annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazione dopo un mese dall'acquisto

morencarra
Utente della Community

Ciao a tutti,

sono relativamente nuovo su ebay e vorrei condividere una cosa che mi è capitata, nella speranza di ricevere opinioni e consigli che mi aiutino a risolvere questo problema.

 

Una persona ha acquistato 6 fumetti usati che avevo posto in tre vendite, e successivamente all'acquisto a chiesto e ottenuto da me uno sconto sulle spese di spedizione, pagando con postepay. 

Vendita chiusa, materiale, spedito, lascio feedback positivo, ma dopo un mese dall'acquisto questa persona mi lascia ben 3 feedback negativi (perché appunto erano 3 vendite sparate), di fatto rovinando il mio profilo finora aveva avuto una ventina di feedback tutti positivi.

 

Contatto allora questo acquirente, spiegandogli che mi ha arrecato un danno e che i feedback negativi non vanno dati alla leggera. Lui sostiene di non essere stato soddisfatto, che si aspettava che le condizioni dei fumetti fossero migliori, insomma che la descrizione dell'annuncio secondo lui non era veritiera. In realtà a me i volumi sembravano tenuti bene e venduti a un prezzo commisurato ma, penso io, può essere che un collezionista esiga una qualità superiore.

 

Gli oggetti li avevo messi restituibili entro 14 giorni, ma l'acquirente non si è servito di questa possibilità, si è limitato a lasciare feedback negativi senza chiedere nulla.

 

Allora gli propongo di risolvere amichevolmente: se lui è disposto a modificare i rating negativi almeno in neutri, mi impegno a rimborsargli la spesa interamente, valutando che il danno derivato da tre feedback negativi contro circa 20 positivi, ha sicuramente un valore superiore.

 

Questa persona prima accetta, gli mando la richiesta di revisione feedback, ma poi evidentemente non fidandosi la tiene in attesa e mi scrive iniziando a porre condizioni, vuole essere rimborsato su una postepay non sua, o con vaglia postale. Temendo di seguire strade poco sicure fuori da ebay ho quindi aspettato.

 

L'aquirente ha quindi aperto una richiesta di restituzione tramite gli strumenti di ebay, vorrebbe che io ritirassi i volumi a mie spese e il rimborso integrale però ebay lo calcola sulla scorta del prezzo originale (non quello scontato che l'utente ha effettivamente pagato) di conseguenza se io accettassi avremo che l'aquirente, dopo aver letto a gratis sei fumetti, e rovinato il profilo venditore di chi glieli ha venduti, potrebbe addirittura ottenere un piccolo bonus in denaro. 

Infine, mi ha scritto chiedendo di essere rimborsato con vaglia postale (se il pagamento era stato fatto con postepay, ciò è ammissibile?). 

 

Ho attualmente aperto una richiesta di assistenza a ebay per capire come gestire questo caso.

 

 

Ci tengo a specificare che non sono interessato a sollevare problemi e cerco sempre la soluzione più semplice e amichevole. In passato ho sempre scelto di rimborsare chiunque non sia stato soddisfatto (un paio di volte è capitato, anche se non era colpa mia ho rimborsato).

 

Tuttavia questo episodio mi ha lasciato allibito: a quanto mi par di capire in ebay l'acquirente ha la possibilità di:

a) danneggiare la reputazione di un venditore senza prima neanche aver cercato un contatto, e

b) chiedere un rimborso integrale con ritiro del materiale a spese del venditore dopo ben un mese e mezzo dall'acquisto e dopo aver già rilasciato feedback negativo all'acquirente. Ricordo che stiamo parlando di fumetti usati, venduti tra privati. Non di elettrodomestici nuovi in garanzia.

 

Sulla scorta di queste riflessioni, mio malgrado e con grande tristezza, ho deciso di chiudere tutte le inserzioni che avevo in corso e di vendere i miei oggetti su altri canali.

Voi che pensate e come ritenete sia corretto gestire la cosa?

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Contestazione dopo un mese dall'acquisto

chiaretta
Utente della Community
Cosa penso?

Che chi si fa fare ricariche farebbe bene a non pubblicizzarlo apertamente
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Contestazione dopo un mese dall'acquisto

pafispi
Utente della Community

Capita di imbattersi in acquirenti particolarmente pignoli.

 

Per i feedback non puoi fare nulla .

 

L'acquirente ha pagato con Postepay e non ha diritto e nessun rimborso.

 

Dovrai tenerti i feedback negativi, ma se  uno va a leggere le motivazioni credo che non avranno nessuna ripercussione per le tue prossime vendite.

 

Auguri.

 

 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Contestazione dopo un mese dall'acquisto

@chiaretta: è stato l'acquirente a chiedere con insistenza di pagare con Postepay e io, pensando di non infrangere alcuna regola (forse ho sbagliato) ho pensato di accontentarlo. Ho confermato subito l'avvenuto pagamento e su questo non c'è stato alcun problema da alcuna delle parti.

Riguardo la questione della controversia nello specifico?

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Contestazione dopo un mese dall'acquisto

Ciao, personalmente mi terrei i feed e anche i soldi!!!

 

Purtroppo ebay è piena di gente che molla negativi come fossero caramelle con le motivazione più assurde e bislacche... e non importa quanto tu sia corretto!

 

Per la contestazione aperta su ebay, avendo pagato con postepay, cadrà nel vuoto... la "garanzia clienti" copre solo i pagamenti eseguiti con Paypal e se, come dic,i è stato lui a richiedere la postepay non hai infranto nessuna regola!

 

Comunque, dato il suo comportamento, io non mi fiderei a rimborsalo prima della modifica del feed. Il rischio "cornuto e mazziato" è troppo alto!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta