annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

Si tratta di un giocattolo che viene commercializzato anche in Italia, la scatola ne è priva del marchio CE.

L'ho acquistato da venditore internazionale, ora è fermo in dogana e mi chiedono il certificato CE, che non ho idea di dove recuperarlo, ho chiesto al venditore.

Ma intanto la mail delle poste mi dice che l'oggetto o viene rimandato indietro o verrà applicata la sanzione prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 54/2011. Ecco ora ho paura di una multa molto elevata.

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE


@denisvisintiniha scritto:

Chiedendo ad un venditore, per lo stesso tipo di articolo, mi risponde:

 

 

Ciao Denis

questo articolo come la maggior parte di quelli in vendita nel mio negozio, non sono giocattoli (a parte i Lego) ma sono destinati a persone con età superiore a 14 anni in quanto trattasi di modellini in scala per collezionisti adulti. Gli stessi risultano liberamente importabili ai sensi della legge n. 428/90 art 54 e direttiva CE 2009/48 (allegato 1).

Alcuni presentano ugualmente marchio CE, altri come i Takara Tomy essendo import diretto dal Giappone non hanno il marchio CE sulla confezione

Grazie e buona giornata


Temo che il venditore non abbia neanche lui le idee chiare.

 

innanzitutto mi pare che citi la legge sbagliata, la Legge 428/90 disciplina altre cose che non sono collegate alla direttiva CE2009/48 (cessione d'azienda mi pare), il decreto giusto dovrebbe essere:

 

DECRETO LEGISLATIVO 11 aprile 2011, n. 54

 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblica...

 

Quell'allegato non dice che quel tipo di oggetti può non avere il marchio CE dice solo cosa può NON ESSERE CONSIDERATO GIOCATTOLO.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

Tutto questo non cambia di una virgola la cosa. Il marchio CE non è sui giocattoli ma su una vastissima gamma di oggetti, principalmente quelli che utilizzino fonti di energia per il funzionamento, quelli che abbiano a che fare con composizioni di tipo chimico e quelli che hanno la loro costituzione di materiale che può essere tossico. Ma anche molti altri.

 

Come ho già cercato di spiegare prima, ma forse non ci sono riuscito, il marchio CE non è una pertinenza della confezione o dell'oggetto. E' una certificazione che fa il produttore o l'importatore.

 

In sede di ingresso dei materiali chiedono quella a chi li importa nel territorio. Poi, in alcuni casi non infrequenti, li obbligano anche a mettere il marchio sulla confezione in vendita, magari sul celophane (di prodotti così ne ho visti centinaia), ma il fondamento è che la certificazione ed il nome dell'importatore ESISTANO.

 

La certificazione CE è una certificazione DI SICUREZZA non una autorizzazione alla mera circolazione nel mercato.

 

Ed è anche perfettamente inutile supporre che questo oggetto possa anche non essere considerato un giocattolo, ma bensì un oggetto di collezionismo, per esempio, tanto la cosa non cambia affatto.

 

E poi soverrebbe di capire, a quanto pare a tutti gli effetti, che anche se può non essere valutato come un giocattolo (sottolineo il "può"), parrebbe proprio che la dogana questa possibilità non l'abbia affatto utilizzata e l'abbia a tutti gli effetti considerato come tale, per cui le conclusioni mi paiono ovvie.

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

può essere ma è la prima volta che sento tutta questa storia, eppure credo che su a Peschiera Borromea ne vedano e ne aprano di pacchi per controllare.

tutto questo zelo mi pare fuori luogo e sinceramente mi fa pure ridere. 

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

Può darsi che sembri strano, ma non è affatto la prima volta che succede, ed anche nello stesso forum di Ebay si sono lamentate questioni simili in passato. 

 

Per quello che riguarda la situazione attuale può sembrare parossistica, e non lo è perché è molto più frequente di quanto si creda, ma è bene che si sappia che è un pericolo che può accadere.

 

La dogana è un sistema integrato europeo e non si può prendere troppo a "sorvolo" come vorrebbe il principio  del "volemose bene". Sono cose che possono accadere ed è bene saperlo.

 

Importare dall'estero non è cosa che si debba fare disinformati ed alla leggera. Meglio evitarlo se non si è consapevoli, specialmente in questi periodi dove le dogane si stanno reciprocamente inasprendo le une contro le altre.

 

Magari nel caso del nostro amico valuteranno che si tratta di un privato e che non esiste il tanto della multa (speriamo bene, perché è pesante per una persona che non aveva intenzioni cattive una multa del genere), ma non si può sempre presuporre che chi fa questo genere di lavori lo faccia sempre alla carlona e con attenzione inesistente.

 

Questi sono errori di fondo che nel commercio online non vanno mai commessi.

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

Perchè questi oggetti, stessa marca, stessa tipologia, stesso modello o modello differente, acquistati in Italia sono privi del Marchio CE?

 

Sono tutti fuorilegge?

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

A me su che cosa sia una certificazione CE, su chi la dia e su che cosa significhi mi sembra di averlo detto anche troppo. Non capisco perché ti fermi ad un particolare che non centra nulla.

Spero di essere più chiaro allora: il prodotto senza marchio CE non significa nulla. La certificazione CE la da l'IMPORTATORE . NON E' un marchio DEL PRODOTTO. E' più chiaro adesso? Spero di sì.

Attendi le comunicazioni dell'ufficio di dogana. Lì ti faranno capire se ti multano, se ti sottopongono a confisca oppure se si mettono la mano sulla coscienza e semplicmente ti graziano. Altro, purtroppo non c'è da aggiungere perché dopo tutto quello che ti è successo altro non si può fare.

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

sì, ma i prodotti presenti sul nostro territorio grazie all'importatore con etichetta regolare comunque non hanno il marchio CE.

bensì hanno la dicitura MODELLINO IN SCALA PER COLLEZIONISTI ADULTI

Attenzione! Non è un giocattolo. 

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

aggiorno il topic per fare chiarezza in merito. 

 

ATTEZIONE: PRODOTTI PER COLLEZIONISTI ADULTI NON ADATTO AD UN PUBBLICO MINORE DI 14 ANNI. GLI STESSI RISULTANO LIBERALMENTE IMPORTABILI AI SENSI DELLA LEGGE N.428/90 E DIRETTIVA CEE 88/378 ALLEGATO 1.

 

 

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

giocattolo fermo in dogana per mancanza marchio CE

Novità

L'oggetto mi è stato consegnato, con da pagare IVA più spese di sdoganamento. Sul foglio allegato al pacco, alla voce Colli designazione delle merci, viene definito GIOCATTOLO.

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta