annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

garanzia legale

Spett. Direzione EBay,  siamo costretti a scrivere su questa bacheca, poiché ci é impossibile farlo in altri modi, visto che non ricevete le e mail e non avete nemmeno una P.e.c. Come invece è obbligatorio per tutti i i commercianti e qualsiasi impresa o professionista. Abbiamo acquistato una batteria per computer Toshiba, dopo poco tempo ha iniziato a funzionare male per poi ad esaurisrsi nel giro di qualche mese. Abbiamo provato a contattare il venditore ma non é più reperibile sul vs. sito, né risultano altri recapiti, quindi abbiamo contattato il servizio clienti di Ebay, ma ci hanno spiegato che non é un problema di Ebay, 

 

Se invece andiamo a consultare le leggi riguardanti la garanzia legale in Europa ci risulta che il venditore é tenuto a riparare o sostituire qualsiasi oggetto entro un periodo di 24 mesi. In questo caso poiché il venditore "da voi proposto" risulta irreperibile, dovrebbe essere logico che Ebay si assumesse le sue responsabilità, visto che il venditore ha agito dalla "Vetrina di EBay" 

 

DOMANDE:

                   1 Volete assumervi la responsabilità di far fronte alla garanzia legale o preferite incassare solo i soldi delle commissioni?

                   2  Per voi valgono le leggi della comunità europea o valgono solo le leggi fate da EBay?

                   3  Per ottenere un nostro diritto, possiamo averlo senza  dover rivolgergi alle autorità giudiziarie?

 

                      

Vi ringraziamo se volete degnarvi di rispondere.  Distinti saluti da      A.N.E.A. Associazione Nazionale Energia e Ambiente

 

Data 28 maggio 2020

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

garanzia legale

pafispi
Utente della Community

eBay è una società che affitta degli spazi commerciali on-line 

 

Ciascun venditore è responsabile degli oggetti che mette in vendita.

 

Se hai pagato con Paypal puoi aprire una controversia per oggetto non conforme.

 

il venditore " da voi proposto "  in pratica si è proposto da solo .

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

garanzia legale

aggiungerei che la pec è obbligatoria in italia..... ebay ha sede legale qui?

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

garanzia legale

Integriamo gli amici. La sede legale di Ebay risulta essere in Germania. Ebay non vende assolutamente niente se non servizi telematici per la vendita online e quindi i suoi clienti sono esclusivamente i reali e paganti, ovverosia i venditori. Gli acquirenti non appartengono quindi alla categoria dei clienti di Ebay in realtà.

 

Poiché Ebay non vende oggetti ma bensì solo servizi per la vendita online, questo significa che Ebay non "presenta" proprio nulla e nessuno. Inoltre nel regolamento di Ebay, ma anche nelle stesse inserzioni, è ben scritto che il venditore è pienamente responsabile di quanto vende e di tutto il servizio che gararantisce.

 

Le "leggi della comunità europea" sono un concetto che semplicemente non esiste. L'Unione Europea è un'unione non politica di stati del tutto sovrani. Ne consegue che non esiste un ente politico o giurisdizionale europeo che sia in grado di emanare "leggi" che abbiano valore per gli stati membri.

 

L'unica legge che ha valore autentico è il "codice del consumo" (italianissima legge n. 206/2005) nel quale è scritto molte volte che il responsabile della garanzia biennale di un prodotto è solo, ed esclusivamente, il venditore finale, e solo per il servizio o la vendita che abbia reso lui direttamente.

 

Questo significa che non esistono "eredi" che si sobbarchino il dovere di garantire una vendita qualora costui non lo faccia direttamente. Per cui l'affermare

 

"In questo caso poiché il venditore "da voi proposto" risulta irreperibile, dovrebbe essere logico che Ebay si assumesse le sue responsabilità, visto che il venditore ha agito dalla "Vetrina di EBay" 

 

è una affermazione che con la normale giurisprudenza non ha niente a che fare e del tutto priva di ogni base fondamentale di diritto.

 

Detto questo si può arrivare facilmente a capire che Ebay non ha alcun dovere di garanzia nei vostri confronti, e che non ha nemmeno un dovere, se vogliamo, "dentologico" di doverlo fare. E non ha nemmeno alcun fondamento la minaccia di azione legale nei confronti della stessa Ebay che, un qualsiasi giudice, dichiarerebbe come semplicemente inammissibile con tutte le conseguenze successive nei vostri confronti qualora la stessa Ebay volesse poi rivalersi contro di voi.

 

Infine ma non ultimo. Questo è il forum degli utenti e qui Ebay semplicemente non vi legge affatto. Per cui scrivere qui è del tutto inutile. E' semplicissimo contattare Ebay, invece,  o con mail, o con telefono od addirittura con chat in tempo reale. In alto a sinistra esiste una sezione "Aiuto e contatti". Se la leggete sino in fondo troverete anche gli accessi sopra menzionati.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta