in data 14-09-2013 19:32
buona sera a tutti.
A Marzo scorso ho acquistato uno smarthpone ed oggi non mi funziona più.
Ho contattato il venditore e finalmente dopo innumerevoli e-mail mi ha detto di spedirlo in Cina per l'eventuale riparazione.
Ma possibile che devo inviarlo io in CINA? L'ho comprato in Italia con garanzia italiana!!
Non esiste qualcuno che possa far valere i diritti di chi compra?? A chi mi posso rivolgere??
Vi saluto tutti molto cordialmente
Carlo
Risolto Andare alla soluzione.
14-09-2013 20:05 - modificato 14-09-2013 20:06
@2939carlo ha scritto:buona sera a tutti.
A Marzo scorso ho acquistato uno smarthpone ed oggi non mi funziona più.
Ho contattato il venditore e finalmente dopo innumerevoli e-mail mi ha detto di spedirlo in Cina per l'eventuale riparazione.
Ma possibile che devo inviarlo io in CINA? L'ho comprato in Italia con garanzia italiana!!
Non esiste qualcuno che possa far valere i diritti di chi compra?? A chi mi posso rivolgere??
Vi saluto tutti molto cordialmente
Carlo
No, non devi spedirlo in Cina (a norma di Legge non dovresti, la realtà forse sarà un pò diversa ma dipende solo da quanta "tigna" saprai mettere in campo).
In Italia le compravendite online sono regolate dal codice del consumo che è legge dello stato, il quale impone al VENDITORE di erogare DIRETTAMENTE una garanzia che è denominata Garanzia di Legge.
Se nonostante le tue pressioni (fai capire al venditore che sei determinato a far valere i tuoi diritti) non sentirà ragioni fatti assistere da una associazione di consumatori.
Ciao
in data 14-09-2013 20:13
La Garanzia di Legge è ben spiegata qui:
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
Volevo chiarire anche un dettaglio che spesso demoralizza gli acquirenti e viene usato capziosamente dai venditori, cioè che non ci può essere nessuna clausola contrattuale che ti può far perdere quel diritto.
Mi spiego meglio, quand'anche il venditore abbia messo per iscritto, nell'inserzione o nelle sue condizioni di vendita, che la Garanzia non viene erogata da lui ma dal produttore/distributore in Cina questa clausola, ancorché da te accettata con la compravendita, sarebbe nulla.
Ciao
14-09-2013 20:05 - modificato 14-09-2013 20:06
@2939carlo ha scritto:buona sera a tutti.
A Marzo scorso ho acquistato uno smarthpone ed oggi non mi funziona più.
Ho contattato il venditore e finalmente dopo innumerevoli e-mail mi ha detto di spedirlo in Cina per l'eventuale riparazione.
Ma possibile che devo inviarlo io in CINA? L'ho comprato in Italia con garanzia italiana!!
Non esiste qualcuno che possa far valere i diritti di chi compra?? A chi mi posso rivolgere??
Vi saluto tutti molto cordialmente
Carlo
No, non devi spedirlo in Cina (a norma di Legge non dovresti, la realtà forse sarà un pò diversa ma dipende solo da quanta "tigna" saprai mettere in campo).
In Italia le compravendite online sono regolate dal codice del consumo che è legge dello stato, il quale impone al VENDITORE di erogare DIRETTAMENTE una garanzia che è denominata Garanzia di Legge.
Se nonostante le tue pressioni (fai capire al venditore che sei determinato a far valere i tuoi diritti) non sentirà ragioni fatti assistere da una associazione di consumatori.
Ciao
in data 14-09-2013 20:13
La Garanzia di Legge è ben spiegata qui:
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
Volevo chiarire anche un dettaglio che spesso demoralizza gli acquirenti e viene usato capziosamente dai venditori, cioè che non ci può essere nessuna clausola contrattuale che ti può far perdere quel diritto.
Mi spiego meglio, quand'anche il venditore abbia messo per iscritto, nell'inserzione o nelle sue condizioni di vendita, che la Garanzia non viene erogata da lui ma dal produttore/distributore in Cina questa clausola, ancorché da te accettata con la compravendita, sarebbe nulla.
Ciao