie che ledono indelebimente l'account del venditore, prima esiste la comunicazione, ben più efficace!
in data 07-08-2015 12:45
Qui il problema non è se il libro adesso sia usato o meno, che è cosa per nulla rilevante, ma bensì che il libro è difettoso. E mi sembra anche chiaro che un controllo preciso su pagine mancanti è solitamente poco fattibile.
Infatti nel tuo caso possono essere pagine finali che mancano, ma se invece fossero delle pagine interne ed a salto, sfiderei chiunque a controllare se un libro di, che so, 700 pagine le possieda tutte contandole tutte ad una ad una prima di leggerlo.
Appare invece chiaro che questo genere di controlli si possono fare solamente durante la lettura mentre il controllo iniziale è per forza di cose molto più sommario e si limita a considerazioni di tipo estetico o generale e certamente non millimetriche.
E questo è un fatto ben noto e normalmente accettato in editoria. Se mancano pagine questo si può vedere solo dopo e normalmente un venditore serio riconosce certamente la possibilità che questo tipo di scoperta sia plausibile solo in questo modo.
Ed il punto sta infatti tutto qui, ovvero se il venditore riconosca che la cosa sia possibile accettando a questo punto il reso ed il rimborso, decisamente dovuto in quanto un libro non viene rimborsato in quanto nuovo o meno, ma bensì in quanto difettoso, oppure si irrigidisca paventando che il danno lo abbia provocato tu.
Solitamente in libri venduti per nuovi questi sono problemi che non accadono in quanto la sostituzione viene di norma accettata e l'editore accetta pacificamente la formula di garanzia ben sapendo che i difetti di stampa sono decisamente possibili. Ma è una questione di dialogo tra di voi che io consiglio essere il più corretto possibile per raggiungere una corretta soluzione.
Per quello che riguarda il resto della tua domanda Ebay non garantisce assolutamente nulla in quanto non è responsabile di questo contratto di acquisto. I due protagonisti sono esclusivamente il venditore e l'acquirente ed entro questo ambito la situazione si deve risolvere.
Solitamente bene andando le cose si rispedisce il bene difettoso al venditore anticipando le spese di invio e questi, dopo avere constatato la veridicità di quanto affermato, rimborsa, sostituisce o ripara a seconda della richiesta dell'acquirente ed in base a principi di economicità. In ogni caso in una situazione del genere tutte le spese spettano al venditore, comprese quelle del reinvio che fanno poi parte del corredo di risarcimento del danno che poi viene rimborsato.
Ma questo avviene, in situazioni normali, sempre dopo il reso.
Altro metodo, che molti utilizzano a testa bassa mentre a mio parere deve essere sempre successivo al tentare il dialogo, è quello di fare controversia con Paypal se si sia utilizzato questo metodo. Ma io dico che la cosa deve essere fatta solo ed esclusivamente qualora una soluzione diretta con il venditore non trovi soluzione.
Si auspica sempre di avere a che fare con persone civili e corrette e quindi utilizzare metodi "forzosi" come quello di Paypal (che poi non è detto affatto che dia ragione all'acquirente) sono sempre scelte che si devono utilizzare come seconda opzione.
in data 07-08-2015 12:57
in data 07-08-2015 17:37
Perciiò si tratta di un danno che non ha inficiato in alcun modo la lettura come invece sarebbe stato per due pagine mancanti!!! Qui il discorso non è da "venditore" o da "acquirente" ma di buon senso: dall'altra parte c'è una persona come voi che può sbagliare e non per forza uno pronto a tirarvi un bidone! E nel caso specifico propendo fortemente per una semplice svista del tutto veniale a cui si può facilmente rimediare!!!. Se mi fosse capitato da acquirente un caso simile, al massimo, in un momento di assoluta **bleep**aggine avrei rifilato al venditore 4 stelline anzichè 5 alla voce "descrizione". Da venditore, constatata la pignoleria 🙂 dell'utente avrei inviato la miglior copia disponibile, tutto a mie spese!!!! Ora però sarei anche curioso di sapere se il libro ti è piaciuto????
08-08-2015 03:18 - modificato 08-08-2015 03:19
Continui a non rispondere all'unica domanda che conta davvero: COME HAI PAGATO? hai usato paypal?