annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto inviato correttamente ma danneggiato per chiedere rimborso

etrilli85
Utente della Community
Salve
Ho bisogno di un consiglio.
Ho acquistato tempo fa in internet una memoria SSD da installare nel computer. Purtroppo prima di sostituirla il computer prende acqua e si rompe, quindi a quel punto la metto in vendita su ebay sempre dentro alla sua scatola con adesivi di sicurezza e manuali con tanto di foto. Vendo l'oggetto e successivamente mi scrive l'acquirente dicendo che la busta del cd era aperta e vuole essere risarcita della metà del costo perche secondo lei era usato e non nuovo, minacciando di aprire una contestazione su ebay e Paypal.
Ora io non voglio risarcire nessuno ingiustamente tanto meno ora che ho visto la busta del cd strappato.
Io quando ho inviato la scatola era tutto intatto al suo interno. Cosa devo fare? Come posso difendermi? Purtroppo le due foto che ho messo nell'inserzione mostrano una la scatola l'altra il contenitore della ssd con gli adesivi ma non compare il manuale e cd.
Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

domandone: hai messo in vendita l'oggetto come nuovo o come usato?
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

@flutter-shop ha scritto:
domandone: hai messo in vendita l'oggetto come nuovo o come usato?

Ovviamente nuovo Uomo Triste

Cattura.JPG

se mancano parti accessorie le probabilità di perdere un reclamo sono altissime, io tratterei per un rimborso parziale o al limite rimborserei integralmente previo reso del materiale (a spese del venditore ovviamente).

Tu come la vedi?

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

moria vede e provvede! 😄
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Questo era uno dei casi in cui si doveva usare la definizione di nuovo (altro) poichè, pur non essendo mai stato istallato, l'oggetto non poteva più essere considerato nuovo.

La confezione era stata aperta e il venditore non può farsi carico delle garanzie legali che devono accompagnare un oggetto definito nuovo.

Probabilmente l'acquirente non ha prestato attenzione a quanto scritto nell'inserzione (poche cose) e si è fidato del titolo in cui viene descritto un oggetto nuovo, si è poi sentito preso in giro quando ha ricevuto una confezione aperta e ha capito che, per quanto in perfette condizioni, l'oggetto era invece usato.

Se ritieni chiara l'inserzione, chiedi che apra la controversia e lascia che ebay o paypal sia arbitro.

Se invece hai qualche dubbio ma puoi convincere l'acquirente della tua buona fede, prova a fare una controproposta per chiudere l'equivoco amichevolmente.

ciao

mario

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Scusa Moria, ho pero troppo tempo a cercare e controllare l'inserzione.

ciao

mario

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Di che ti scusi?

Un parere in più non guasta mai.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

I dubbi del venditore sul rimborso sembrerebbero sollevati per una successiva rottura di confezionamento da parte dell'acquirente.

Ciò é controverso nel commercio, ma nel commercio on line é tendenzialmente ascrivibile ad un rischio del venditore laddove il deterioramento della confezione sia ragionevolmente ascrivibile alla necessità di verificare od estrarre il prodotto stesso.

In assenza di danni rilevanti o compromissori il venditore si assumerà quasi sempre l'onere.

Il dubbio di una pretesa riduzione artificiosa del prezzo può comunque sussistere in alcuni casi ed essere gestita con saggezza salomonica.

Alla fine é suggeribile pizzata con gli amici e serata bowling.

(risposta coperta da copyright)

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta