in data 08-10-2013 11:05
CIAO RAGAZZI VOLEVO CHIEDERVI UNA INFORMAZIONE,IN TUTTE QUELLE INSERZIONI IN CUI è SPECIFICATO NELLO SPAZIO RISERVATO ALLA GARANZIA,LA PAROLA, GARANZIA DEL PRODUTTORE O DEL COSTRUTTORE INTERNAZIONALE,SIGNIFICA CHE IL VENDITORE EBAY SOSTANZIALMENTE NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITà E NON PUò ESSERE PERSEGUITO PER LEGGE QUALORA L'OGGETTO AD ESEMPIO NEL CORSO DELL'ANNO SI ROMPE E NON VENGA POI RIPARATO DAL COSTRUTORE STESSO?
CIOè SOSTANZIALMENTE IL VENDITORE EBAY VENDE SEMPLICEMENTE MA NON è COSTRETTO AD ASSUMERSI RESPONSABILITà NEL PEGGIOR DEI CASI NE AD EMETTERE NESSUN FATTURA O SCONTRINO?
VI SPIEGO HO COMPRATO UN OGGETTO CON FORMULA GARANZIA DEL PRODUTTORE,DENTRO LO SCATOLO NON HO TROVATO NESSUN DOCUMENTO SCONTRINO O FATTURA,ADESSO HO DEI PROBLEMI SU PEZZO CON CHI ME LA DEVO PRENDERE? POSSO DENUNCIARE LUI PER NON AVERMI DATO NESSUN SCOTRINO O FATTURA? GRAZIE A CHIUNQUE POSSA AIUTARMI.
08-10-2013 11:31 - modificato 08-10-2013 11:33
@syclone_87 ha scritto:CIAO RAGAZZI VOLEVO CHIEDERVI UNA INFORMAZIONE,IN TUTTE QUELLE INSERZIONI IN CUI è SPECIFICATO NELLO SPAZIO RISERVATO ALLA GARANZIA,LA PAROLA, GARANZIA DEL PRODUTTORE O DEL COSTRUTTORE INTERNAZIONALE,SIGNIFICA CHE IL VENDITORE EBAY SOSTANZIALMENTE NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITà E NON PUò ESSERE PERSEGUITO PER LEGGE QUALORA L'OGGETTO AD ESEMPIO NEL CORSO DELL'ANNO SI ROMPE E NON VENGA POI RIPARATO DAL COSTRUTORE STESSO?
CIOè SOSTANZIALMENTE IL VENDITORE EBAY VENDE SEMPLICEMENTE MA NON è COSTRETTO AD ASSUMERSI RESPONSABILITà NEL PEGGIOR DEI CASI NE AD EMETTERE NESSUN FATTURA O SCONTRINO?
VI SPIEGO HO COMPRATO UN OGGETTO CON FORMULA GARANZIA DEL PRODUTTORE,DENTRO LO SCATOLO NON HO TROVATO NESSUN DOCUMENTO SCONTRINO O FATTURA,ADESSO HO DEI PROBLEMI SU PEZZO CON CHI ME LA DEVO PRENDERE? POSSO DENUNCIARE LUI PER NON AVERMI DATO NESSUN SCOTRINO O FATTURA? GRAZIE A CHIUNQUE POSSA AIUTARMI.
No!
Significa che lui prova a fartelo credere, se ci riesce l'avrà sfangata ed avrà inferto un ulteriore colpo mortale alla già asfittica economia online Italiana.
Se non ci riesce, se cioè tu nonostante ciò che scrive sarai tenace e lo obbligherai a rispondere di ciò che vende così come prevede la Legge, ebbene se ciò accadrà si accorgerà a sue spese che con ciò che scrive non solo può pulircisi il c.... ma gli costerà anche caro.
Leggi questo:
Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
Sei tu a dover decidere se ricorrere alla Garanzia di Legge (erogata dal venditore, dura 24 mesi) o a quella commerciale, LUI non può opporsi e se lo fa corre rischi di sanzioni molto serie.
Sul sito della AGCM troverai anche un link per la segnalazione di pratiche commerciali scorrette come questa.
Dimenticavo.........per la Garanzia di Legge, quella del venditore, non serve lo scontrino, basta la prova della transazione; lo scontrino serve per la garanzia Commerciale ma nelle compravendite online purtroppo la Legge non impone l'emissione dello scontrino salvo espressa richiesta dell'acquirente PRIMA dell'acquisto.
Ciao
in data 08-10-2013 11:43
Ho dato una occhiata alle sue condizioni di vendita.
Altra cosa assurda:
"Diritto di recesso solo in caso di malfunzionamento o difetti. Non effettuiamo cambi merce per altri motivi."
Questo si fa le leggi a modo suo.
Il diritto di recesso funziona esattamente al contrario di come afferma lui, e si può esercitare SENZA SPECIFICARNE IL MOTIVO ma certamente non per oggetto difettoso perchè per quello c'è la Garanzia di Legge che è tutta un'altra cosa.
in data 08-10-2013 13:40
gentilissimo mi hai illuminato 😄 grazie mille