annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chi paga spese di restituzione??

netsmo2
Utente della Community

Buongiorno, capisco che sarà un argomento trattato migliaia di volte ma ancora almeno per me non del tutto chiaro. Io sono un venditore PRIVATO (non venditore professionale) e ho messo in vendita una consolle USATA che non era esplicitamente dichiarata come FUNZIONANTE ne realmente testata a parte la constatazione dell'accensione del led spia. Chi l'ha presa adesso dice, non va, ha dei problemi e me la vuole restituire e no problem, gli rimando i soldi dell'acquisto e della spedizione verso il suo paese (acquirente estero) ma io rivoglio indietro l'oggetto. Chi paga le spese di spedizione? Sull'inserzione è ben specificata la nota "Possibile restituire l'oggetto entro 14 gg L'ACQUIRENTE PAGA LE SPESE DI RESTITUZIONE". Ed è quello che come legislazione italiana e UE recita ho SEMPRE saputo essere. Invece nel promemoria che mi è stato inviato tramite Ebay per la richiesta di rimborso c'è scritto che dovrei pagarle IO le spese di restituzione!! Mi sembra una corbelleria, altrimenti sin troppo facile per un ebayer estero disonesto comprare un oggetto usato non dichiarato esplicitamente funzionante, reclamare perchè non funzionante e poi a causa magari (come in questo caso) delle spese di restituzione troppo alte, costringere il venditore a ripagare tutti i soldi ed abbandonare l'oggetto in mano all'acquirente! Cosa ne dite? Grazie F.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Chi paga spese di restituzione??

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

ti dico quello che ripeto sempre: vendere su ebay tecnologia (consolle, smartphone, notebook, ecc.) usando paypal è come mettersi un cartello al collo con su scritto TRUFFATEMI a caratteri cubitali! Se poi l'oggetto non è esplicitamente dichiarato come NON FUNZIONANTE ed ha anche il minimo problema, la contestazione è, praticamente, certa!

 

Il reso è a carico dell'acquirente (un privato non è tenuto ad accettarlo)!
La restituzione per oggetto non conforme è a carico del venditore e anche il privato è "costretto" ad accettarlo!

Questo sul sito italiano... non conosco la politica dei siti esteri, ognuno ha la sua... e comunque mi par di capire, anche leggendo su questo forum, che il paese "dominante" sia quello dell'acquirente (nel senso che si seguono le leggi e le regole del paese/sito del compratore)!

 

Per uscirne alla meno peggio ti conviene cercare di accordarti per un rimborso parziale dell'oggetto...

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Chi paga spese di restituzione??

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

ti dico quello che ripeto sempre: vendere su ebay tecnologia (consolle, smartphone, notebook, ecc.) usando paypal è come mettersi un cartello al collo con su scritto TRUFFATEMI a caratteri cubitali! Se poi l'oggetto non è esplicitamente dichiarato come NON FUNZIONANTE ed ha anche il minimo problema, la contestazione è, praticamente, certa!

 

Il reso è a carico dell'acquirente (un privato non è tenuto ad accettarlo)!
La restituzione per oggetto non conforme è a carico del venditore e anche il privato è "costretto" ad accettarlo!

Questo sul sito italiano... non conosco la politica dei siti esteri, ognuno ha la sua... e comunque mi par di capire, anche leggendo su questo forum, che il paese "dominante" sia quello dell'acquirente (nel senso che si seguono le leggi e le regole del paese/sito del compratore)!

 

Per uscirne alla meno peggio ti conviene cercare di accordarti per un rimborso parziale dell'oggetto...

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Benissimo, a me importa solo togliere ogni velleità di fare il furbo all'ungherese in oggetto, perchè è troppo facile puntare sulle spese di restituzione troppo alte che dovresti sostenere pure quelle tu (se lui usasse il mio stesso servizio mi costerebbe quasi 100 €!! Ecco perchè non ci sto!!) per costringere il venditore a ripagare tutto e a mollare pure l'oggetto in mano al furbetto internazionale! Al limite gli proporrò un rimborso parziale limitatamente alle spese di spedizione da lui sostenute di 18 € che è poi quello che ho speso.

Grazie F.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

PS La legge UE sulla restituzione a cui anche l'Ungheria deve sottostare parla chiaro, se NON viene specificato PRIMA che le spese di reso sono a carico dell'acquirente tocca a te pagare. Ma nell'asta E' specificato chiaro e tondo proprio di fianco alla nota dei 14 giorni che le spese di reso sono a carico dell'acquirente (credo anzi cher esce in automatico) e se non leggi o fai finta di niente, problema tuo!!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Le spese di spedizione, per il reso, sono a carico dell'acquirente nel caso di recesso (obbligatorio per i professionali e facoltativo per i privati) senza necessità di motivazione.

 

Le spese di reso sono a carico del venditore (tutti sia privati che professionali) nel caso di non conformità.

 

Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori dove si afferma che il consumatore ha diritto al ripristino (riparazione o sostituzione), senza spese aggiuntive, nel caso di difetto di conformità oppure alla riduzione del prezzo così come alla risoluzione del contratto.

 

Non potendo tu sostituire o riparare il bene, l'acquirente ha diritto alla risoluzione del contratto senza spese aggiuntive, quindi se non c'è accordo per la riduzione del prezzo, se rivuoi indietro l'oggetto, devi pagare le spese di reso.

