annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

garanzia di 2 anni?

silver.ina
Utente della Community
Buona sera a tutti, lo scorso luglio 2013 ho acquistato da un rivenditore italiano un orologio da polso Festina. Da un mese il vetro si sta sollevando, come posso far valere la garanzia di 2 anni? (Ho ancora lo scontrino, il rivenditore ha una gioielleria..ho pagato con pay pal)
Non so se devo contattare il rivenditore o come altro muovermi..
Grazie
Valentina
Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

garanzia di 2 anni?

@silver.ina ha scritto:
Si a quanto pare basta rivolgersi ad un rivenditore autorizzato con la garanzia..pensavo di dover spedire l' orologio al venditore..

Se scegli di sfruttare la Garanzia Commerciale, quando è possibile, puoi rivolgerti ad un rivenditore qualsiasi che ti chiederà la prova di acquisto per accertare che la garanzia (che può anche essere inferiore a 24 mesi) sia ancora valida.

Ma si tratta di una TUA scelta, perchè in alternativa (poniamo nel caso in cui non sia disponibile una rete di assistenza o nel caso in cui la Garanzia Commerciale sia inferiore a 24 mesi) puoi scegliere la Garanzia Legale o di Legge che deve essere erogata direttamente dal venditore da cui hai acquistato e che non può MAI essere inferiore a 24 mesi.

Leggi questo per chiarirti le idee:

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

L'importante è avere ben chiara la differenza tra i due tipi di garanzia e che la scelta tra i due è INSINDACABILMENTE dell'acquirente in base alla situazione ed alla propria convenienza.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

garanzia di 2 anni?

ciao

lo contatti e gli spieghi il problema

PER L'AIUTO CHE HA RICEVUTO ...LE CHIEDO DI GUARDARE QUESTO LINK... E DI FIRMARLO...........GRAZIE
https://secure.avaaz.org/it/petition/Scoperte_in_Svizzera_concerie_che_vendono_pelle_di_gatto/?tBtACfb

PER L'AIUTO CHE HA RICEVUTO O CHE RICEVERA'...LE CHIEDO DI GUARDARE QUESTO LINK... E DI FIRMARLO...........GRAZIE
https://secure.avaaz.org/it/petition/Scoperte_in_Svizzera_concerie_che_vendono_pelle_di_gatto/?tBtACfb

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

garanzia di 2 anni?

silver.ina
Utente della Community
Si a quanto pare basta rivolgersi ad un rivenditore autorizzato con la garanzia..pensavo di dover spedire l' orologio al venditore..
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

garanzia di 2 anni?

@silver.ina ha scritto:

Se scegli di sfruttare la Garanzia Commerciale, quando è possibile, puoi rivolgerti ad un rivenditore qualsiasi che ti chiederà la prova di acquisto per accertare che la garanzia (che può anche essere inferiore a 24 mesi) sia ancora valida.

Ma si tratta di una TUA scelta, perchè in alternativa (poniamo nel caso in cui non sia disponibile una rete di assistenza o nel caso in cui la Garanzia Commerciale sia inferiore a 24 mesi) puoi scegliere la Garanzia Legale o di Legge che deve essere erogata direttamente dal venditore da cui hai acquistato e che non può MAI essere inferiore a 24 mesi.

Leggi questo per chiarirti le idee:

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

L'importante è avere ben chiara la differenza tra i due tipi di garanzia e che la scelta tra i due è INSINDACABILMENTE dell'acquirente in base alla situazione ed alla propria convenienza.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

garanzia di 2 anni?

silver.ina
Utente della Community
Ecco ero confusa proprio su questo punto, ora l'ho portato da un rivenditore qualsiasi...vedremo come va. Grazie per le risposte!
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

garanzia di 2 anni?

Mi inserisco in questa "discussione", sperando di non sbagliare

A dicembre 2014 ho acquisto un portalampada con sensore, da un venditore Ebay italiano.

Da circa 3 settimane non funziona più in modo corretto. Ho contatto per email il venditore facendogli presente la problematica e la risposta in sintesi è stata la seguente:

... non su tutti i prodotti c'è la garanzia di 2 anni, sul portalampada in oggetto la garanzia è di 15 giorni...

Il bene ha un valore ecomico scarso, intorno ai 10 Euro, ma la risposta del venditore mi sembra "scorretta"

Qualcuno può darmi dei consigli merito?

Grazie

Riccardo

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

garanzia di 2 anni?

Certo che non ha risposto correttamente, e oltre a nonaver risposto correttamente, quella risposta è "fuori legge", hai diritto di Garanzia per due anni (730 giorni, non 15) verso il venditore. (spero tu abbia conservato lo scontrino)

Ormai è tardi per aprirgli una controversia, e per lasciargli un feedback negativo, ma puoi rivolgerti ad un'associazione di Tutor dei consumatori per far valere i tuoi diritti.

Questo è quello che succede quando molti Venditori sono "liberi" dal vincolo di Paypal e dal giudizio Feedback, e quando sento Venditori lamentarsi di Paypal o dei Feedback non posso che supporre che vorrebbero avere la possibilità di comportarsi così anche nei 180 giorni di copertura Paypal, fosse per me estenderei la protezione acquirenti a 730 giorni e darei la possibilità di trasformare un feedback positivo in un bel negativo.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

garanzia di 2 anni?

Condordo con te.

Dovrebbe essere possibile la variazione del feedback al venditore. Ovviamente con prove a disposizione, per dettagliare il motivo del cambio.

Questo potrebbe dare più "sicurezze" ed informazioni ai compratori.

Grazie

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta