in data 12-07-2012 19:30
Non mi è mai stata chiara una cosa..
Se ricevo un pacco ed appongo sulla ricevuta "accetto con riserva di verifica" cosa potrò ottenere se il contenuto del pacco è danneggiato?
in data 13-07-2012 09:42
Ciò che ti spetterebbe comunque di diritto, cioè di poter fare reclamo contro chi ha curato la spedizione.
In realtà quello è un cavillo, un arbitrio dei vettori per liberarsi da una responsabilità che invece è pienamente loro (sempre che l'imballo sia stato fatto accuratamente, ma l'accettazione del pacco al momento della spedizione autorizza a credere che il confezionamento fosse adeguato).
Nel dubbio va sempre apposta firma con riserva di controllo.
Ciao
in data 13-07-2012 13:37
ed apponendo tale dicitura cosa posso ricevere in caso di danno al contenuto del pacco?
in data 13-07-2012 13:55
Devi fare reclamo, il vettore (posta o corriere) si prenderà del tempo per rispondere e darà un responso, negativo respingendo il reclamo o positivo proponendo un rimborso.
Di solito si tratta di una elemosina, se la spedizione non era assicurata ci marciano sempre e rimborsano un forfait irrisorio.
Ovviamente non bisogna accontentarsi della prima risposta, anche se fosse negativa, bisogna ricorrere alla Conciliazione e quasi sempre si ottiene un rimborso equo.
Questo perchè non siamo un paese civile e basta qualsiasi cavillo, unito alla difficoltà di accedere alla giustizia ed alla generale disinformazione per scoraggiare i meno tenaci.
Il principio è che le merci sono sotto la responsabilità di chi ne cura il trasporto, l'assenza di assicurazione non autorizza ad utilizzare minore diligenza e cura, chi danneggia, distrugge o ruba paga.
Ciao
in data 13-07-2012 15:06
perfetto.. quindi tale reclamo devo inoltrarlo io e non il venditore?
in data 13-07-2012 15:44
Potete farlo entrambi, se lo fai tu (secondo me è meglio) lui dovrà darti copia dei documenti di spedizione, se non servono per il reclamo serviranno comunque per la Conciliazione.
Fatti fare una delega, per il Reclamo non serve ma per la Conciliazione è necessaria.
L'alternativa è che a seguire tutto sia il venditore ma sono procedure lunghe e la cosa ha senso solo se lui ti rimborsa adesso e poi si rivale sullo spedizioniere.
in data 13-07-2012 19:21
grazie delle delucidazioni