in data 10-05-2016 16:24
ciao a tutti
ho acquistato un lettore CD per auto usato da un venditore UK (99,8% feedback positivi) che nell'inserzione offriva 14gg di garanzia e la possibilità di restituire l'oggetto. Mi arriva il lettore e scopro che installato nella mia auto non funziona il display e distorce il suono dal canale sx. Contatto il venditore via ebay, il quale prima afferma che non è assolutamente possibile secondo lui che il lettore non funzioni, poi che eventualmente mi puo offrire un rimborso solo parziale. Gli propongo la restituizione a mie spese (come da termini inserzione) ma chiedo il rimborso totale minacciando apertura di una controversia paypal. Mi risponde : OK ti rimborso. Spedisco subito indietro il lettore a mie spese. Il venditore (secondo tracking del corriere) lo ha ricevuto il 5 maggio. Ieri, dopo che erano passati invano 4 gg senza nessun rimborso come promesso, apro una contestazione su paypal. Ancora oggi nessuna risposta. Sparito
Mai successa una cosa simile.
Vi chiedo, cosa faccio ora?
grazie
in data 10-05-2016 16:57
@cfrabu2 ha scritto:ciao a tutti
ho acquistato un lettore CD per auto usato da un venditore UK (99,8% feedback positivi) che nell'inserzione offriva 14gg di garanzia e la possibilità di restituire l'oggetto. Mi arriva il lettore e scopro che installato nella mia auto non funziona il display e distorce il suono dal canale sx. Contatto il venditore via ebay, il quale prima afferma che non è assolutamente possibile secondo lui che il lettore non funzioni, poi che eventualmente mi puo offrire un rimborso solo parziale. Gli propongo la restituizione a mie spese (come da termini inserzione) ma chiedo il rimborso totale minacciando apertura di una controversia paypal. Mi risponde : OK ti rimborso. Spedisco subito indietro il lettore a mie spese. Il venditore (secondo tracking del corriere) lo ha ricevuto il 5 maggio. Ieri, dopo che erano passati invano 4 gg senza nessun rimborso come promesso, apro una contestazione su paypal. Ancora oggi nessuna risposta. Sparito
Mai successa una cosa simile.
Vi chiedo, cosa faccio ora?
grazie
Quella non è per la garanzia ma per il RECESSO, cioè il ripensamento che non necessita di motivazioni.
Non smetterò mai di ripeterlo si fa troppa confusione tra due tipi di tutela che sono completamente diversi, un conto è il recesso un altro è la garanzia di conformità.
Ti informo che per la garanzia di conformità in UE (quindi anche in UK almeno fino al prossimo referendum) la Garanzia su tutti gli oggetti, anche quelli usati, è di 24 mesi ma può essere ridotta, sull'usato appunto, al massimo a DODICI MESI, quindi un anno.
Inoltre mentre per il recesso (il ripensamento senza motivazioni) le spese di reso sono a tuo carico, in caso di non conformità le spese sono TUTTE a carico del venditore.
Detto questo:
Converti in reclamo la controversia e quando PayPal ti chiederà i dati di tracciamento della spedizione forniscili.
Ciao