in data 05-07-2018 21:31
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei chiedere dei consigli e cosa ne pensate di un acquisto che ho effettuato da poco su ebay in maniera decisamente incauta ed impulsiva.
il 27 giugno ho acquistato un microprocesore intel (nuovo - non usato) da un venditore privato ad un prezzo decisamente basso per la categoria (questo sicuramente potrebbe essere un buon segnale di fregatura - che ho ovviamente ignorato). Il pagamento era bonifico (secondo segnale di fregatura - ho ignorato anche questo).
Quando ho contattato il venditore però mi ha chiesto di usare paypal inviando il denaro richiesto all'indirizzo mail da lui fornito.
Quindi entro nel mio conto paypal ed invio il denaro usando "paga beni o servizi" (c'è scritto "Si applicano i programmi PayPal di protezione acquisti e vendite").
Il problema è che ho dovuto effettuare 2 invii di denaro per coprire la cifra (quindi mi sa che in caso di contestazione potro recuperare forse solo uno dei 2 invii).
Ad ogni modo segnalo l'avvenuto pagamento e di risposta mi arrivano le mail di conferma per l'accettazione dell'invio del denaro.
Da quel momento il venditore non si è fatto più sentire, nonostante gli avessi chiesto alcune info sulla spedizione. In seguito ad una mail dove gli scrivo che "sento puzza di briciato" improvvisamente mi contrassegna l'avvenuta spedizione del pacco (04/07/18) ovviamente non c'è nessuna informazione di tracciabilità. Ho tentato di chiederla ma ovviamente non ho avuto risposta.
Sembrerebbe un account rubato... (forse mi sto facendo troppe paranoie).
Allo stato attuale comunque è tutto nei tempi previsti ma continuo ad essere convinto di essere cascato come un pollo in una bella fregatura.
Quindi volevo chiedere a voi che avete sicuramente più esperienza di me cosa pensate di come stanno andando le cose e cosa pensate del venditore, che tra l'altro a riaperto una nuova inserzione con altri 3 processori come la precedente volta (titolo inserzione Processor Intel Core i9 7980XE Extreme Edition Boxed New)
Riuscite a darmi la vostra opinione? Il venditore l'ho salvato nei preferiti.
Spero di essere riuscito a farmi capire, non sono molto bravo in queste cose ed a occhio e croce neanche a fare acquisti 😞
Vi ringrazio tutti anticipatamente anche solo per dirmi che sono un pollo.
Ciao
06-07-2018 10:45 - modificato 06-07-2018 10:47
la cifra non è piccola e non è detto che , vista la situazione ,non possa volgere a tuo vantaggio.
apri la contestazione senza remore e in bocca al lupo 🙂
anzi, per sicurezza potresti anche aprirne due, per ogni pagamento effettuato e spiegare diffusamente la dinamica
contatta anche paypal telefonicamente 😉
in data 06-07-2018 19:31
Grazie a tutti per il vostro supporto!
Seguirò i vostri consigli e vediamo come va a finire.
in data 17-07-2018 17:42
Beh poi com'è andata? Hai recuperato il tuo denaro? Oltre che seguire tutti gli ottimi suggerimenti di moria avrei anche chiamato paypal e sentire cosa ti dicevano. Alle volte mi è bastata una telefonata e si risolve tutto. Spero che il programma di protezione valga anche in caso di invio denaro con paypal che tecnicamente equivale ad un regalo.
18-07-2018 20:27 - modificato 18-07-2018 20:29
Eccomi qua!
Allora, come da voi consigliato ho aperto le contestazioni per entrambi i pagamenti che avevo fatto.
Tra le opzioni proposte c'era la possibilità di contattare il venditore per trovare un accordo oppure lasciare a paypal di gestire la cosa.
Ho scelto la seconda, visto che era impossibile ricontattare il venditore che era sparito. Così facendo le due contestazioni si sono tramutate subito in reclamo con le solite regole: se il venditore entro 10 giorni non si faveva sentire paypal avrebbe preso provvedimenti.
Resta sottinteso che ho descritto per filo e per segno l'accaduto.
Bene, i termini sono passati e ieri sera mi arrivano le notifiche da paypal che mi comunicano che i reclami sono stati risolti in mio favore e provvederanno entro 3-5 gg lavorativi a rimborsare l'intero importo versato nei due pagamenti.
Ragazzi, posso solo che ringraziarvi immensamente per i consigli ed il supporto che mi avete dato! Lezione imparata! Questo è poco ma sicuro.
P.S.
Ad ogni modo devo dire che per come avevo incasinato la cosa mi è andata veramente di cu**lo!!!
Grazie a tutti!
in data 19-07-2018 09:25
in data 20-07-2018 12:11
@acemax ha scritto:Eccomi qua!
Allora, come da voi consigliato ho aperto le contestazioni per entrambi i pagamenti che avevo fatto.
Tra le opzioni proposte c'era la possibilità di contattare il venditore per trovare un accordo oppure lasciare a paypal di gestire la cosa.
Ho scelto la seconda, visto che era impossibile ricontattare il venditore che era sparito. Così facendo le due contestazioni si sono tramutate subito in reclamo con le solite regole: se il venditore entro 10 giorni non si faveva sentire paypal avrebbe preso provvedimenti.
Resta sottinteso che ho descritto per filo e per segno l'accaduto.
Bene, i termini sono passati e ieri sera mi arrivano le notifiche da paypal che mi comunicano che i reclami sono stati risolti in mio favore e provvederanno entro 3-5 gg lavorativi a rimborsare l'intero importo versato nei due pagamenti.
Ragazzi, posso solo che ringraziarvi immensamente per i consigli ed il supporto che mi avete dato! Lezione imparata! Questo è poco ma sicuro.
P.S.
Ad ogni modo devo dire che per come avevo incasinato la cosa mi è andata veramente di cu**lo!!!
Grazie a tutti!
OHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Me contentone per te 😄
in data 20-07-2018 12:14
no, non eri incasinato, forse emotivamente(non lo sappiamo), ma non in termini di transazione
spiegando l'accaduto al paypaled inoltrando tutte le mail e la procedura seguita con le prove a conferma di quanto affermavi hai reso il vaglio della situazione decisamente più lineare e positiva , come esito,per te 🙂
ancora complimenti 🙂