in data 22-05-2017 18:43
in data 23-05-2017 19:22
Visto volevo arrivare proprio li
in data 23-05-2017 19:25
in data 24-05-2017 07:38
@masterpump91 ha scritto:L'accredito e' immediato non c'è l'annullamento e contemporaneamente il rimborso, prima uno e poi l'altro. E' giusto che un venditore debba tutelare i propri interessi e ti dirò di tutti i miei acquisti nei casi di rimborso ho accettato prima l'annullamento poiché così recuperavano le commissioni, anche se secondo me era solo una scusa, dopodiché ricevevo il rimborso ma molto tempo dopo quando avrebbero potuto rimborsarmi all'istante. Nel mio ultimo caso il rimborso non l'ho visto nemmeno dopo aver pazientato settimane e settimane cosa che mi ha portato ad aprire una contestazione che neanche sarebbe servita, fortunatamente tutto e finito bene. Ti invito a chiamare ebay per un consulto e vedi cosa ti dicono riguardo l'annullamento se va accettato prima o dopo il rimborso.
Se hai pagato con paypal dall'anno scorso non funziona più così. Quando il venditore annulla l'ordine già pagato con paypal, sia su ebay.it che ebay.co.uk, il rimborso è emesso automaticamente nel giro qualche minuto; il venditore può annullare di sua volontà senza che sia il cliente a chiederlo e il cliente non ha facoltà di rifiutare. Il venditore non può più annullare senza emettere rimborso totale, sempre a patto che il pagamento sia stato fatto con paypal.
Se il pagamento originario era stato emesso prendendo la somma dal saldo paypal, l'accredito sul conto dell'acquirente è pressoché immediato, se invece il denaro era stato preso dalla carta collegata al conto paypal, allora funziona come un bonifico, cioè al venditore la somma è scalata immediatamente, ma l'acquirente deve attendere 2-3 giorni lavorativi prima che la somma sia effettivamente riaccreditata. Questi tempi di attesa non dipendono né dal venditore, né da Paypal, ma solo dalla banca che ha emesso la carta di credito, difatti in alcuni casi è velocissimo (1 giorno lavorativo), mentre in altri molto lento (anche 5 giorni lavorativi).
Tornando alla tua domanda iniziale, credo che il venditore ti abbia consigliato di acquistare nell'ebay del suo paese per una questione di saldo paypal, per avere il pagamento direttamente nella sua valuta.
in data 24-05-2017 23:17
Grazie per la risposta completa ed esaustiva. Non avevo specificato che nel primo post parlavo di due casi distinti, uno riferito al fatto che il venditore decida di farmi acquistare in ebay uk e l'altro caso accaduto un anno fa in merito al mancato rimborso previa accettazione anticipata dell'annullamento della transazione. L'operatore mi disse testuali parole:" come ti e' saltato in mente di accettare l'annullamento senza aver controllato che ti avesse dato prima il rimborso??" Ed io" l'ho sempre fatto perche il venditore mi chiede di annullare così da recuperare le commissioni". In questo modo la transazione risultava conclusa senza problemi tranne per il fatto che il rimborso avveniva o dopo una settimana o dopo due, pensai fossero le normali tempistiche per l'accredito. beh fortunatamente non e' più così, speriamo che con il prossimo acquisto il rimborso sia immediato