29-09-2013 08:33 - modificato 29-09-2013 08:37
Vi prego di leggere quanto accaduto e darmi se volete il vostro parere.
Un paio di mesi fa ho messo in vendita un telaio usato di una bici vintage fatto a mano del 1978. Ecco l'inserzione:
http://www.ebay.com/itm/171107728771?ssPageName=STRK:MESOX:IT&_trksid=p3984.m1561.l2649
Come vedete, l'asta è correlata da circa 30 fotografie che mostrano ogni piccolo dettaglio. Chiaramente non si può fare la scansione millimetro per millimetro, ma converrete con me che queste fotografie mostrano in modo assolutamente chiaro lo stato attuale dell'oggetto, con tutti i graffi e ammaccature presenti.
La vendita va a buon fine e l'oggetto viene venduto a 632 dollari. Paypal mette i soldi della mia vendita in PENDING, cioè pur avendo venduto l'oggetto e inviatolo in Giappone, io non sono in grado di vedere i miei soldi per 21 giorni. Nel frattempo però mi arrivano le fatture dei fee di Ebay e Paypal (e vi assicuro che non sono pochi soldi). In pratica io non posso vedere i miei soldi, ma loro invece possono prendere dal mio account i soldi delle loro laute fatture.
Cosa succede a questo punto? Il venditore riceve l'oggetto e apre una controversia nei mie confronti dicendo che l'oggetto non è conforme alla descirzione e inviando come prova ad ebay foto fatte da lui su piccoli graffi o ammaccature che a sua detta non erano visibili nelle miei foto. Io faccio di tutto per contestare e rispondo a tutte le sue email.
Niente da fare Ebay decide a favore dell'acquirente e mi decurta del prezzo di vendita finale dal mio account collegato di Paypal.
Non ho ricevuto alcuna spiegazione a riguardo, la mia asta come vedete è limpida e le foto sono molto dettagliate (30). Ma la domanda che mi sorge oltre al disgusto che provo nei confronti di questo servizio è: Ebay e Paypal hanno intascato circa 80 euro per le loro fatture sull'asta... come posso riavere questi soldi? Credo che la fattura debba essere pagata sull'affare fatto, ma se io ricevo indietro l'oggetto venduto a questo punto mi aspetto che mi riaccreditino i soldi delle loro fatture e fee.
in data 29-09-2013 09:29
Niente da fare Ebay decide a favore dell'acquirente
Ebay non decide nulla,tutto dipende da paypal.
29-09-2013 09:32 - modificato 29-09-2013 09:34
Ebay e Paypal sono la stessa cosa! E cmq chi mi restituisce i soldi dell'asta che sia Ebay che Paypal si sono intascati sul prezzo finale di vendita del mio oggetto NON CONFORME ALLA DESCRIZIONE? RIDICOLO
in data 29-09-2013 20:09
E' già il secondo caso identico in pochi mesi.
Non ricordo però se anche quell'altra bicicletta, sempre vintage, era finita in Giappone.