 

ciao

mario

 

 

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Certo, non conformità se tu dichiari un oggetto funzionante e non lo è, se tu dichiari che un oggetto è nero e invece è bianco, se dici che è integro e invece è rotto e così via. Ma in questo caso si parla solo di "buone condizioni" intese come esterne, estetiche ma non che l'oggetto sia funzionante. Posso avere una consolle con i cavi spelati e le plastiche rotte ma perfettamente funzionante. C'è anche un preciso riferimento all'unico test fatto, ovvero il collegamento dell'alimentatore alla consolle e all'accensione del led, cosa che ho rimarcato all'acquirente. Ad ogni modo, l'asta è questa potete controllare voi stessi: http://www.ebay.it/itm/173774552499

 

Saluti, F.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Mi dispiace ma, secondo me, hai sbagliato.

 

Dichiari: l'oggetto come Nuovo: altro (vedi dettagli) Usato in buone condizioni, senza cartucce ROM”, non ci sono neppure formule dubitative (del tipo "non potendola testare, la vendo come non funzionante") quindi le postille come vista e piaciuta o nello stato in cui si trova non servono a nulla.

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Ha banalmente ragione l'acquirente, perlomeno per come viene raccontato il tutto. Infatti le leggi europee semplicemente non esistono (il parlamento europeo non emana leggi ma direttive che devono essere rattificate dai parlamenti nazionali).

 

Ma praticamente tutta l'Europa comunitaria, della quale l'Ungheria nonostante Orban fa pienamente parte, ha rattificato il principio che ti ha enunciato Mario: il venditore paga le spese di reso in caso di non conformità.

 

E che cosa è una non conformità? E' un oggetto che non corrisponde a quanto descritto (uno per un'altro) oppure un oggetto non funzionante o non atto all'utilizzo al quale viene destinato se non esplicitamente enunciato da chi vende (con tutti i difetti del caso).

 

Siccome mi pare che non vendessi una scatola a sorpresa ma bensì un oggetto ben chiaro, il concetto è che è scontato che quello funzioni per l'utilizzo al quale viene destinato se tu non dici che non funziona.

 

A nulla servono le formule della restituzione non accettata oppure della restituzione condizionale (come nel tuo caso). Un reso in caso di non conformità si fa a carico di chi vende per il semplice principio che chi vende deve dare quello che dice altrimenti risarcire se non lo fa. E nel risarcimento è compreso tutto (anche le spese di restituzione).

 

Per cui è inutile vendere oggetti dicendo "forse non funziona". O funziona o non funziona e di lì non ci sono alternative. Un oggetto che non funziona viene dichiarato tale esplicitamente mentre uno che funziona è tale per il semplice fatto che è stato fabbricato per esserlo.

 

Dato tutto questo, hai il problema di doverti purtroppo sobbarcare tutte queste spese sia per la legge italiana che per quella ungherese (che sono semplicemente analoghe). 

 

Ed è proprio per questo che saggiamente ti si diceva di non vendere teconologia, peraltro di incerto funzionamento, in quel modo, almeno per il futuro. Proprio perché ti esponi a questi rischi che poi ti obbligano ad assumerti responsabilità compromettenti.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Se lo avessi venduto come usato non funzionante qualche possibilità, seppur remota, che ebay ti desse ragione c'era...

...così hai torto senza se e senza ma!

 

 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Chi paga spese di restituzione??

Senza se e senza ma leggendo anche altre esperienze simili su questo forum ho capito che ha ragione aracnotto, se un furbo estero si alza la mattina volendo appropriarsi aggratis di un oggetto anche di valore, vince un asta e poi reclama praticamente a colpo sicuro, visto che qualsiasi cosa può essere "non conforme" anche se la descrizione è bene articolata e l'oggetto lo specifichi non funzionante (TROPPO non funzionante e voilà!) anche se metti che non accetti la restituzione, anche se sei un privato. Tanto Ebay se la tiri in ballo dà praticamente ragione al compratore al 99% delle volte perchè non vuole impelagarsi in questioni del genere e secondo me non c'è nemmeno una persona vera dietro ai reclami ma solo un software di intelligenza artificiale tarato per scaricare i venditori in quattro e quattro otto.

 

In tanti anni non mi ero mai trovato in questa situazione e stupido io a non averne approfittato quando realmente un Ebayer estero ha spedito a me cose rotte non specificate bene nella descrizione! Ora capisco anche perchè americani, tedeschi, inglesi e anche quelli dell'estremo oriente spesso non vogliono spedire niente da noi!! E te lo credo!!!!

 

Per fortuna sono solo 48 € ma di sicuro dalla prossima asta di retrocomputing o cose simili, escluderò per sempre anche io gli esteri, almeno se un italiano reclama posso riavere le mie cose ad un prezzo abbordabile e poi rimetterlo in vendita. E tremo al fatto che altre cose che costruisco artigianalmente io siano già state vendute in diversi esemplari in quasi tutti gli angoli di Europa, speriamo bene hanno pure due anni per reclamare, una cosa assurda per gli oggetti usati!!

 

E poi fa ridere Ebay che ti manda tutte quelle belle promozioni sulle aste...la gente giustamente ti abbandona e tu furbo fai leva solo sul marketing spiccio! Ma va a quel paese vah.....

 

Saluti.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta