annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

codice fiscale?

pixgr
Utente della Community

buongiorno a tutti

 

 

sono incappato in una novità, per me.

 

 

spiego brevemente

 

 

 

acquisto un libro su ebay da un venditore che si definisce , nelle mail, titolare di una libreria.

 

pago tramite paypal 

 

 

mi arriva mail del venditore in cui mi si chiede codice fiscale per poter emettere fattura.

 

 

rispondo dicendo che normalmente, le altre librerie mi hanno al più accluso solo lo scontrino fiscale...

 

 

 

 

 

ma...è normale?

 

onestamente non vorrei dare molti dati; non ho nulla da nascondere ma mi sembra a dir poco originale come richiesta, non mi è mai capitato per altri  prodotti, siano libri o altro acquistato da rivenditori con negozio fisico.

 

 

 

 

 

Ringraziandovi per la cortese attenzione vi porgo cordiali saluti

 

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

codice fiscale?

Ciao premesso che alla fine ti sei risposto da solo, è comunque abbastanza comune che i venditori regolari chiedano codice fiscale. ci sono altre discussioni simili più vecchiotte. altri avevano le tue identiche perplessità ma è tutto normale. poi alla fine con il tuo codice fiscale eche ci possono fare..

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

codice fiscale?

Se ti deve spedire qualcosa il tuo nome lo sa già ed anche il tuo indirizzo.

Quindi acquistando su ebay si accetta questa limitazione della privacy.

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

codice fiscale?

pixgr
Utente della Community

errata corrige

 

 

si tratta di un distributorse sprovvisto di registratore di cassa....per cui, non ememttendo scontrini può solo procedere con fatture....

 

 

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

codice fiscale?

Ciao premesso che alla fine ti sei risposto da solo, è comunque abbastanza comune che i venditori regolari chiedano codice fiscale. ci sono altre discussioni simili più vecchiotte. altri avevano le tue identiche perplessità ma è tutto normale. poi alla fine con il tuo codice fiscale eche ci possono fare..

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

codice fiscale?

grazie per la risposta

 

 

 

copio ed incollo quanto trovato online , per completezza 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Codice fiscale delle persone fisiche: come si legge?
Vediamo innanzitutto come si legge il codice fiscale delle persone fisiche, cioè quello del comune cittadino. Abbiamo detto che è composto da 16 caratteri, tra numeri e lettere.
Prendiamo come esempio questo codice fiscale: RJGCLS66A02Z131H. Possiamo scomporlo in sette blocchi, in questo modo: RJG – CLS – 66 – A – 02 – Z131 – H. Che cosa ci dicono queste lettere e queste cifre?
RJG: sono le lettere che corrispondono al cognome. Se non ci fossero tre consonanti nel cognome (ad esempio Mura), si prenderebbe una vocale. Se il cognome fosse troppo corto (ad esempio Po) si metterebbe una X alla fine;
CLS: sono le lettere che corrispondono al nome. Vale come sopra con il discorso delle poche consonanti o del nome troppo corto;
66: è l’anno di nascita;
A: è il mese di nascita. La A sta per gennaio, B per febbraio, C per marzo, D per aprile, E per maggio, H per giugno, L per luglio, M per agosto, P per settembre, R per ottobre, S per novembre e T per dicembre;
02: è il giorno di nascita per gli uomini. Per le donne si aumenta di 40 (chi è nata il giorno 15 avrà nel suo codice fiscale il numero 55). Questi due numeri, quindi, identificano il sesso del titolare del codice fiscale: se sono al di sotto di 31 significa che è maschio;
Z131: sono i caratteri che corrispondono al Comune o allo Stato estero di nascita. Ogni municipio, infatti, ha un codice catastale identificativo di quattro caratteri. Ad esempio, H501 per Roma, F205 per Milano, L219 per Torino, A944 per Bologna, F839 per Napoli, G273 per Palermo, ecc. In questo caso, Z131 è un codice che corrisponde ad uno Stato estero, in particolare alla Spagna;
H: è la lettera di controllo generata automaticamente dal sistema.

 

 

In questo modo, con un codice fiscale in mano, che cosa possiamo sapere? Sicuramente il giorno, il mese e l’anno di nascita del titolare. Ma anche dov’è nato e se è maschio o femmina (il giorno di nascita sotto i 31 è uomo, sopra il 41 è donna). Per il cognome ed il nome bisognerebbe andare a istinto. Ad esempio, RSS potrebbe stare per Rossi, ma non è detto (ci starebbe anche con Russo). Più probabile presumere che il nome MRO stia per Mario (le due consonanti ed una vocale).

-----------------------------------

 

quindi comunque qualche info la si ricava....

 

 

di nuovo grazie 🙂

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

codice fiscale?

Se ti deve spedire qualcosa il tuo nome lo sa già ed anche il tuo indirizzo.

Quindi acquistando su ebay si accetta questa limitazione della privacy.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta